PDA

Visualizza la versione completa : oodinium maledetto!

ciccante88
18-09-2008, 20:24
Ciao a tutti...ho un amphirion che ce lho in vasca da circa 10 mesi e in quest'arco di tempo è stato colpito dall'odiunium ben tre volte fino all'altro giorno. per curarlo gli metto odinocid coral, dell'ottavi, spegno schiumatoio, tolgo carbone, aumento la temperatura e abbasso la densità, somministro cibo a base di aglio e anche questa volta sono riuscito a curarlo...ma so che quello è un protozoo che vive dentro di lui e che non va via, aspetta che si abbassano le difese immunitarie ed esce sotto forma di macchie biancastre....eccolo di nuovo, sono appena andato a guardarlo e sulla spalla ho notato l'inizio di una macchietta! come cavolo faccio a curarlo definitivamente??consigli??
ps: oggi pomeriggio ho aggiunto acqua di osmosi(un paio di litri) perchè era evaporata una quantita, la buttavo nel filtro un bicchiere alla volta, non è che è stato quello a dargli fastidio e a reagire male??? (come tutti sappiamo l'acqua di osmosi è priva, con ph basso che non è gradito dai pesci)....magari non è che si è preso una secchiata di quella e gli ha fatto male?
grazie a tutti

ps:il rhinecanthus e lo zebrasoma sono perfetti e non si sono mai ammalati, anche se dovrebbero essere loro i primi dato il poco spazio(scusate ma non è stata colpa mia a mettere quei pesci) #07

Alessandro Falco
18-09-2008, 21:44
non vive dentro di lui...

il "protozoo" vive in acquario attraverso vari stadi...

ciste nell animale, cade... fondo... altro veicolo e riva' nell animale...

detto in 2 parole peche sto scappando!

non e' colpa tua averli messi, ma e' colpa tua che ce li lasci...

si e' piu facilmente colpiti da oodinium in condizioni di stress... ciao!

ciccante88
19-09-2008, 08:26
e come si fa ed eliminare il protozoo dall'acquario??

***dani***
19-09-2008, 15:06
In una vasca in cui i pesci sono costretti è normale che il più debole si ammali...

ciccante88
19-09-2008, 15:12
gli ho dato cbo a base di aglio.....già è tutto sparito....ma chissa quando tornerà!

spielberg
24-09-2008, 15:29
....vasca troppo piccola per tutti quegli animali!!!!
e inutile cercare di guarirli con i metodi + disparati
se non rimuovi la probabile unica causa:
il sovraffollamento!