PDA

Visualizza la versione completa : fissare piante

Birel#5
18-09-2008, 17:03
come posso fissare una microsorum a un tronco??nel senso uso spago ma le radici etc le lascio svolazzanti e poi si attaccano da sole??qualcuno ha esperienza?? #12

Perry Cox
18-09-2008, 17:06
legaòlo con del nylon (ma io utilizzo del cotone verde scuro, lo preferisco), dietro al tronco che userai, in maniera tale che il groviglio di radici rimanga nascosto.
Con il tempo, La pianta si ancorerà al sostegno.

ciao,
paolo

babaferu
18-09-2008, 17:07
Birel#5, la leghi (o con filo da pesca, o ancora meglio con gilo quello per cucire, che poi si scioglie da se, o se riesci l'incastri, eviterei lo spago perchè poi mi sembra difficile da togliere e troppo lungo a sciogliersi).
le radici (quelle nere, non il rizoma) tagliale un pochino ma poi lasciale pure svolazzanti, a poco a poco col tempo si avvinghiano al tronco (ma svolazzanti a me ne restano sempre) e anche il rizoma cresce lungo la pianta, sfruttando gli interstizi e attaccandosi da sè.
ciao, ba

Birel#5
19-09-2008, 17:34
bene però lo farò con la prossima anubias...perchè la microsorum attaccata non mi piace :P :-D :-D :-D grazie mille a entrambi!!

fedede
19-09-2008, 17:39
io consiglio sempre questo tipo di operazione...adoro l'accoppiata tronco-pianta! #22 #22

BELFAGOR79
15-01-2009, 17:23
Visto il titolo mi lego a questa discussione. Visto che alcune piante appena messe vengono subito eliminate dal fondale dagli scavi fatti dai pesci di fondo e dai botia, volevo sapere se esiste un modo per fissarle al fondo o per lo meno proteggerle in attesa che le radici si rafforzino.

BELFAGOR79
15-01-2009, 17:23
Visto il titolo mi lego a questa discussione. Visto che alcune piante appena messe vengono subito eliminate dal fondale dagli scavi fatti dai pesci di fondo e dai botia, volevo sapere se esiste un modo per fissarle al fondo o per lo meno proteggerle in attesa che le radici si rafforzino.

ELENIO
15-01-2009, 17:34
che mi dite del comune elastico?

ELENIO
15-01-2009, 17:34
che mi dite del comune elastico?

BELFAGOR79
15-01-2009, 17:48
Elastico ? il mio problema non è che le piante si separano è che i pesci tolgono la terra che le tiene ancorate al fondo e galleggiano o iniziano a spostarsi fuori dalla terra, soprattutto credo siano le anubias (quelle che danno effetto prato)?

BELFAGOR79
15-01-2009, 17:48
Elastico ? il mio problema non è che le piante si separano è che i pesci tolgono la terra che le tiene ancorate al fondo e galleggiano o iniziano a spostarsi fuori dalla terra, soprattutto credo siano le anubias (quelle che danno effetto prato)?

BELFAGOR79
20-01-2009, 16:04
-73

BELFAGOR79
20-01-2009, 16:04
-73

dario.tobino
12-02-2011, 19:10
Belfagor,
sei poi riuscito?
Ho il tuo stesso problema.
Durante l'ultima trasferta il Pleco della mia vasca ha deciso di fare architetto e giardiniere, ha alzato tutte le piante dal fondo....
Come problema e' riuscito a mandare in blocco la griglia del filtro e mi son trovato, dopo 2 settimane di trasferta, a dover rifare il protocollo per riprendere la vasca.
Acqua bianca e marcia, batteri estinti, piante completamente disintegrate.....
Ma ora vorrei evitarmi nuovi problemi. Le anubias sono ancorate ai legni con il filo da pesca, ma il resto??