Visualizza la versione completa : alternare pompe di movimento
ciao a tutti ho un cubo da 60x50x50 c 2 tunze 6045 e vorrei allevare in prevalenza sps. volevo sapere se e effettivamente utile alternarle anche in vasce piccole come la mie o è meglio lasciarle sempre accese visto che si allevano solo sps.... e per la notte come "calma notturna" serve o no??
secondo me le devi alternare con timer meccanici e magari per alcuni minuti farle andare contemporaneamente hai pesci oltre che i coralli se si non puoi tenerle sempre accese altrimenti è come mettere i pesci in lavatrice :-D :-D poi devi stoppare durante l'alimentazione e secondo me di notte ne puoi far andare solo 1 IHMO :-))
maurofire
18-09-2008, 22:23
io le alterno con il sistema acquatronica mi trovo bene.
percio dite di alternare le pompe ogni sei ore con diciamo 15 min di sovrapposizione e durante la calma notturna far girare un pompa sola?
anche io le alternerei....6ore e mezz'ora di sovrapposizione....
Per la tua vasca non sono troppo potenti le tue pompe? #24
Auran, beh contando che vorrei allevare solo sps non credo..
alessandros82
19-09-2008, 22:04
se le lasci sempre accese sono un pò tantine...alternale è meglio!perla calma notturna l'ideale sarebbe far spegnere le 2 6045 e mettere una 6025 da tenere accesa la notte...però la vasca già è piccola... #24 alterna le 2 ogni 6 ore lasciando perdere la calma notturna, tanto cmq ne va una sola alla volta.. ;-)
ilseb88, io le mie Hydor Magnum 7 le alterno ogni 6 ore senza calma notturna
io per la nuova 65 40 55 userò due koralia 3 da 3000 cadauna... non credo di notte serva ridurre il movimento in vasche così piccoli.. ip esci si riparano a dormire vicino le rocce o in piccoli buchi... alla fine non credo i pesci possao giustificare un ridotto movimento dell'acqua...
quella della pompa di notte meno potente mi pare uno sfizio pià che una necessità :-)) :-))
maurofire
20-09-2008, 13:41
Nel mo cubo 60x60x60 uso due 6025 in alto per il movimento superficiale e due 6045 in basso si accendono contrapposte cioè una 6045 insieme ad una 6025 comandato da acquatronica.
beh cavolo certo..60 di altezza non sono pochi... mamma mia le tunze ti sono costate + di tutto!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |