Visualizza la versione completa : cambio bulbo 400w consigli
andreaross
18-09-2008, 16:15
come da oggetto è quasi giunta l'ora d sostituire il bulbo hqi.
attualmente sulla plafoniera sfiligoi con accenditori ferromagnetici stò utilizzando un blv 10000K tagliato con due attinici da 24w.
vorrei rimanere su 10000k (ho appena riallestito la vasca partendo da quasi tutte talee...) e avere una luce il più bianca possibile
cosa mi consigliate?
grazie
Io sto' usando giesemann 12.500. Non è azzurro, il fatto che sia 12.500 può trarre in inganno, invece è bella bianca. A me piace.
andreaross
18-09-2008, 17:00
Perry, come crescita sugli animali come ti sembrano? hai notato differenze con i 10000k?...sai sono ripartito con tutte talee...
Ha uno spettro interessante..più che crescita, guardo i solori, e da quando le ho messe..un po' per merito loro, un po' per i ferromagnetici..è andato tutto migliorando
andreaross
18-09-2008, 18:31
porca miseria mi stai mettendo la pulce.... ci faccio un pensierino #36# .. se mi dici che fa una bella luce mi fido :-) ... poi però se non mi vengono fuori i colori come i tuoi ti chiedo il rimborso :-D
Sono curioso anch'io di sapere che bulbo consigliate visto che dovrò prenderlo anch'io prima o poi.. :-))
qualcuno ha usato Megachrome CORAL 14.500°K ?
sono troppo blu? #24
ALCANTURIDE
02-10-2008, 11:55
AB Aqualine
Ascom, io le ho usate per un po di mesi ma erano 250W, comunque non sono per niente troppo blu, anzi, ottima colorazione dei coralli, ma ripeto, "miseri" 250W #18
agente25,
sulla mia, con 4 t5x24W, vanno bene 250 :-D
prima o poi riusciro' a fare delle foto decenti :-D
andreaross, hai i ferromagnetici vero???
Allora ti consiglio senza ombra di dubbio le AB...........
Se vuoi ne ho due fresche fresche che non posso montare in quanto ho gli elettronici.... :-))
andreaross
02-10-2008, 21:59
VIC, quanti gradi k sono?
Mi spiegate la differenza tra ferromagnetici ed elettronici e perchè non vanno bene tutte le lampade?
Grazie ;-)
ecarfora
03-10-2008, 08:37
che non posso montare in quanto ho gli elettronici....
e tu con elettronici cosa monti ?
io montarei le aqualine da 13K sono bianchissime e molto efficenti.
Pierre, la differenza non entro nel merito delle differente diciamo tecnologiche ma un acosa per le hqi è importante al di là che un alimentatore sia ferromagnetico o elettronico gli A con cui esce per alimentare l'hqi.
I due standard, diciamo cos', sono i 4A e 3.3A. Quindi in base a questo si scegli la lampadina più adatta. Di solito, ma non è sempre vero, i ferromagnetico sono a 4A mentre gli elettronici a 3.3A.
Le AB vanno a 4A ecco perchè con gli elettronici non si possono mettere
ecarfora
03-10-2008, 11:29
Le AB vanno a 4A ecco perchè con gli elettronici non si possono mettere
Non e' propio cosi caso mai io non farei il contrario pena la breve durata ,mentre se metti le 4A su 3.3A magari non ottieni il massimo da bulbo ma non avrai problemi
ecarfora, cambia lo spettro e parecchio quindi..... poi ognuno può fare ciò che vuole
ecarfora
03-10-2008, 11:39
cambia lo spettro e parecchio quindi..... poi ognuno può fare ciò che vuole
Certo ,quello che volevo dire che non problemi ne di durata nei rotture del bulbo ;-)
ecarfora, quello si se sotto alimenti sei tranquillo però visto quello che costano le hqi io le sfrutterei al 100%
andreaross
03-10-2008, 11:44
malpe, quindi visto che ho i ferromagnetici le 13000K sono ottime secondo te, come crescita come sono?
Vic, se le tue sono da 13000K ci mettiampo in contatto, magari potresti portarmenle al prossimo raduno di ap?
ecarfora
03-10-2008, 11:44
malpe, #36# #36# #36# ,mentre sull'eletronico cosa consigleresti xm a parte
andreaross, le aqualine sono da 13K però fanno una luce molto bianca e per nulla azzurrata io le ho provate e mi ci sono trovato bene.
ecarfora, ne ho pravate tante da 3.3A per me la migliore rimane l'XM. Non sono male le Bluline ma le devi prendere in america qui non le vende nessuno. Non ho provate le nuove reefline quindi per quelle non so.
malpe, quindi se ho i ferromagnetici a 4A posso alimentare tutte le lampade? #24
Pierre, no solo le 4A
se vuoi alimentare le 3.3A sottosfrutterai le caratteristiche e lo spettro della lampadina quindi per me è una *******.
andreaross, sono 13000K° come ti ha detto malpe.
ecarfora, ora monto le Reefline da 14000K, e precedentemente avevo le BLV, che anche se un pò gialline tagliate con un T5 da 80watt Blu erano perfette.
malpe,
Ultime 3 domande, come faccio a vedere che tipo è?
Meglio elettronico o ferromagnetico?
Nelle lampade viene specificato se vann a 3.3 o 4?
Grazie per la pazienza #36#
giacomo73
03-10-2008, 20:58
Io ti consiglierei le sfiligoi 10000k (in realtà dovrebbero essere per lo meno 11000k). La coral 14500 l'ho avuto prima di queste, non è per niente tanto blu ma come resa cromatica secondo me lascia molto a desiderare, con le sfiligoi che monto adesso non c'è proprio paragone.
andreaross
03-10-2008, 22:42
giacomo73, il bulbo sfiligoi è stato il primo che ho messo ..... l'ho cambiato dopo 3 mesi... luce gialla. molto meglio il blv che uso attualmente..
giacomo73
04-10-2008, 09:50
giacomo73, il bulbo sfiligoi è stato il primo che ho messo ..... l'ho cambiato dopo 3 mesi... luce gialla. molto meglio il blv che uso attualmente..
Le mie per adesso sono bianco - blu. Speriamo bene.....
Pierre, i dati sulle lampade le trovi sui siti delle case di produzione almeno nella maggior parte dei casi. Direi meglio l'elettronico in quando utilizza una gestione "intelligente" delll'hqi permettendogli di durare di più anche se poi sulla carta dopo 8-9 mesi sono tutte da cambiare.
Mi domandi come fai a sapere se il tuo ballast è un 4 o 3.3A??? c'e' scritto sulle specifiche del ballast se no è specificato fuori se lo apri suio componenti interni viene riportato
andreaross
04-10-2008, 13:44
giacomo73, per caso hai preso quelo nuovo a luce "fredda"? perchè il mio classico 10000 faceva luce tendent al giallo dall'inizio #24
VIC, ti mando un mp
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |