Entra

Visualizza la versione completa : Tante domande! il mio primo acquario.

Cerbero
18-09-2008, 16:12
Mi sono appena iscritto quindi ciao a tutti...

Volevo chiedervi un pò di cose, per me è la mia prima esperienza con un acquario. Fra qlk giorno arriverà il mio acquario un cayman 80 professional.
Volevo sapere se l'acqua ke dovrò inserire la prima volta dovrà essere trattata con un biocondizionatore o se va bene anche così senza niente.
Avevo intenzione di allestirlo con substrato fertilizzanto con ghiaia ke non ho ancora scelto, 10 piante (sono troppe per me che sono alla mia prima esperienza o andranno bene?) qlk radice e delle rocce (e so che devo stare attento a cosa compro). Poi vorrei fare delle modifiche per quando riguarda l'illuminazione, cambiare di potenza uno dei due neon (aquasky e acquarelle entrabi da 24w) quale dovrei aumentare? per adesso comprerò un energy classic Co2.
Ora vi dico cosa vorrei inserire nell'acquario:

Substrato: Dennerle Deponit mix professional
Ghiaia: non lo so ancora..accetto consigli.
Piante:Crypticoryne Nevillii, Hygrophila Difformis, Limnophila Sessiliflora, Ludwigia Repens Rubin, Rotala Rotundifolia, Echinodorus Quadricostatus, Pogostemon Helferi, Hygrophila Polysperma, Microsorium Pteropus, Egeria Densa.

Vorrei consigli su piante, substrato, illuminazione e quantaltro.
Grazie a tutti in anticipo...

Cerbero
18-09-2008, 16:18
ah, dimenticavo... vorrei che la mia vasca avesse una temperatura intorno ai 26 °C ed un PH neutro ed un GH non troppo duro.

stefy86
18-09-2008, 21:15
ciao!le piante vanno benissimo più ce ne sono meglio è,aiutano a creare il giusto equilibrio in vasca.per quanto riguarda l'acqua di rubinetto va usato un biocondizionatore che lega i metalli pesanti ed elimina il cloro (alcuni sono anche addizionati con altre sostanze come vitamina B e sostanze colloidali eccecc)...in alternativa puoi lasciare l'acqua a decantare per una notte in modo che il cloro evapori.esiste anche l'acqua di osmosi con Kh e Gh praticamente nulli...bisogna prima capire che pesci hai intenzione di ospitare.prendi se non li hai i test a reagente liquido per testare le proprietà chimico fisiche dell'acqua (Ph,Gh,Kh,NO2;NO3)...testa quella del rubinetto e poi dicci i valori ;-)

gflacco
19-09-2008, 10:02
se le luci son da 24w, nn penso tu possa aumentarle...nel senso ke nn entrerebbero nell'alloggio. Se vuoi aumentare i watt dovresti fare una modifica e aumentare il numero dei neon, su fai da te ci sono indicazioni al riguardo.
ps:per le piante devi prendere in considerazione il rapporto watt/litri il tuo come il mio(ank'io ho un Cayman) è scarsino in questo, ciò nn vuol dire che nn puoi coltivare piante, ma solo che dovrai evitare quelle più esigenti.
Riguardo alle tue luci:
aquasky è ok per il dolce essendo da 6500k mentre acquarelle a 10000k...se nn ancora ti consegnano l'acquario la farei cambiare con un altra aquasky. Per il dolce la acquarelle nn va bene...la ferplast nn sapendo l'uso ke il cliente darà al suo acquario..."si butta nel mezzo", tu che lo sai...evita acquarelle da una luce bianca, troppo calda.

milly
19-09-2008, 10:28
benvenuto a Cerbero, chiedo per favore a te e a gflacco, di non utilizzare le k e le abbreviazioni che sul forum sono sgradite, grazie, buona continuazione :-))

Cerbero
19-09-2008, 15:50
milly, hai ragione eviterò è un abitudine pallosa ;-).

grazie tante gflacco e stefy86....

stefy86
19-09-2008, 16:54
figurati! :-)) ;-)