PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto i valori kh - ph e gh salgono cosa fare

giubas19
18-09-2008, 14:50
Ciao sono un neofita e tutto quello che in pochi mesi ho imparato nel campo acquareofilo l'ho appreso dagli articoli presenti sul presente sito.

Ho un problema con i valori dell'acqua del mio acquario.
In particolare non riesco a stabilizzare i valori Ph-KH e Gh.
Nonostante i ripetuti cambi parziali con acqua d'osmosi per riportarli nei limiti ideali cioe Ph 6.8, Kh 5; Gh 7, questi dopo una settimana arrivano ripsettivamentea 7; 8; 11. Quale potrebbe essere la causa? Sono al mio primo acquario ed al momento dell'allestimento il mio negoziante non mi ha fornito alcuna indicazione sul tipo di fondo acquistato e ghiaia. Quali soluzioni si potrebbero adottare per ovviare ad eventauli problemi dovuti ai materiali utilizzati per il fondo e sottofondo.
Gli altri valori dell'acqua sono Fe=1; No2=0; NO3=12,5;
Nella vasca è presente anche un impianto co2 askol
La vasca ha una capacità di 120 lt accessoriata con alcune rocce comprate presso negozio specializzato. Il tutto è in funzione dagli inizi del mese di luglio corente anno.
PIANTE :- Anubias;Cabomba;Cryptocorine W.Hygrophila polisperma esiamensis; Rotala rotundifolia; Alternantera.
PESCI:- Coridoras; Guppy; Portaspada; Neon; Botia; Ancistrus; Betta, Platy.

Perry Cox
18-09-2008, 15:24
Ciao Giubas19!
Nonostante tu abbia letto molti articoli su AP, da ciò che scrivi, emergono alcuni errori di gestione della vasca…..
Innanzitutto la popolazione….hai in vasca specie che non sono compatibili tra loro, sia per quanto riguarda i valori ideali che per una questione di “convivenza”. (ad esempio una delle “massime “ piu famose è : “poecilidi e neon non si mettono insieme”).
Secondo punto: ma Ph 6.8, Kh 5; Gh 7,chi te lo ha detto che sono valori ideali per la tua popolazione?
Tutti i poecilidi vogliono PH basico e durezza medio-alta, mentre ad esempio i neon sono agli antipodi!