PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto i valori kh - ph e gh salgono cosa fare

giubas19
18-09-2008, 14:50
Ciao sono un neofita e tutto quello che in pochi mesi ho imparato nel campo acquareofilo l'ho appreso dagli articoli presenti sul presente sito.

Ho un problema con i valori dell'acqua del mio acquario.
In particolare non riesco a stabilizzare i valori Ph-KH e Gh.
Nonostante i ripetuti cambi parziali con acqua d'osmosi per riportarli nei limiti ideali cioe Ph 6.8, Kh 5; Gh 7, questi dopo una settimana arrivano ripsettivamentea 7; 8; 11. Quale potrebbe essere la causa? Sono al mio primo acquario ed al momento dell'allestimento il mio negoziante non mi ha fornito alcuna indicazione sul tipo di fondo acquistato e ghiaia. Quali soluzioni si potrebbero adottare per ovviare ad eventauli problemi dovuti ai materiali utilizzati per il fondo e sottofondo.
Gli altri valori dell'acqua sono Fe=1; No2=0; NO3=12,5;
Nella vasca è presente anche un impianto co2 askol
La vasca ha una capacità di 120 lt accessoriata con alcune rocce comprate presso negozio specializzato. Il tutto è in funzione dagli inizi del mese di luglio corente anno.
PIANTE :- Anubias;Cabomba;Cryptocorine W.Hygrophila polisperma esiamensis; Rotala rotundifolia; Alternantera.
PESCI:- Coridoras; Guppy; Portaspada; Neon; Botia; Ancistrus; Betta, Platy.

Perry Cox
18-09-2008, 15:24
Ciao Giubas19!
Nonostante tu abbia letto molti articoli su AP, da ciò che scrivi, emergono alcuni errori di gestione della vasca…..
Innanzitutto la popolazione….hai in vasca specie che non sono compatibili tra loro, sia per quanto riguarda i valori ideali che per una questione di “convivenza”. (ad esempio una delle “massime “ piu famose è : “poecilidi e neon non si mettono insieme”).
Secondo punto: ma Ph 6.8, Kh 5; Gh 7,chi te lo ha detto che sono valori ideali per la tua popolazione?
Tutti i poecilidi vogliono PH basico e durezza medio-alta, mentre ad esempio i neon sono agli antipodi!

Poi discorso valori……..se fai tagli con RO e non ti si abbassano i valori di KH e GH (il PH non prenderlo in considerazione per il momento, è intimamente legato al KH), significa per forza di cose che in vasa hai qualcosa che libera bicarbonato e carbonati.
Per il Kh, il responsabile, potrebbe essere i ghiaietto (fai la solita prova con il viakal per testarlo),o le pietre;
Per il Gh, potrebbe essere il fondo fertile o ancora le pietre.
Dovresti informarti molto bene sulle tipologie di fondo-ghiaietto e pitre che hai in vasca (tanto se le hai comperate in negozio, potrai risalire ai loro nomi).

Ciao,
paolo

giubas19
18-09-2008, 16:39
Ciao Paolo grazie per la tempestività nella risposta e per le precisazioni sulla convivenza delle specie, ma purtroppo quando ho iniziato a capire le regole basiliri sulla convivenza delle specie, la frittata era già fatta. Comunque fino ad oggi i pesci immessi non hanno manifestato intolleranze. Per quanto riguarda i valori citati in precedenza li ho appresi su più articoli e riguardano l'acquario di comunità, come credo che sia quello che ho intenzione di allestire.
Forse non mi sono spiegato bene nel precedente post, per quanto rigurda i valori i miei valori Gh e Kh. Questi, appena effettuo un cambio parziale del 20% con acqua d'osmosi con l'aggiunta di minerali si abbassano ai valori da me voluti e cioè Kh=5 e Gh7, mentre il Ph riesco a regolarlo con l'aggiunta di co2 per avere i valori di quest'ultima nel range di una nota tabella, ma dopo lentamente tendono ad alzarsi.

Perry Cox
18-09-2008, 16:42
Gh e Kh. Questi, appena effettuo un cambio parziale del 20% con acqua d'osmosi con l'aggiunta di minerali si abbassano ai valori da me voluti e cioè Kh=5 e Gh7, mentre il Ph riesco a regolarlo con l'aggiunta di co2 per avere i valori di quest'ultima nel range di una nota tabella, ma dopo lentamente tendono ad alzarsi.

no, no, avevi già spiegato bene prima e la risposta rimane la stessa.
Hai qualcosa in vasca che ti alza entrambe le durezze.
Ricerca come detto prima i responsabili che non potranno altro che essere il fondo/ghiaietto/pietre/fertilizzazione.
Considera che comunque quel PH e quelle durezze, non sono molto adatte per i poecilidi (che sono la maggioranza nella tua avsca).

ciao,
paolo

giubas19
18-09-2008, 17:07
faro' la prova sul ghiaietto e sulle rocce, dopo farò sapere
Per quanto riguarda la fertilizzazione oltre alla co2 utilizzo il PMDD.

ciao giubas19

Perry Cox
18-09-2008, 17:12
utilizzo il PMDD.

….che a seconda della composizione e della frequenza di utilizzo, correlato al N° e alla varietà delle piante, potrebbe incidere sull'innalzamento del GH.

Descrivi bene la composizione del PMDD e fai i test a tutto l'arredo.

Ciao,
paolo

giubas19
18-09-2008, 17:24
Ecco gli elemnti di cui è composto il PMDD

Microelementi 15g
Solfato di potassio 25g
Solfato di magnesio 25

Fertilizzo quotidianamente con 1ml lo utilizzo da circa 20 giorni e le piante sembrano giovarne ad eccezione della rotala rotundifolia che stenta a cresce, presenta foglie piccolissime e macchioline nere.

giubas19
19-09-2008, 12:49
Ciao rieccomi
Ho eseguito il test sulle rocce e sul ghiaietto ed ho riscontrato che solo le rocce reagivano con la formazione di schiuma al viakal.

Ho letto su un articolo che utilizzando acido muriatico si posono decalcificare le rocce o il ghiaietto. E' consigliabile eseguire questa procedura. Potresti indicarmela perchè non ricordo in quale articolo la lessi.

Ciao
giubas19

Perry Cox
19-09-2008, 13:19
ciao!
la composizione del PMDD, ha una bassa concentrazione di magnesio, dunque è poco probabile che possa alzare il Gh.

Per le rocce, ti sconsiglio di tratatrle con acido muriatico.
Ti conviene toglierle se vuoi evitare rilasci di carbonati.

ciao,
paolo