PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento del mio nuovo acquario

mogwli83
18-09-2008, 11:52
Buongiorno ragazzi, dovrei trasferire tutto il materiale filtrante su un altro filtro perchè devo allestire un nuovo acquario. Stavo pensando dato che non saprei dove mettere i pesci, se trasferisco i cannolicchi sul nuovo filtro posso inserire immediatamente i pesci???
In caso posso introdurre un pò di acqua che ho nell'acquario avviato da molto tempo, anche se volevo eliminare l'acqua vecchia perchè ho pò troppe alghe e quindi volevo partire con acqua pulitissima. Grazie

Sion
18-09-2008, 13:05
non sarebbe opportuno farlo anche se passi la colonia batterica da un filtro ad un altro inquanto questi batteri non si trovano solo nel filtro ma ovunque nell'acquario ;-)

mogwli83
18-09-2008, 23:35
quindi aspetto un mesetto che mi maturi il nuovo acquario e in caso poi passo i cannolicchi vecchi a quello nuovo per dare un ulteriore spinta a tutti quanti i batteri. Grazie

gflacco
19-09-2008, 09:36
...in teoria potresti anke nn aspettare...però...vedi Sion, cmq una settimana io aspetterei, farei i test e in caso positivo(sicuramente si) inizierei a mettere i pesci.

mogwli83
19-09-2008, 10:04
ok allora allestisco tutto quanto e dopo una settimana faccio i test e inserisco i vari cannolicchi vecchi e aspetto qualche altro giorno, speriamo bene grazie a tutti quanti ciaooooooo.

GiulianCrazy
19-09-2008, 15:27
quoto gflacco
anche se i cannolicchi vecchi li metterei subito in vasca, già dall'avvio! ;-)

ciao ciao!

mogwli83
19-09-2008, 15:43
i vecchi cannolicchi li vorrei inserire subito ma po non saprei dove mettere i pesciolini. devo inventarmi qualcosa.

gflacco
19-09-2008, 20:37
Potresti anke cambiare l'acqua e spostarli tutti, per una settimana nn moriranno i pesci ke hai, anke perchè penso tu abbia anche la lana nel filtro. In ogni caso dopo 3/4 giorni fai un test dei nitriti, se vedi che le condizioni sono peggiorate fai un altro cambio.

un altra cosa... #24 quanto sono grandi questi acquari?
cioè....un 300l nn ti parte in una settimana se metti i cannolicchi ke hai in un 30l! :-)

mogwli83
21-09-2008, 12:55
allora l'acquario uno è da 40 litri e l'altro da 60 l. Il nuovo acquario che ho è un 100x40 dovrebbero essere 180litri. Cmq in caso sposterei tutti i cannolicchi e aggiungerei altri cannolicchi nuovi, primi giorni inserirei anche un pò di carbone attivo e delle resine antifosfati e le lascerei per qualche mese. Ditemi se faccio bene.
Come fondo ho deciso di mettere due pacchi di terra zero della elos e sopra del quarzo fino di colore nero e per spezzare i colori anche del quarzo di colore marroncino (anche se non sono molto convinto). Calcolate che allestirò il tutto per avere un biotopo amazzonico per ciclidi nani e logicamente altri pesciolini per creare movimento tipo i nanostomus (se non erro). Ciao e fatemi sapere grazie

Accetto consigli per il fondo anche se per il substrato ho deciso per la terra zero, aiutatemi anche con le quantità da comprare. Grazie

mogwli83
21-09-2008, 19:30
Ragazzi ho cambiato per l'ennesima volta idea :(
Ho deciso di usare il protocollo della dennerle, ora la domanda è quante confezioni di deponimix mi servono per il mio acquario??? E quante chili di quarzo mi serviranno per coprire il tutto???

Ricordo le misure 100x40x50

Grazie aspetto vostre notizie.

fedede
21-09-2008, 19:41
mmm...facciamo 5-10 kili deponimix...15 kg occhio e croce..poi fai tu che hai davanti l'acquario :)

mogwli83
21-09-2008, 23:24
ok grazie mille a tutti quanti. Vado con la dennerle :) Speriamo bene!!!