Entra

Visualizza la versione completa : modifica illuminazione poseidon birba 50

h3jago
18-09-2008, 11:32
Dopo aver acquistato l'acquario (di seconda mano dal mio rivenditore a causa del rinnovo del locale) ho deciso di fare una modifica all'impianto,perchè l'unico neon in dotazione mi avrebbe limitato nella scelta delle piante.
Mi sono attrezzato di moooolta pazienza per cercare una soluzione,l'unica possibile era quella di sventrare tutta la plafoniera originale,utilizzando il dremel.Ho poi dato del primer sulla plastica,la vernice argentata e il finale trasparente.

h3jago
18-09-2008, 11:34
Finita la parte distruttiva ho buttato giù lo schema elettrico,mettendo i tre ballast ricavati da lampade a risparmio energetico da 20W,collegati ad un temporizzatore (comprato al brico) e inseriti con l'interrutore già presente nella plafo.Ho reso il tutto stagno utilizzando dei profilati in plastica come guide per far scorrere il pannello di plexi (sono quelli che si utilizzano per proteggere le guarnizioni dei congelatori nuovi).Li ho attaccati alla plafoniera con la colla a caldo.Ho anche dato una pandenza alle guide,in modo da far scivolrae le gocce di vapore.

h3jago
18-09-2008, 11:56
In questo modo la plafoniera ,vuoi il caldo estivo e i tre neon,diventa però un forno,rovinando quindi i componenti elettrici(ho cambiato 2 ballast,e ho notato che i neon sono macchiati di nero da una parte).
Ho dovuto fare una seconda modifica,applicando due ventole da 6x1,una in estrazione e una in immissione,e riadattare lo schema elettrico,applicando un raddrizzatore dalla potenza opportuna collegato al temporizzatore.Ovviamente ho dovuto bucare la plafoniera nella parte superiore,e devo dire che il risultato non è male,sicuramente aggiungerò due piccole retine protettive per evitare l'inserimento delle dita :-))

Erius
23-09-2008, 15:45
Bellissimo
Quanto ti e costato il tutto compreso le ventole ??

h3jago
23-09-2008, 16:09
Grazie;per la spesa:
3 neon 20 €
timer 8 €
plexiglass regalato dal vetraio perchè era un pezzo di scarto,comunque penso che costi intorno ai 5-10€
2 ventole 7 € (da internet ne ho preso 4,in modo da avere un ricambio,perchè sono un pò difficili da trovare qui)
3 ballast da lampade a risparmio energetico 10€
Tutti gli altri materiali li ho ricavati da altro(riflettore fatto da una teglia di alluminio,le guide per il plexi) oppure ne avevo già a disposizione (colla a caldo,fili elettrici,mammut,stagno per saldare,l'alimentatore per le ventole)
Comunque in linea di massima si parla di circa 50 euro.
Per qualsiasi chiarimento chiedi pure,anche per quanto riguarda lo schema elettrico e i collegamenti,la cosa più difficile è data dallo spazio ristretto,e mi sono dovuto un pò scervellare :-))
Ah dimenticavo,metti in conto almeno 2300€ di pazienza -05

*Pè*
23-09-2008, 23:54
h3jago, Complimenti per il fai da te!!! Bella lavorazione!!! #25 #25

Erius
24-09-2008, 17:12
Bellissimo
Quanto ti e costato il tutto compreso le ventole ??

Duilio
30-10-2008, 21:19
ottimo lavoro, io forse avrei usato del materiale tipo acciaio inox satinato perchè è assolutamente non inquinante, aiuta a smaltire il caloree in più è riflettente. ;-)

Duilio
30-10-2008, 21:19
ottimo lavoro, io forse avrei usato del materiale tipo acciaio inox satinato perchè è assolutamente non inquinante, aiuta a smaltire il caloree in più è riflettente. ;-)