Visualizza la versione completa : Cosa gli succede??
Salve a tutti
Preludio.
un paio di giorni fa ho letto che alzando la temperatura dell' acqua e rendendola stabile tra 1 29 e i 30 gradi le coppie di scalari si riproducono più facilmente così mi sono deciso ad alzare un po' la temperatura dell'acqua.
da ieri sera però ho notato che la mia femmina di scalare ha il pancino gonfio. che si stiano già formando le uova e che quindi si stia preparando a deporre?? lo chiedo a voi perchè non sono assolutamente un esperto e non mi è mai capitato prima.
Grazie mille ciao
guarda se inizia a pulire qualche superfice e se ha estroflesso la papilla genitale...
per il momento no però ho notato che lei e lui hanno cominciato a stare sempre più spesso in un angolino e il maschio sta cominciando a diventare aggressivo con i compagni di vasca
nulla di fatto probabilmente era solo una lieve nfezione alimenteare che ora è passata il pancino si è sgonfiato...
ora però ho scoperto una cosa allarmante...
vagando su internet per avere maggiori notizie su quel che succedeva alla povera giugiola sono capitato su un sito dove descrivevano molto bene e con parecchie foto gli altum... ebbene ho scoperto che il maschetto è un altum... cavolo io non me lo posso permetere un altum... anche nella nuova vasca da 80lt non ci sta... quindi per la sua incolumità avrei deciso di riportare il pesciolino al negozio(acnhe se obbiettivamente mi piange il cuore) così come sono praticamente costretto a riportare al negozio il laboe bicolor perchè ho scoperto che diventa lungo 20cm(e il negoziante mi aveva detto che diventava al massimo 10/12 cm) voi che ne dite? faccio bene?? ho preso la decisione giusta?
Suppaman
05-09-2005, 02:01
direi proprio di si!!
fai la cosa migliore.. calcolando che una coppia deve stare in almeno 100 litri..
e cmq io sto come te, 80 L due scalari, solo che nn ho altum!! ;-)
bene allora sabato vedrò di riportare l'altum e il labeo al negozio....
però dovrei avere la certezza che quello che mi danno sia un maschio....
mmmmmmm vorrei prendere un gruppetto di 2/3 maschi tra cui far scegliere la femmina per formare la coppia ma al momento credo sia impossibile visto che non ho ancora fatto il trasloco e sto ancora nel 40l..... è un bel problemone....
Suppaman
05-09-2005, 16:04
infatti x gli scalari di solito si prendono un bel numero di esemplari molto piccoli in modo che poi si formi la coppia, e gli altri che nn formano una coppia li porti al negozio.. da me x esempio nn sanno quando uno scalare è maschio o femmina, xò forse sono solo stupidi qui, e da altre parti li sanno riconoscere tranquillamente!! ;-)
beh io li saprei anche riconosce ma non credo che al negozio siano abbastanza grandi da riuscire a vedere il sesso..... meh..... normalmente quanto ci inpiegano a formare la coppia?? perchè quasi quasi se è un periodo breve ciprovo...
Suppaman
05-09-2005, 16:45
guarda mi dispiace ma nn lo so.. essendo ciclidi anche loro dovrebbero mettterci una 2 settimane,i miei viejita ci hanno messo quel tempo, xò le dimensioni erano gia adulte, x gli scalari di piccole dimensioni nn saprei proprio!!
vedi su ap, c'erano degli articoli se nn sbaglio, magari scopri qualcosa!!
intanto in attesa del nuovo acquario vi chiedo altri consigli..
allora...
L' acquario sarà un ambiente advance 60(circa 94lt lordi)
quindi oltre alla vegetazione sopra descritta vi dico la mia idea per la popolazione ittica ditemi se ci siamo o sono pazzo
una coppia di scalari(i protagonisti)
un gruppetto di neon o cardinali(pensavo a 4/5)
un gruppetto di coridoras(direi 3)
due ancistrus species
secondo voi è fattibile?
tenendo presente che l'aquario può arrivare a circa 80 lt netti(è dato per 74 ma ho un collega che non esagerando con il fondo e riempiendolo bene di acqua lo ha portato a 78 lt calcolati).
Premesso che non so come farai a formare la coppia con 2scalari piccoli, se non prendendone piu' di due, sperare che probabilisticamente ti vada bene e riportare gli altri al negoziante (se li prendi grandi ben presto i neon verranno a mancare), io direi che 3cory sono pochi per essere un branchetto e che 2ancy in 80litri sono un po' tanti :-)) diventano 10cm e piu'
Suppaman
06-09-2005, 02:01
fai 5 cory e un ancy!!
come m.. anche se poi 2 cory sono venuti a mancare.. :-( :-( -20 -20
Xrosco
si ovviamente prendo gli scalari li prendo non tanto piccoli anche perchè la femmina già la ho devo solo trovargli il maschietto e comunque l'indea principale è di completare l'acquario quando la coppia di scalari sarà formata.
comunque in generale mi avete convinto
quindi diciamo che l'acquario fattibile è:
la coppia di scalari
un branche tto di neon o cardinali(4/5)
un branchetto di cory(quindi 4/5)
un ancistrus
dico bene?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |