Visualizza la versione completa : Cosa gli succede??
Salve a tutti
Preludio.
un paio di giorni fa ho letto che alzando la temperatura dell' acqua e rendendola stabile tra 1 29 e i 30 gradi le coppie di scalari si riproducono più facilmente così mi sono deciso ad alzare un po' la temperatura dell'acqua.
da ieri sera però ho notato che la mia femmina di scalare ha il pancino gonfio. che si stiano già formando le uova e che quindi si stia preparando a deporre?? lo chiedo a voi perchè non sono assolutamente un esperto e non mi è mai capitato prima.
Grazie mille ciao
guarda se inizia a pulire qualche superfice e se ha estroflesso la papilla genitale...
per il momento no però ho notato che lei e lui hanno cominciato a stare sempre più spesso in un angolino e il maschio sta cominciando a diventare aggressivo con i compagni di vasca
nulla di fatto probabilmente era solo una lieve nfezione alimenteare che ora è passata il pancino si è sgonfiato...
ora però ho scoperto una cosa allarmante...
vagando su internet per avere maggiori notizie su quel che succedeva alla povera giugiola sono capitato su un sito dove descrivevano molto bene e con parecchie foto gli altum... ebbene ho scoperto che il maschetto è un altum... cavolo io non me lo posso permetere un altum... anche nella nuova vasca da 80lt non ci sta... quindi per la sua incolumità avrei deciso di riportare il pesciolino al negozio(acnhe se obbiettivamente mi piange il cuore) così come sono praticamente costretto a riportare al negozio il laboe bicolor perchè ho scoperto che diventa lungo 20cm(e il negoziante mi aveva detto che diventava al massimo 10/12 cm) voi che ne dite? faccio bene?? ho preso la decisione giusta?
Suppaman
05-09-2005, 02:01
direi proprio di si!!
fai la cosa migliore.. calcolando che una coppia deve stare in almeno 100 litri..
e cmq io sto come te, 80 L due scalari, solo che nn ho altum!! ;-)
bene allora sabato vedrò di riportare l'altum e il labeo al negozio....