Entra

Visualizza la versione completa : che lampade comprare ???

apache.rm
18-09-2008, 10:54
salve a tutti

ho il solito problema con le piante (ingialliscono e muorono le foglie alla base della pianta) mi hanno detto che dipende dalle lampade.Ho un acquario da 90 litri e una plafoniera da 2 lampade ,ogni lampada è da 24w.Ho comprato le lampade nuove (le più economiche) ma forse ho sbagliato.Qualcuno mi può aiutare per un acqusto giusto cioè la giusta misura tra prezzo e qualità????????

grazie

Federico Sibona
18-09-2008, 11:08
Per favore, riporta tutto quel che c'è scritto sulle lampade che hai.
Ed anche che piante hai ;-)

apache.rm
18-09-2008, 12:44
ciao fede
non so come si chiamano le piante ma se clikki su:"mio acquario "vedi la foto
per la decrizione delle lampade scolorita e quindi illeggibile
un saluto apache

Federico Sibona
18-09-2008, 13:14
apache.rm, che disastro :-D Non mi sai dire niente!
Non sono espertissimo in riconoscimento piante, e quindi non so che esigenze di luce (ed altro) abbiano quelle che hai in vasca, ma credo che una illuminazione di circa 0,5/0,6W/l possa andare bene tranne per le piante più esigenti.
Se sono neon T5 (16mm di diametro) da 24W, ti consiglierei di prendere, in negozi di materiale elettrico e/o di illuminotecnica, una di 6500K ed una di 4000K, in pratica devi chiedere Philips od Osram 865 ed 840, non sono costose e vengono impiegate da molti acquariofili con soddisfazione ;-)

apache.rm
19-09-2008, 11:46
ciao Fede

Grazie ancora per il consiglio che m’hai dato ieri.
Lo sai che ho comprato quelle lampade ,da te suggerite ,in un negozio di illuminotecnica ed ho speso solo 10 euro ????? mentre le lampade precedenti ,le avevo comprate in negozio di acquari ed ho speso 28 euro.
Oltretutto adesso ho una luminosità molto più intensa.Beh!!!Adesso spero che le mie piante siano contente e guariscono grazie ancora Fede
Un saluto da Apache.rm

Federico Sibona
19-09-2008, 14:06
apache.rm, felice di esserti stato utile e tienimi informato ;-)