Entra

Visualizza la versione completa : Morte in acquario

topina82
18-09-2008, 10:23
Da qualche giorno avevo notato che il mio platy maschio aveva un comportamento strano, stava isolato, spesso accovacciato sul fondo o agli angoli dell'acquario e ho notato che era gonfio. Stamattina l'ho trovato morto...
Qualcuno mi saprebbe dire se è sintomo d qualke malattia o è stato solo un caso isolato. Ho paura x gli altri miei pescetti....

babaferu
18-09-2008, 10:53
topina82, si è un sintomo di malattia, potrebbe essere idropisia (aveva le squame rialzate?) o un blocco intestinale o un'affezione agli organi interni.... hai potuto togliere subito il pesce morto dalla vasca?
come sono i valori?
io farei un buon cambio (del 40%) con acqua decantata e biocondizionata e terrei sotto osservazione la vasca, potrebbe essere stato un caso isolato o potrebbe aver infettato gli altri (speriamo di no).
nel frattempo descrivicela che vediamo se qualcosa nello specifico avrebbe potuto favorire la malattia del pesciotto.
ciao, ba

topina82
19-09-2008, 13:28
Dunque, si aveva le squame rialzate anke poco prima d morire.
L'ho trovato d mattina morto, ma la sera prima l'ho visto morente quindi nn è stato tantissimo tempo prima del ritrovamento.
Cosa t interessa sapere nello specifico?
Grazie tanto.

babaferu
19-09-2008, 14:24
topina82, probabilmente allora si tratta di idropisia, che potrebbe essere legata a cattive condizioni dell'acqua (guarda in scheda malattie).
scrivici almeno no2 e no3 recenti, se li hai anche ph, gh, kh (scrivici anche se e quando hai fatto il cambio)
scrivici poi come gestisci la vasca (pulizia filtro, cambi, etc) e da quando è allestita, che sono gli altri ospiti.
ciao, ba

topina82
19-09-2008, 15:00
Devo dire che cmq nn è che sia una grande esperta in quanto l'acquario mi è stato regalato e nn ne capivo proprio nulla poi me ne hanno regalato un secondo e diciamo che grazie a qst sito sto cominciando a capirci qualcosa d +. Informazioni così specifiche nn te le posso dare perchè nn ho il kit per controllare qst valori, ma devo acquistarlo al + presto.
Per quanto riguarda le altre informazioni t posso dire che il cambio d'acqua l'ho fatto circa tre settimane fa, la vasca io ce l'ho da circa 3/4 mesi nn ricordo con esattezza. Però come t ho detto prima mi è stata regalata ed era già allestita da parecchio. Cmq circa due mesi fa ho cambiato il terriccio perchè era infestato dalle lumachine odiose. Gli altri ospiti dell'acquario sono guppy, platy, 2 rasbore dei piccoli di velifera che hanno circa 2 mesi, una coppia di betta,una coppia di black molly, molly balloon, un coridoras, un pulitore e un altra coppia di pesci di cui nn consco il nome.
So ke mi dirai che sono troppi ma purtroppo mio padre nn fa che comprarmi pesci e una volta acquistati nn posso nn inserirli nella vasca...

topina82
19-09-2008, 15:14
Baba, ho dato un'occhiata alla lista delle malattie ed effettivamente aveva tutti i sontimi li descritti e ke mi avevi anticipato. Però devo dire ke la vasca è pulita l'alimentazione è variata e tutti gli altri pesciotti codono d piena salute...

topina82
19-09-2008, 15:15
Ops... godono nn codono....

babaferu
19-09-2008, 15:18
topina82, ma da quanti lt è la vasca?
di' a tuo padre che se va avanti così rischia presto che ti muoiano tutti i pesci, mi sembra un argomento convincente.... al posto dei pesci, digli che ti piacerebbe approfondire meglio il discorso sull'acquario, chiedigli i tests! almeno no2 e no3, questi 2 sono URGENTISSIMI, a reagente liquido. se non riesci ad acquistarli subito, porta un campioncino d'acqua al negoziante e chiedigli i valori esatti (non aquistare niente di quello che ti proporrà, ce lo scrivi e vediamo come fare).
hai fatto il cambio dopo la morte del pesce? deduco di no. come fai i cambi di solito?
ciao, ba

topina82
19-09-2008, 15:33
La vasca è da 100 litri. Il cambio nn l'ho ancra fatto ma penso proprio di farlo adesso. Quando faccio il cambio solitamente cambio circa un terzo d'acqua. L'acqua la faccio riposare nei bidoni puliti.

topina82
19-09-2008, 16:23
Come faccio per inserire delle foto?
Vorrei mettere delle foto del mio acquario....

babaferu
19-09-2008, 16:58
numericamente, quanti sono questi platy e guppy?
non per forza il platy è morto di idropisia perchè la vasca è mal gestita, a volte succede e basta. però è molto importante, quando succede, verificare che sia tutto ok.;-)
se ti sembra che gli altri pesci non abbiano sintomi, molto meglio.
ti consiglio di ravvicinare i cambi e fare 1/3 ogni 2 settimane.

dove le vuoi mettere le foto, qui? allora per rispondere clicca il tasto "rispondi" che c'è in basso a sn, ti apparirà una finestrella per rispondere più completa con anche la possibilità di mettere l'allegato.
ciao, ba

topina82
19-09-2008, 17:10
Allora i guppy sono 10 tra maschi e femmine. Come platy mi è rimasta solo la femminnuccia e il suo figlioletto di circa 2 mesi e poi c sono gli altri pesci ke t avevo detto prima.
Effettivamente gli altri pesci sembra stiano tutti bene. Li ho osservati per circa un oretta e nn ho visto nulla d strano.
Adesso vedo se riesco ad inserire le foto.

topina82
19-09-2008, 17:12
Credi ke c siano troppi pesci?