PDA

Visualizza la versione completa : Come spostare un anemone ?

Lucabergamo
03-09-2005, 12:17
Considerando che il mio anemone appena inserito, non è andato a posarsi sulla sabbia, o su qualsiasi altra roccia, ma su una rocciain particolare.... e proprio su una dove ho un actinodiscus e un altro piccolo corallino che mi è nato praticamente in modo sponatneo(nel senso che non l'ho comprato). Ecco il problema è che praticamente ci si è messo sopra, e ho paura che restandoci gli altri due non ricevendo la luce e sottoposti ai tentacoli urticanti dell'anemone possano morire... non sono di grande valore, ma mi dispiacerebbe... sono belli anche loro nel loro piccolo...

Staccarlo dalla roccia è praticamente impossibile senza rischiare di danneggiarlo seriamente... come mi consigliate di procedere? come posso fare per indurrlo a spostarsi da un'altra parte ?

gnolivr79
03-09-2005, 13:34
IO metto un dito vicino,lui si attacca e pian piano si attacca alla tua mano....a me funziona cosi',non so se sbaglio..... #36#

Lucabergamo
03-09-2005, 13:59
ok grazie proverò.. ma quanto ci impiega?? devo stare li 15 minuti con la mano sotto di lui?? :-)) :-))

Elvisx87x
03-09-2005, 17:07
no senti io penso che tu non debba spostare il tuo anemone perche non e come gli altri animali che li metti dove vuoi tu lui e libero di mettersi dove piu gli piace e di solito quando trova una posizione a lui congegniale non si sposta piu
quindi prova a spostare gli zoantus i quali essendo molto adattabili avrai meno difficolta a spostarli in un'altra posizione

gnolivr79
03-09-2005, 18:59
e' vero.....il mio l'ho messo in un punto,e' rimasto li due mesi e adesso ha deciso di farsi un giro per la vasca..... -04 -04

Lucabergamo
03-09-2005, 19:58
Si, so bene che gli anemoni non se ne stanno dove si vuole, ma ha fatto 10cm da quando l'ho messo in vasca chi può dirlo che non ci sia un altro posto gli vada a genio. più che altro speravo di poter spostare la roccia.... non si rischia a danneggiare un actonodiscus tentando di staccarlo dalla roccia sulla quale posa?? non so come potrei fare.. sembra così saldo! sicuramente più dell'anemone che cmq non ho intenzione di spostare con la forza essendo cmq molto delicato...

Elvisx87x
03-09-2005, 22:35
gli zoantus non li ho mai staccati cmq sono animali dalla facile rigenerazione non dovresti avere problemi a staccarli e a farli ricrescere da un'altra parte

Lucabergamo
04-09-2005, 17:46
Il problema non si pone più. adesso si è piazzato esattamente sul vetro frontale e mi da il....... :-) ehehhe... lo lascio fare, spero che scorrazzi ancora un po' e che si metta da solo in una buona posizione. se invece rimane sul vetro, autonomo o meno, quello che vi pare, ma non posso tenerlo sul vetro frontale in qualche modo se non se ne va da solo dovrò dissuaderlo dal restarci. altrimenti come me lo godo io il mio acquario eheheh!?! -11 -11

mariobros
04-09-2005, 20:11
io uso una spatolina in plastica e molto ma molto ma molto delicatamente cerco di fargli entrare aria sotto la ventosa e poi con le dita lo stacco e lo posiziono lontano da ciò che è delicato, aspetto 5 minuti a pompe spente e il gioco è fatto

Lucabergamo
04-09-2005, 21:19
OK grazie. posso chiederti come mai a pompe spente ?

E posso sopratutto chiedervi: in base a cosa un anemone sceglie un posto o un altro? immagino magari la quantità di corrente. se riuscissi a piazzarlo in un punto dove sono riuscito a ricreare il giusto ambiente che lo soddisfi dovrebbe starsene li fermo o continuerà a camminare in ogni caso?

La domanda può essere vista anche in questa chiave:"Resterà per sempre sul vetro frontale se si trova bene ? #06 #06

digitrip
05-09-2005, 01:02
Fossi in Te lo lascerei tranquillo dov stà. Gli anemoni sono molto sensibili e non dimentichiamoci che sono delle bombe se schiattano. Hanno ragione a dirti che comunque si sposterebbe dove preferisce lui nel giro di poco.
Se proprio vuoi farlo fai molrissima attensione a non lacerarlo mentre lo stacchi... Io il mio l'ho regalato perchè avevo scaga che mi bruciasse la vasca e per staccargli il piede dalla roccia ho usato un paio di cubetti di ghiaccio fatti con l'acqua della vasca, lo tocchi sul piede dov'è attaccato alla roccia e lui si stacca perchè cerca di ritirarsi dal freddo ... #18
IO COMUNQUE FAREI L'IMPOSSIBILE PER NON ROMPERGLI LE PALLE :-D

Gli anemoni si spostano dove trovano lo stesso ambiente dal quale sono stati presi. Pertanto lui sta bene lì sia per luce che correnti. Se lo sposti cerca di pensarci bene e mettilo dove secondo te esistono le stesse condizioni.

Lucabergamo
05-09-2005, 01:21
in effetti volevo cercare di posizionarlo in un posto dove lui stesse bene, non tanto dove piacesse a me vederlo.... l'acquaro non è un soprammobile si sa, bisogna saper rispettare la natura che alleviamo però caspita. avercelo spappolato sul vetro frontale vedendo il suo piedone e nemmenno i tentacoli.. ecco questo vanifica lo scopo di tenere un acquario... che è poi in gran parte poterlo osservare...... vedrò un po' cosa riuscirò a fare con i consigli che mi avete dato, grazie... cmq spetto qualche tempo, magari si schioda di sua spontanea volonta ;-)

malpe
05-09-2005, 12:29
Luca purtroppo potrai spoatrlo dove tu vorari ma lui si risposterà sempre....magari si attacca ad una roccia e li rimane per sempre come è successo a me o magari vagherà per l'acquario senza fissa dimora.....con gli anemoni è così.....o li acceti o non li tieni....

Lucabergamo
05-09-2005, 13:31
parlate così perchè non è il vostro che si è messo in mezzo al vetro frontale!!! #06 #06 #06 #06 #06 #06 #06 :-( :-( :-( :-( :-( #17 :-)) :-)) :-))

che se ne vada pure a spasso per l'acquario, vorrei solo che non se ne stesse fisso sul vetro frontale, quindi proverò a spostarlo.. spero poi che si trovi un altro posto dove piazzarsi...

malpe
05-09-2005, 13:33
il probelma e che probabilmente ti rotornerà sul vetro.....purtroppo non li puoi comandare e se vanno in giro quello che urticano puo morire....pensaci....
un consiglio se giravaga troppo dallo via....

mariobros
05-09-2005, 14:41
posso chiederti come mai a pompe spente ?

a pompe spente si attacca prima, perchè non è disturbato dalle correnti, così lo posizioni dove preferisci e poi spera che non si sposti

per quanto riguarda il cubetto di ghiaccio io starei molto attento perchè si potrebbe bruciare, sembra una caxxata ma non conosco un altro termine per spiegare il fenomeno