Entra

Visualizza la versione completa : modifiche pre allestimento vasca

lisia81
18-09-2008, 08:30
Non avendo il mio wave 25 più possibilità di far entrare altri molli ho deciso considerando sempre lo spazio a disposizione di prendere un bio cube 50 della rena a metà prezzo. (Lo aveva qualche mese fa attivato il negoziante per qualche mese.
l'impianto luci è scarso ma visto lo spazio in plancia di sicuro ci stanno i 2 tubi da 8w che ora ho sulla vecchia plafo più la pl da 18 in dotazione. Se tutto va bene cmq dovrebbero starci altri 8w se non addirittura un altra pl. Di per se la grandezza utile è la stessa del wave con a disposizione però una maggior altezza.
Ponendo che non posso eliminare del tutto il vano filtro posto sul fondo,visto che è siliconato, potrei creare però uno scoparto ad entrare a scalino da sfruttare per il posizionamento della roccita di ben 17 cm e profondo 8, lasciando nei due scomparti la laterali spazio per termostato e pompe e in caso di necessità resine varie?
o cerco di tagliare il tutto più possibile a livello del vetro?
Il vetro sotto è inoltre rialzato con bordo.. memore di un precedente allagamento causato da rottura di siliconatura mi consigliate per riempire lo spazio tra ripiano e vetro con polistirolo e uno stratino di gomma antiscivolo o altro?
Sul fondo del nano ora ho una spolverata di sabbia abitatata da un sacco di animaletti.. la posso e devo riutilizzare (mettendola magari nel filtro) o inserisco solo una lastra di plexiglas lasciando il fondo libero?

SJoplin
27-09-2008, 23:35
lisia81,

domanda 1: non so. bisognerebbe vedere la vasca
domanda 2: se non tocca secondo me puoi evitare
domanda 3: la sabbia non la riciclerei. il discorso del plexiglas non l'ho capito...

SqualoBruto
28-09-2008, 09:21
Ma non ti conviene andare da un vetraio e farti fare una vaschetta su misura? Saresti più tranquillo

lisia81
28-09-2008, 18:51
Oramia già fatto il cambio :-D
1- tagliata come dicevo io..mi offre ottimo supporto alla rocciata
2- sotto il vetro ho inserito della gomma da doccia e un tappetino al asilicone sotto tutta la vasca
3-sabbia non messa.. appena posso metto una foto..

SJoplin
28-09-2008, 18:56
lisia81, ieri sera ho guardato un po' se c'erano post senza risposta, che fan brutto #06 . la fungia come sta?

lisia81
28-09-2008, 19:23
diciamo meglio..con la luce solare soprattutto (si apre di più) alla mattina e plafoniera al pomeriggio arriva a gonfiarsi (non è più secca) un pochino ma non emette ancora i tentatacoli..
con questa apertura il bianco dello scheletro non si vede quasi più..bene cmq non sta..se gli finiva ua volta sopra un po di sabbia emetteva mucosa ora vista la corrente e lo spurgo delle rocce post cambio vasca ha su dello sporco ma non emette mucosa difensiva..ora è la vasca è alimentata dalla vecchia plafoniera( 1 pl da 18w 1 tubo attinico 8w e uno da 10000)..quella nuova è in via di creazione e sarà più forte..mi sto studiando bene i post parlanti di plafoniere al neon..

come vedi con il cambio di vasca ho nuovo per inserire invertebrati molli....
ps. i discosomi sono 2 e non tre. ma a che grandezza decideranno di separarsi definitivamente? http://www.acquariofilia.biz/allegati/p7310102_189.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p7310104_176.jpg

SJoplin
28-09-2008, 19:37
prova a darle quella soluzione di cyclop-eeze, alla notte, quando apre la bocca.
ma mi sa che te l'ho già detto #13
però ogni tanto mi scordo qualcosa e nel dubbio ripeto :-D :-D
comunque è un animale che ha delle buone capacità di recupero, e se hai la vasca in ordine si dovrebbe riprendere

lisia81
28-09-2008, 19:43
cyclop-eeze
cosa è? devo vedere se domai lo trovo..

SJoplin
28-09-2008, 19:50
sui discosoma non ne ho idea. ne ho avuti di grandi come un CD e visto che non si dimezzavano ho fatto prima a darli via. il cyclop penso sia il cibo più carico per i coralli (non esagerare che inquina. basta una volta alla settimana)

http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?products_id=649

occhio con la luce, che la fungia ne ha bisogno. non dico ci voglia un sole sopra, ma ho visto che tra PL e HQI reagiva in maniera molto diversa (mi riferisco allo spolipare)

lisia81
28-09-2008, 19:56
domani guardo se lo trovo a trento..visto che ci vado..
i miei sono più grossi di un cd..il venditore mi ha detto fra poco si separeranno vedi c' il taglio..sono cresciuti ma di separarsi neppure l'ombra
dovrei provare se non altro a staccare quello sotto ma non ne ho il coraggio..