PDA

Visualizza la versione completa : come tenere filtro in movimento

Mazzoli Andrea
17-09-2008, 22:13
ciao ragazzi,
ho appena smantellato l'acquario in previsione di rifacimento e,siccome volevo rimetterlo in movimento a breve dopo aver rifatto il layout e il fondo,volevo mantenere il filtro esterno(hidor prime 30)attivo senza cioè perdere la flora dei cannolicchi in modo da risparmiare tempo sulla partenza della prossima vasca...ho effettuato un ponte ad "u"fra entrata e uscita collegandoli con un tubo e attaccando il filtro ma mi è sorto il dubbio che,in mancanza di ossigeno,l'ambiente interno al filtro possa risentirne e/o marcire #07
voi che dite?

Federico Sibona
17-09-2008, 22:19
Riempi un secchio con acqua dell'acquario e fai sì che il filtro peschi e butti lì ;-)

Mazzoli Andrea
17-09-2008, 22:27
pensavo solo fosse più semplice fare come ho fatto io ma riflettendoci probabilmente come di tu è il metodo migliore...
grazie! ;-)

Angelino84
18-09-2008, 01:01
Io seguirei il consiglio che ti è stato dato, comunuque se può esserti utile io al posto del secchio utilizzai nello stesso tuo caso una tanica da 20 litri, con successo perchè il filtro mantenne inalterata la sua colonia batterica. ;-)

Paolo Piccinelli
18-09-2008, 10:01
secchio o tanica... se poi crei turbolenza favorisci l'ossigenazione :-))

luca2772
18-09-2008, 12:41
... e fornisci un po' di proteine ai batteri: un minuscolo pizzico di mangime in scaglie ogni 1-2 giorni è sufficiente ;-)