PDA

Visualizza la versione completa : guppy..devo scoprire qual'è il male..

lucapoz
17-09-2008, 19:42
ciao a tutti..
dopo aver aperto questo topic
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2208619#2208619
mi è stato consigliato di aprire questo topic in malattie.
ecco il problema:

mi capita spesso/sempre(come in questo periodo), che i guppy mi nascono, crescono, prendono la loro bella colorazione (quindi 4 mesi all'incirca)...e poi cominciano a dimagrire (nonostante mangino)...a nuotare non in modo normale ma in maniera oscillatoria..e alla fine muoiono.
all'inizio pensavo fossero i valori..ma quelli vanno bene.
non mi sono mai spiegato il perch, in vasca ho sempre avuto anche altri poecilidi tipo platy o velifere, oltre ad altri pesci...E MAI nessuno ha mai avuto nessun tipo di problema.

parlando nell'altro topic è venuto fuori che i parassiti intestinali possono diventare anche monospecie, e questo spiegherebbe il fatto che mi muoiono solo i guppy, anche se osservandoli non mi sembrano che le loro feci siano bianche.

mi è stato consigliato il FLAGYL...volevo sapere:

me lo consigliate? ha controindicazioni? (ad esempio uccide la flora batteriche nel filtro, fa male agli altri pesci o alle piante)...insomma...illuminatemi un po...mi dispiace molto vedere ogni volta i miei guppy crescere e colorarsi per poi muorire subito dopo.

grazie a tutti..
luca

lucapoz
18-09-2008, 13:44

lele40
18-09-2008, 18:27
il falgyll contro i vermi e' totalmente inefficace.

che tipo di alimentazione fornisci..ne somministri viva?

verminosi 'e possibile falgelli sono rari ma nn impossibili nei poecilidi.
io punto il dito sulla verminosi,anche se un sintomo abbastanza ricorrente sono el feci bianche.tutto sommato trattandosi di avannotti e' possibile ,a mio avviso , che muoiano prima di manifestare la colorazione delle feci bianche.

nei negozi di acquari esistono preparati ocntro i vermi dell'intestino.io mi rovolgerei a loro per l'acquaisto di un prodotto ,so ad esempio che la linea proffessional della sera ne distribuisci uno che se nn erro si tremazol...
ne fai un pastone e lo somministri mattino e sera per una settimana.fammi sapere.

lucapoz
19-09-2008, 10:05
ogni tanto do anche larve di zanzara congelate..
cmq questo tremazol ha controindicazioni (uccide la flora batteriche nel filtro, fa male agli altri pesci o alle piante)?....

babaferu
19-09-2008, 12:06
lucapoz, se segui le istruzioni non credo che avrai grossi danni, buona norma per limitare l'impatto sul filtro e sui pesci è:
- effettuare un cambio prima di mettere il medicinale e togliere eventuale carbone attivo;
- non mettere mai direttamente le gocce del medicinale ma diluirle prima in un lt d'acqua e versarlo lentamente in vasca;
- seguire pedissequamente le istruzioni senza pasticciare;
- se ce l'hai metti l'areatore per la durata della cura;
- finito il trattamento, fare il cambio e mettere il carbone attivo per eliminare il medicinale ed eventualmente i batteri per il filtro,
- ripetere se previsto.

se hai problemi a trovare il medicinale, prova a contattare dark_70 in mp lui ha mangimi medicati contro i vermi (alleva guppy per cui puoi anche presentargli il tuo problema e ti può consigliare, se è disponibile).

nel frattempo, può essere utile somministare mangime inìmbevuto di succo d'aglio o mischiato con aglio spezzettato (crudo): è blando antiparassitario-disinfettante intestinale (magari li fa espellere i vermi e vedi le feci bianche, ma non è sufficiente a risolvere il problema).
ciao, ba

lucapoz
19-09-2008, 13:21
grazie babaferu, molto utile!

lucapoz
19-09-2008, 18:48
allora...grazie a dark_70 ho scoperto il male:
CAPILLARIA.
ora...per chi ne sa...la capillaria colpisce solo i poecilidi? e può diventare monospecie colpendo solamente i guppy (e non velifere)?

grazie

lele40
19-09-2008, 21:13
il capillaria e' il responsapile ,dalle ricerche fatte da dark ed un suo amico veterinario,della coda a spillo .solitamentew viene curato con il citrato di piperazina che puoi trovare in commercio.

lucapoz
20-09-2008, 01:33
quindi è difficile che colpisca velifere o platy?

lele40
20-09-2008, 13:15
no al contrario tutti i poecilidi ne sono a rischio