Entra

Visualizza la versione completa : Acqua distillata contro le alghe diatomee??

miky03
17-09-2008, 18:41
ciao a tutti,ho letto che per ridurre il problema delle alghe diatomee oltre ai metodi naturali come pesci lumache ecc con l'acqua distillata non immetterei più(o comunque molto ridotta) silicio in vasca con conseguente riduzione di queste odiose alghe.
Vero o Falso??
In vasca silicati praticamente 0(test salifert)

fappio
17-09-2008, 18:47
miky03, vero ... non distillata , ma ad osmosi inversa .... in questo modo , si hanno anche altri vantaggi , ...sei sicuro che siano diatomee se vuoi posta una foro ...

miky03
18-09-2008, 20:22
l'acqua d'osmosi la uso dal primo giorno.
Sono diatomee sicuro visto che sembra polvere marrone su tutto.Accompagnate da ciano batteri.
devo farle le foto e te le mando!

fappio
18-09-2008, 20:29
miky03, se hai sempre usato , acqua ad osmosi , dopo qualche settimana spariscono sa sole , succede in tutti gli acquari ... i ciano , sono un'altro problema , dove comperi l'acqua distillata ? , quella dei supermercati , è acqua demineralizzata , con procedimento ad osmosi inversa , poi c'è quella ottenuta tramite resine , assolutamente da non usare ...

ecarfora
18-09-2008, 20:50
Da quanto tempo e' allestito ?

Deep Aquarius
18-09-2008, 23:27
miky03, esistono dei postfiltri da mettere nell'impianto ad osmosi con delle resine che riducono i silicati,se l'impianto ad osmosi c'è l'hai tu,ti consiglio di metterle,si trovano anche a 16 euro
ciao

ladroiii
19-09-2008, 16:45
controlla quanto sono alti i silicati nell tua acqua cosi ti regoli :-)

miky03
21-09-2008, 17:51
Ho un distributore domestico di acqua d'osmosi,non ho resine all'uscita,ma sia li che in vasca i silicati mi risultano 0.
E' allestito da Aprile

AsKarO
21-09-2008, 18:48
Anche mio padre usa il distributore d'acqua domestica per l'acquario di acqua dolce...è bastato un giro di test per fargli capire che l'acqua è meglio se gliela faccio io -28d# -28d# -28d#
Ho dato oltretutto un'occhiata al tuo profilo per vedere cosa avevi dentro l'acquario...2-3 cm di sabbia di fondo.....anemoni....biologico con cannolicchi...una bomba ad orologeria -05 .
Poi...son l'ultimo che deve parlare io #06 i più esperti ti consiglieranno molto meglio di me :-)) cmq il mio era un parere......

miky03
21-09-2008, 19:43
Prima di usare quell'acqua l'ho fatta analizzare con uno strumento elettronico (non mi chiedere cos'era non me lo ricordo) dove avevo un valore 14,e il negoziante mi disse che andava bene anche se ovviamente a tutto c'è di meglio.
Per il fondo senza sabbia (che poi è aragonite grana media) non mi piaceva,per i cannolicchi non avevo grande alternativa,non ho sump e il percolatore non potevo usalo di certo.
Le anemoni so la loro pericolosità dato che una volta per molto poco non butto tutto,ma i pagliacci senza....non stanno bene.
Non voglio allevare coralli ma solo pesci,i valori sono buoni ma queste diatomee misto ciano mi danno un gran da fare!
Grazie per il suggerimento cmq! :-)

fappio
21-09-2008, 23:24
miky03, la filtrazione biologica , in un marino ,deve essere gestita solo dalle rocce vive ,,,per il fondo lo puoi tenere ...io ho una anemone , in vasca da circa 6 anni , e non ho mai avuto problemi , certo , bisogna saperla gestire ...

miky03
22-09-2008, 19:27
hai perfettamente ragione,in natura i cannolicchi non ci sono :-D
Sicuramente con il tempo aumenterò le rocce riducendo lentamente il biologico.
Per ora resto in pausa e vediamo, anche perchè con il poco tempo che è passato inserire rocce non perfettamente spurgate vorrebbe dire aprire il secchio e buttare via tutto!
GRazie alla prox

fappio
22-09-2008, 19:32
miky03,
in natura i cannolicchi non ci sono

se è per questo , non c'è nemmeno lo schiumatoio ...i cannolicchi , non permettono di completare la filtrazione ...

miky03
23-09-2008, 19:20
+ che vero! anzi verissimo!
:-))