Visualizza la versione completa : l'allestimento del mio primo acquario
frasfresca
17-09-2008, 18:20
ciao a tutti, sono nuova del forum e, già da qualche settimana sto studiando, con mio marito giovanni, per allestire la mia prima vasca; dico mia perchè in realtà lui ha già avuto esperienze con gli acquari.
spero di potere contare su di voi per i miei milioni di dubbi.
quando abbiamo progettato casa, siamo entrambi architetti, abbiamo messo quello che sarà il nostro futuro acquario al centro dell'attenzione.la vasca sarà inserita all'interno di una parete, quindi si potrà guardare da due stanze diverse. il piano di appoggio è di (122x61)cm mentre l'altezza utile è di 72cm.
vogliamo dotarlo di un filtro interno, ed ecco il primo dubbio: ho letto spulciando il forum che il filtro dovrebbe avere una capienza del 10%-15% della vasca, quindi se non erro con una vasca di circa 480litri netti dovrebbe andare un filtro di almeno 48litri, come lo dovrei dividere? (e si anche questo lo vorremmo progettare noi)
il fatto che vogliamo ricreare il biotipo amazzonico del rio delle amazzoni o del rio negro poterebbe influenzare le caratteristiche del filtraggio?
prima mi rispondete prima comincio a lavorare :-)) ...non vedo l'ora
frasfresca, intanto benvenuta... -e33 -e33
dici di aver studiato, e un po si vede, quindi presumo tu abbia letto un po delle guide che si trovano in giro... cmq sia con un acquario cosi grande io ti consiglio di mettere due filtri, ai due lati laterali, magari potresti anche coprirli facendoli stare prima dell'apertura del muro che offre la visuale dell'acquario (non so se ho reso l'idea) cmq sia hai considerato il fatto che cmq non potrai usare proprio tutta l'altezza dell'acquario perchè dovrai avere lo spazio per muoverti vero? ma penso proprio che tu l'abbia gia messo in conto ;-) ;-)
Angelino84
17-09-2008, 19:54
Filtro interno o filtro esterno la differenza a livello tecnico è nulla, pulisce uno quanto l'altro. Per la divisione direi che puoi fare il solito filtro biologico/meccanico a scompartimenti, uno per il riscaldatore, l'altro per i materiali filtranti e l'ultimo per materiali e pompa. In 122cm, ma diciamo pure 110 "after filtro" un filtro interno ti dovrebbe bastare, e come diceva giak potresti pensare di nasconderlo dietro al muro. Sarà fondamentale lasciare un buono spazio per la manutenzione, e con 72cm totali di altezza onestamente non so cosa ne verrà fuori, ma presumo 35cm dato che almeno 27 ti serviranno per infilarci le mani dentro e una decina per la plafoniera. Quindi a conti fatti senza vetro e contando una colonna d'acqua di 30cm direi netti 120*60*30 ovvero circa 215 litri netti, litro più litro meno, forse più meno che più :-)) .
In quei litri comunque puoi realizzare composizioni stupende, anche se l'altezza potrebbe condizionare un po la scelta di evenutali ciclidi che sviluppano anche in altezza come scalari discus o altum. Nel caso avessi interpretato male i canoni di altezza e cioè 72 fossero tutti disponibili per la vasca avresti una colonna di 65 e le limitazioni sarebbero un ricordo ;-)
frasfresca
18-09-2008, 10:16
Ciao ragazzi, intanto grazie per le risposte...
credo di non essermi spiegata bene: quando parlo di altezza utile intendo che sulla facciata della vasca che da sulla stanza principale ho 72cm di altezza, mentre sulla facciata che da sull'altra stanza ne ho 110cm circa, quindi credo di potere sfruttare tutta l'altezza della vasca. ho messo una foto della situazione attuale sul mio profilo per essere più chiara.
altro dubbio: voi avete parlato di uno o due filtri messi sulle pareti laterali (sui 61cm), ma la mia intenzione era di posizionare il filtro centralmente, costruendo una vasca di vetro dentro la vasca e farci girare intorno i pesci; ci sono controindicazioni?(a parte il fatto che sacrifico un pò lo spazio).
facendo due conti ieri ho visto che questa soluzione che vorrei adottare mi porta ad avere una scatola di 14x55x65(h)circa #07 correggetemi se sbaglio.(spero di sbagliarmi)...
Federico Sibona
18-09-2008, 10:43
frasfresca, una vasca alta 72cm può dare problemi per la manutenzione, tanto per capirci con un esempio, se devi andare con una mano sul fondo per piantare/spostare piante non so se la lunghezza del tuo braccio lo consenta contando anche l'atezza da terra a cui arriverà il bordo superiore della vasca. E problemi potrà averli anche la luce per arrivare ancora verso il fondo con sufficiente energia per far crescere bene le piante. Penso che se potessi limitarti a 55/60cm sarebbe meglio.
Per il filtro, anche qui non penso che la manutenzione sarebbe tanto agevole e, perdonami, ma esteticamente, secondo me, non sarebbe il massimo. Volendolo proprio fare così, lo farei con una vista in pianta un po' più tendente al quadrato (aumentare il 14cm e ridurre il 55cm). Ovviamente sarebbe da fare in vetro opaline nero (o altro colore) per non vedere le trippaglie interne.
Comunque sulle questioni estetiche ognuno ha le proprie opinioni ;-)
frasfresca
18-09-2008, 11:12
ciao federico...si effettivamente 72 cm forse è troppo ( con il braccio e senza infilare la testa nella vasca tocco i 67cm :-)) ) il problema è che da un lato, avendo già realizzato la cornice, il vetro deve per forza essere da 72cm. comunque posso abbassare dall'altro e tenere l'acqua ad un livello più basso facendo emergere delle piante.
altro dubbio sul filtro: e se invece di metterlo nell'acquario realizzassi una seconda vasca nella libreria a fianco e la collegassi alla principale con un paio di tubi nel muro? quasi un filtro esterno?
frasfresca
18-09-2008, 17:47
..... #24 in alternativa potrei istallare un filtro esterno da mettere negli sportelli sotto, anche perchè avevo già predisposto alcune prese di corrente per mettermi al sicuro.
ho visto alcuni modelli come il pratiko 400, il prime 3 della hydor, il tetra ex 1200 e serafil 1300... #13 cosa mi consigliate?
Federico Sibona
18-09-2008, 18:17
frasfresca, personalmente, ti consiglierei caldamente un filtro esterno nell'armadietto sotto la vasca, sarà meno originale della tua idea, ma molto più pratico e, secondo me, estetico (e non ti porta via spazio in vasca).
Ma questo è l'eterno confronto tra architetti ed ingegneri, i primi con più estro ed i secondi più pratici (senza voler generalizzare) :-))
Nella rosa per la scelta dei filtri esterni aggiungi gli Eheim, che sono consigliabili per efficacia ed affidabilità ;-)
frasfresca
18-09-2008, 18:43
:-)) diciamo che più che di estro e praticità si tratta di competenze un pò diverse tra loro, in realtà non ho capito perfettamente come funziona un filtro esterno...il filtraggio è lo stesso, ma i tubi da dove devono passare? per quello che ho capito, sempre esternamente rispetto alla vasca no?
...lungo il lato più esteso non li vorrei proprio vedere...e lateralmente per non rovinare la vista dal soggiorno dovrei farmi sagomare la vasca...ho capito bene?
con il filtro interno avrei potuto giocare con qualche rivestimento ma sacrificando notevolmente la vasca, e anche questa non è una bella soluzione...anche perchè tutti i pesci che stiamo prendendo in considerazione hanno bisogno di tanto spazio per stare bene...non so se si è capito, ma sono un pò confusa #23
Federico Sibona
18-09-2008, 22:31
Eh sì, vedo adesso dalle foto che i vetri laterali sono per tutta la loro estensione praticamente aderenti alla pareti del mobile.
Credo che sarebbe buona cosa ingrossare un po' la cornice e ridurre di qualche centimetro le dimensioni della vasca. Anche per poter asciugare quel po' d'acqua che può cadere in operazioni di manutenzione e poter pulire esternamente i vetri
In alternativa si può forare il fondo della vasca e posizionare aspirazione e mandata del filtro da lì, come si fa' negli acquari marini. Anzi ci sono acquari commerciali di classe (mi pare Vitrea e forse altri) che usano questo sistema proprio per posizionare il filtro nel mobiletto e non avere nessun tubo in vista.
PS: essendo architetti, credo abbiate pensato al peso che verrà a gravare su mobile e pavimento con una vasca del genere allestita ;-)
frasfresca, a questo punto pensavo anche io ad una specie di sump o cmq di sfruttare un po l'esperienza dei salati forando la vasca... cosi eviti tubi e tubetti... però è da vedere, perchè non ho proprio esperienza nel settore... -28d# oppure come avevo detto prima fare un filtro esterno su un lato accorciando un po la vasca e coprendo o con una cornice adatta oppure facendo continuare il muro... #24 #24 non so se ho reso l'idea #24 #24
Federico Sibona
18-09-2008, 22:53
|GIAK|, anche senza pensare a sump, che complica un po' la vita ed in un dolce non è necessaria, spuò mettere tranquillamente sotto l vasca, opportunamente forata, un bel filtrone esterno ermetico come quelli che sono stati citati. Si mette il riscaldatore esterno (se ce ne sono di potenza adeguata) sul tubo del filtro così in vasca non ci sarà nemmeno quello ;-)
Federico Sibona, hai ragione... #24 #24
come sempre :-)) :-)) :-))
frasfresca
19-09-2008, 10:12
ricapitolando posso prendere in considerazione diverse soluzioni:
1- filtro interno alla vasca su lato corto o centralmente su lato lungo opportunamente mascherato;
2- filtro esterno sotto la vasca con tubi a vista o non;
3- filtro esterno accanto alla vasca.
nella terza ipotesi che problemi potrei avere a fare passare aspirazione e mandata attraverso il muro della libreria invece di accorciare la vasca come mi consiglia |GIAK|? dalle caratteristiche dei filtri che ho guardato mi pare nessuno...
dubbio sulla seconda soluzione: se foro il fondo dell'acquario non ho bisogno di un sistema a colonna ermetico per il passaggio dei tubi? mi sembra di avere visto qualcosa del genere della Vitrea...ma quanto costano!!! -05
per quanto riguarda i riscaldatori esterni, li ho visti max da 300watt, forse li dovrei abbinare con qualche cavetto...
Federico Sibona, credo che il "mobile" reggerà ;-) : spallette in muratura e tavelle armate su soletta al piano terra...
Federico Sibona
19-09-2008, 11:14
1- filtro interno alla vasca su lato corto o centralmente su lato lungo opportunamente mascherato;
2- filtro esterno sotto la vasca con tubi a vista o non;
3- filtro esterno accanto alla vasca.
nella terza ipotesi che problemi potrei avere a fare passare aspirazione e mandata attraverso il muro della libreria?
A far passare i tubi penso non ci siano problemi, ma i filtri esterni di cui abbiamo parlato funzionano in genere meglio se sono posizionati più in basso della vasca. Potresti metterlo nella antina laterale, per intenderci quella che in foto è sotto i libri.
dubbio sulla seconda soluzione: se foro il fondo dell'acquario non ho bisogno di un sistema a colonna ermetico per il passaggio dei tubi?
Serve un foro con flangia stagna per il tubo dell'aspirazione ed un altro per la mandata
per quanto riguarda i riscaldatori esterni, li ho visti max da 300watt, forse li dovrei abbinare con qualche cavetto
Se in casa la temperatura non scende mai sotto i 20C uno da 300 potrebbe essere sufficiente. Se metterai pesci che richiedano temperature elevate (vedi ad es. Discus) o per essere più tranquilli, se ne potrebbero mettere 2. Il cavetto sotto sabbia non ha la funzione di riscaldare l'acqua della vasca.
Tieni però presente che, con una vasca aperta, alte temperature vogliono dire forte evaporazione e non so quanto i tuoi libri potranno essere felici
frasfresca
19-09-2008, 11:45
grazie mille federico sei stato esauriente, ora ci pensiamo un pò -28d#
andiamo a parlare con qualche negoziante e vediamo che cosa ha...sempre meglio informarsi prima, non si sa mai se si incontreranno persone oneste ;-)
ma comunque tranquilli... #18 ...non sentirete la mia mancanza perchè vi assillerò ancora con tanti tanti e tanti dubbi da principiante :-))
frasfresca
24-09-2008, 10:28
ragazzi, ho trovato un'altra soluzione: taglio un angolo della vasca e da lì, attraverso due fori, faccio passare aspirazione e mandata (che entrano da sopra nella vasca). così il filtro lo metto sotto l'acquario e lo collego alle prese predisposte; prendo un termoriscaldatore esterno ed in vasca si vedono solo due tubicini che credo sarà facile mascherare...che ne pensate?
per il filtro che ne dite del pratiko 400?
federico ho visto gli eheim come mi avevi consigliato, ma non so se ci arrivo (a quello a intervallo di sicuro no...per il professionel II 2028 non so).
il termoriscaldatore esterno l'ho visto della hydor da 300W va bene?
per i pesci siamo orientati verso i serrasalmus nattereri, per me bellissimi e primitivi, poche piante e che non richiedano tanta luce (i pesci non la gradirebbero)...qualche consiglio su piante e illuminazione?
frasfresca
06-10-2008, 11:19
ora che ho studiato un pò di più preciso che:
1- i pesci che vogliamo sono i pygocentrus nattereri;
2- la pompa deve avere una potenza di almeno 4 volte il litraggio della vasca;
3- il riscaldatore esterno da 300w non ce la fa a riscaldare tutto l'acquario;
4- l'illuminazione deve essere meno intensa 0.2-0.3 w/l quindi anche la scelta delle piante ne sarà condizionata, al momento sto selezionando tutte quelle che appartengono all'ambiente naturale e sono poco esigenti dal punto di vista dell'illumunazione.
5- di pesci ne metteremo molto probabilmente 4 perchè hanno bisogno di grandi spazi.
per il filtro siamo orientati sulla eheim o sul pratiko 1500, vedremo cosa troveremo.
visto che mi sto ponendo da un pò di tempo un dubbio, volevo precisare anche un'altra cosa, io e giova siamo due persone abbastanza equilibrate(nel limite del possibile #18 ) e la nostra scelta è ricaduta sui nattereri per una pura questione di fascino che questo pesce ha da sempre esercitato su di noi, per la muscolatura , la forma primitiva il carattere così diverso da come viene cinematograficamente dipinto.
avevamo preso in considerazione anche gli astronotus ocellatus e i discus, ma il loro allevamento ci avrebbe creato delle difficoltà in più, visto che è la nostra prima vasca.
noi non vediamo il piranha come un assassino truculento e non abbiamo nessuna intenzione di somministrare cibo vivo perchè oltre che uno spettacolo raccapricciante lo riteniamo anche pericoloso per la salute dei pesci. detto ciò ricordo ancora a voi (che credo lo sappiate benissimo) che questi pesci sono in realtà molto timidi e schivi e per questo vogliamo ricreargli delle condizioni che rispondano per quanto possibile al loro habitat naturale.chiudo con lo sfogo e mi scuso se vi ho annoiati, ma avevo l'impressione che la mia scelta potesse essere fraintesa e che per questo non avessi più ricevuto i vostri consigli e pareri. :-)
frasfresca
29-10-2008, 12:47
...l'incontro con i vari negozianti è stato catastrofico...i consigli che abbiamo ricevuto sono degni di un libro delle barzellette...ma per fortuna, quando ormai credevamo di non poterci più fidare di nessuno ne abbiamo trovato due preparati che ci hanno dato, e spero continueranno a farlo, ottimi consigli... certo sono a 50km da casa, ma non sono troppi per qualcuno che voglia curare un acquario.
p.s. uno è anche moderatore di AP :-))
adesso abbiamo dato le misure della vasca al vetraio e aspettiamo...non vediamo l'ora di cominciare #22
frasfresca
29-10-2008, 12:47
...l'incontro con i vari negozianti è stato catastrofico...i consigli che abbiamo ricevuto sono degni di un libro delle barzellette...ma per fortuna, quando ormai credevamo di non poterci più fidare di nessuno ne abbiamo trovato due preparati che ci hanno dato, e spero continueranno a farlo, ottimi consigli... certo sono a 50km da casa, ma non sono troppi per qualcuno che voglia curare un acquario.
p.s. uno è anche moderatore di AP :-))
adesso abbiamo dato le misure della vasca al vetraio e aspettiamo...non vediamo l'ora di cominciare #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |