Visualizza la versione completa : Primo Acquario dalla Slovenia
Ciao a tutti,
come detto nella mia presentazione, dopo un paio di mesi a leggere il forum, riviste varie e visitare vari acquari e negozi, sono partito con il mio primo acquario.
L' ho riempito ieri sera, (H2O a 16°C.!!) oggi ho aggiunto le radici e messo le capsule batteriologiche nel filtro quando l' acqua ha raggiunto i 23°C; qui vi lascio i dati di cui sono a conoscenza (per le piante mi devo abituare a quei nomi latini.... che qui in Slovenja i nomi volgari sono moolto diversi dall' Italia).
Ditemi pure se c'è qualche errore grave da sistemare subito, sono tuttorecchi! :-)
<div align="left">
Vasca Ferplast Cayman 110 pro - 230 LITRI NETTI
Vasca avviata il 16/09/2008
ACQUA
temperatura 24°C (in crescita fino a 25)
Ph 8,5
Kh 13,5°
Gh 19°
NO2 0.00 mg/l
Nh3 0
ILLUMINAZIONE
2tubi t8 da 30w
TIPOLAMPADA da 6.X00k non so (Ma dove si legge questo?)
TIPOLAMPADA da 4.X00k
FILTRAGGIO
Interno bluwave 07– 900 litri/ora
caricato con standard
Termoriscaldatore ACME DA 200 W
FONDO
Fondo fertilizzato Custom con terriccio e altro (da uno della zona) 1 cm.
Ghiaietto Quarzo 2/4 mm bianco e misto marrone rossiccio naturale. (da 8 a 4 cm)
So che la durezza dell' acqua è esagerata come mi conviene procedere?
Forse è meglio aspettare un po' che il filtro e le piante si adattino?
Grazie a tutti per ogni eventuale consiglio.
L' acquario è una cosa trooooppo bellla!!
:-)) :-))
Ciao,
Pali
Paolo Piccinelli
17-09-2008, 16:10
Pali66, copia tutta la descrizione vasca che hai riportato, poi apri il profilo (dove hai scritto under construction) e incolla lì... in tal modo i dati saranno sempre disponibili per tutti. :-))
Per il momento aspetta un mese senza fare nulla, nemmeno i cambi d'acqua... intanto decidi che pesci vuoi tenere.
Passato questo periodo, in base ai pesci che avrai scelto, vedremo di aggiustare la durezza e il ph.
La vasca mi piace, ma toglierei le pietre rosa... diventeranno verdi/marroni molto presto :-))
esatto togli la pietra rosa e attento a quell'arco atto con le pietre ;-) accertati che non è pericolante #06 #06 #06
OK, grazie ragazzi, l' arco è + stabile di quel che sembra....
ma le pietre rosa.. :-( le ho pagate una fotuna #07 ... magari le tengo ancora un pochino fino a che non ne trovo di meglio...
Ciao
bè le pietre rosa...se ti piacciono tienile sono solo un pò poco naturali (ma poi va a gusti)...per il resto lo trovo molto bello!!prova a mettere uno sfondo nero dietro il vetro posteriore dell'acquario così nascondi i fili e risaltano di più i colori ;-) #25
bè le pietre rosa...se ti piacciono tienile sono solo un pò poco naturali (ma poi va a gusti)...per il resto lo trovo molto bello!!prova a mettere uno sfondo nero dietro il vetro posteriore dell'acquario così nascondi i fili e risaltano di più i colori ;-) #25
Dici che un cartoncino nero vada bene o può deteriorarsi con l' umidità?
Adesso l' acqua ha raggiunto i 25°C ed ho regolato l' illuminazione a 6 ore prevedendo di aumentare di un' ora a settimana... sarà ok?
Domani farò il secondo test all' acqua; al momento ho i test per pH, kH, gH, NO2, NH4/NH3
Oggi prenderò anche test per nO3 e PO4, altro credo non mi serva, giusto?
(prevedo, se tutto va bene, di inserire i primi pesci a dicembre, non ho fretta).
Ciao e grazie a tutti, anche se seguo gli altri topic e le guide del forum, un aiuto diretto mi tiene.... come dire.....tranquillo! :-))
sisisi stai andando benissimo e poi fare le cose con calma in acquariofilia paga sempre!anch'io uso il cartoncino nero fissato col nastro adesivo nero.se prendi il cartoncino quello più rigido e spesso non si rovina troppo (e se lo bagni irrimediabilmente puoi sempre cambiarlo!) e con l'umidità non ho mai avuto problemi,su unavasca è lì da 5 anni sull'altra da 2! ;-)
Paolo Piccinelli
18-09-2008, 09:49
tutto a posto per ora... usa un cartoncino o uno sfondo in plastica nera (forse meglio la plastica perchè il coperchio del Cayman quando lo apri gocciola un pò.
Per luce e test ok!! :-))
Su uno dei legni della mia vasca, ho notato che sta crescendo una specie di "muffa" lattiginosa: è normale? I legni li ho fatti bollire tre volte per 2 ore ciascuna. I valori dell' acqua sono questi oggi:
Temp. 25,5°C
Nh4 = 0
Ph = 7,5
gH = 16
Kh = 14
NO2 = 0
NO3 = 0
PO4 = 0
Ciao a tutti
Foto:
http://img142.imageshack.us/img142/6361/muffack7.jpg
By pali66 (http://profile.imageshack.us/user/pali66), shot with iPhone (http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=iPhone&make=Apple) at 2008#09#19
Ivan8306
19-09-2008, 13:32
direi batteri,ma non ne sono sicuro
ciao sembra la muffetta normale che si forma sui legni immersi...dopo un pò va via da sola e in ogni caso quando immetterai i pesci se la mangeranno loro ;-)
dovrebbero essere di origine batterica... ;-)
ciao sembra la muffetta normale che si forma sui legni immersi...dopo un pò va via da sola e in ogni caso quando immetterai i pesci se la mangeranno loro ;-)
Vabbè... buon appetito, allora!
:-D
Paolo Piccinelli
19-09-2008, 15:05
Normale muffa dovuta all'adattamento dei legni alla condizione immersa... se ne va da sola, oppure viene mangiata da gamberi, loricaridi o lumache ;-)
Situazione all' 11° giorno:
Valori:
Temperatura 26°C
NO2= 0
NO3= 0
PH= 8
PO4= 0
NH4= 0
dGH= 16
dKH= 12
Quindi i nitriti non hanno ancora cominciato a crescere (ma lo faranno? #13)
Ho notato una buona crescita delle piante specialmente echynodorus muricatus e un' altra che non so quale sia che non riesco a trovarla nelle foto delle guide (sarebbe quella a destra delle pietre grigie, che assomiglia un po' alla rucola... #12). Anche le anubias nana hanno qualche nuova fogliolina.... #36#
Purtroppo ho notato la presenza di numerose lumachine (alcune hanno già 4 mm) di due tipi, ma spero non nuociano + di tanto... evidentemente le uova erano presenti sulle piante che ho preso....
Anche la muffa sul legno sembra "maturata" e si sta lentamente sfaldando....
La luce ora è di 7,5 ore al giorno.
Ho aggiunto una leggera concimazione delle piante con 15 ml di Florena.
Saluti a tutti!
Pali
:)
Intanto comincio a fare i primi pensieri sui pesci da inserire; visto che l' acqua è abbastanza dura e PH basico potreste forse indicarmi quali specie sono le più adatte?
Vorrei naturalmente dei pesci di fondo tipo GYRINOCHEILUS AYMONIERI e /o ANCISTRUS e un gruppetto di pesci di "gruppo" (credo che i neon non ci stiano bene con i miei valori) forse dei guppy? Oppure?? I portaspada sono carini...
E vorrei sapere qualcosa riguardo agi scalari che mio figlio adora... potranno far parte del mio acquario? :-) :-)
Eccomi qui di nuovo, a un mese dal primo riempimento dela vasca.
Beh, ho seguito alcuni acquarofili locali e altri amici miei, che mi "controllano" le cose da vicino.
La situazione è questa (guardate nel profilo i nuovi dati per la mia vasca):
non ho notato alcun picco di nitriti, anche se verso il 10° giorno ho notato per un olo giorno, un leggero aumento valutato da me intorno ai 0,2/0,3 mg/l. (uso test a gocce Sera).
Ammoniaca e nitrati sono sempre a 0.
L' acquario si stava riempendo di lumachine varie..
Così ho deciso di inserire i primi pesci e alla terza settimana ho inserito dei pulitori ossia 2 ancistrus, 2 botia maracanthus, tre coridoras e due pleco (non so il nome preciso). I pesci li ho presi da un venditore dei più quotati della zona, il quale ha acqua abbastanza dura con ph sui 7,5.
Siccome la durezza della mia acqua è simile e il ph un po' più alto ho deciso di prendere i pesci, anche se dalle tabelle teoriche abbisognano di PH un po' più bassi. Miei amici hanno tali pesci da anni in questo tipo di acqua senza problemi.
Nel giro di una notte, i Botia mi hanno spazzolato tutte le lumachine!!! (ce ne erano almeno un centinaio, ora ne sono rimaste solo due o tre , le più grandi).
Tutti i pesci erano molto giovani e piccoli (non adulti, il sesso non si riconosce... almeno credo...).
Ieri ho inserito altri pesci di branco, sempre su consiglio di svariati conoscenti acquaristi, ossia 6 Rasbora heteromorpha e 5 Brachydanio rerio.
Per le piante uso Sera Florena con 25 ml alla settimana (al momento yutto cresce rigoglioso).
L' illuminazione è di 9 ore al giorno.
Cibo JBL Novo Fect pastiglie per i pulitori (ma mangiano tutti gli altri anche) 1 al giorno;
Tetra pro in scaglie 2 / tre volte al giorno
Qualche pisello cotto senza buccia (i botia ne vanno matti).
Cambio 25 litri di acqua a settimana, lasciandola riposare un giorno.
Ecco, vi prego di dirmi se c'è qualche errore grosso in corso...
Domande:
1-Potrei abbassare leggermente durezza e PH aggiungendo un po' di acqua filtrata in casa con i filtri domestici tipo BRITA al momento del cambio acqua?
2- Il sale da cucina naturale, va aggiunto all' acquario? se si, quanto?
3- i preparati per l' acqua tipo Sera Aquatan, vanno misurati solo per l' acqua che si aggiunge , oppure ogni volta devo calcolare in base a tutta l' acqua dell' acquario?
4- il filtro spugnoso nero (carbone?) posto sopra la pompa, lo devo togliere? Sostituire?
Grazie e saluti a tutti.
Pali
Eccomi qui di nuovo, a un mese dal primo riempimento dela vasca.
Beh, ho seguito alcuni acquarofili locali e altri amici miei, che mi "controllano" le cose da vicino.
La situazione è questa (guardate nel profilo i nuovi dati per la mia vasca):
non ho notato alcun picco di nitriti, anche se verso il 10° giorno ho notato per un olo giorno, un leggero aumento valutato da me intorno ai 0,2/0,3 mg/l. (uso test a gocce Sera).
Ammoniaca e nitrati sono sempre a 0.
L' acquario si stava riempendo di lumachine varie..
Così ho deciso di inserire i primi pesci e alla terza settimana ho inserito dei pulitori ossia 2 ancistrus, 2 botia maracanthus, tre coridoras e due pleco (non so il nome preciso). I pesci li ho presi da un venditore dei più quotati della zona, il quale ha acqua abbastanza dura con ph sui 7,5.
Siccome la durezza della mia acqua è simile e il ph un po' più alto ho deciso di prendere i pesci, anche se dalle tabelle teoriche abbisognano di PH un po' più bassi. Miei amici hanno tali pesci da anni in questo tipo di acqua senza problemi.
Nel giro di una notte, i Botia mi hanno spazzolato tutte le lumachine!!! (ce ne erano almeno un centinaio, ora ne sono rimaste solo due o tre , le più grandi).
Tutti i pesci erano molto giovani e piccoli (non adulti, il sesso non si riconosce... almeno credo...).
Ieri ho inserito altri pesci di branco, sempre su consiglio di svariati conoscenti acquaristi, ossia 6 Rasbora heteromorpha e 5 Brachydanio rerio.
Per le piante uso Sera Florena con 25 ml alla settimana (al momento yutto cresce rigoglioso).
L' illuminazione è di 9 ore al giorno.
Cibo JBL Novo Fect pastiglie per i pulitori (ma mangiano tutti gli altri anche) 1 al giorno;
Tetra pro in scaglie 2 / tre volte al giorno
Qualche pisello cotto senza buccia (i botia ne vanno matti).
Cambio 25 litri di acqua a settimana, lasciandola riposare un giorno.
Ecco, vi prego di dirmi se c'è qualche errore grosso in corso...
Domande:
1-Potrei abbassare leggermente durezza e PH aggiungendo un po' di acqua filtrata in casa con i filtri domestici tipo BRITA al momento del cambio acqua?
2- Il sale da cucina naturale, va aggiunto all' acquario? se si, quanto?
3- i preparati per l' acqua tipo Sera Aquatan, vanno misurati solo per l' acqua che si aggiunge , oppure ogni volta devo calcolare in base a tutta l' acqua dell' acquario?
4- il filtro spugnoso nero (carbone?) posto sopra la pompa, lo devo togliere? Sostituire?
Grazie e saluti a tutti.
Pali
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |