PDA

Visualizza la versione completa : guppy e temperatura

palminio
17-09-2008, 15:47
ciao a tutti,un informazione da parte di qualche amico più competente di me,ho un 135lt con guppy e da circa tre mesi ho scarse nascite,pensavo ad una fastidiosa batteriosi avuta qualche tempo fa,ma ora nonostante sia risolta i miei amici stentano a riprodursi,vi chiedo: potrebbe essere che i guppy alle alte temperature si blocchino nella riproduzione? da giugno in vasca ci sono pressochè costantemente 31 gradi! grazie a tutti ciao

stefano big
17-09-2008, 20:43
Io in estate non ho riscontrato problemi di scarse nascite dovute al caldo,in inverno
se sono al freddo 19/20 gradi le femmine partoriscono,ogni 40 giorni anziche' 30.
E' piu' facile che siano finiti nello stomaco dei coinquilini.
stefano

Sion
17-09-2008, 22:03
quanti guppy hai (o almeno quanti e quali pesci)

la temperatura è alta per quel tipo di pesci non c'è dubbio,e potrebbe incidere ma non escluderei la teoria di stefano :-) :-)

oltetutto se sono guppy nati in casa(cioe i figli dei padri dei..etcc..che tenevi) è possibile che sia insorta sterilita ..ho letto che in questi casi capita..ma bisogna avere piu informazioni

lentamente abbassa la teperatura comunque

palminio
18-09-2008, 07:27
innanzi tutto grazie per l'interessamento,allora andiamo a spiegare un po la situazione come richiede giustamente Sion;premetto che la teoria di Stefano mi sento di escluderla in quanto monitorizzo costantemente l'acquario e non c'è stato cannibalismo proprio perchè di fatto non ci sono state gravidanze!per quanto riguarda la vasca e popolazione è un 135lt riccamente piantumato con 3 guppy maschi e 9 femmine attualmente.c'è da dire che tre mesi fa ho avuto infestazione da gyrodactilo e successiva batteriosi,ho dovuto trattare con farmaci prima l'una(jbl girodactol) e poi l'altra(sera baktowert).come dici giustamente tu Sion potrebbe esserci sterilità data forse dai farmaci o dalla consanguineità,ma sono parenti di sola seconda generazione.che dite? in quanto alla temperatura non posso abbassarla perchè è proprio la temper ambiente di casa,è esposta per molto tempo e non rilascia calore per la conformazione stessa del tetto che è strutturato in legno.grazie ancora a tutti quanti vorrano illuminarmi con qualche parere,ciao

stefano big
18-09-2008, 18:27
Il gyrodactol e' a base di cloramina T e' efficace contro i gyro,ma non definitivo
ovviamente nei buchi fatti dai vermi i batteri sguazzano , se poi ci metti che la cloramina T ha anche picchiato duro nel filtro, la vasca non se l'e' passata bene.
Quanti mesi hanno i maschi , puoi postare una foto, perche' nella mia esperienza con maschi di guppy show , i maschi diventano sterili ,verso un anno e mezzo due di vita.
stefano

maryer86
18-09-2008, 18:57
..i maschi diventano sterili ,verso un anno e mezzo due di vita.
stefano
ebbene si: anche i guppy invecchiano ed entrano in andropausa

demoneblu
19-09-2008, 12:35
Anche secondo me è solo sterilità , dovuta all'età ma forse anche al
decadimento genetico

Dark_70
19-09-2008, 14:26
Anche secondo me è solo sterilità , dovuta all'età ma forse anche al
decadimento genetico
scusa demoneblu mi spieghi cosa è il "decadimento genetico"?

Dark_70
19-09-2008, 14:39
,vi chiedo: potrebbe essere che i guppy alle alte temperature si blocchino nella riproduzione? si possibile

da giugno in vasca ci sono pressochè costantemente 31 gradi! grazie a tutti ciao
troppi, avrai sempre problemi di batteriosi se non riesci a tenerlo a temperature più basse

potrebbe esserci sterilità data forse dai farmaci o dalla consanguineità,ma sono parenti di sola seconda generazione.
farmaci probabile, consanguineità no! ti ci vogliono almeno 20 generazioni per avere un calo di fertilità

demoneblu
19-09-2008, 16:19
Se si accoppioano tra consanguinei per troppe generazioni ...

palminio
22-09-2008, 07:36
innanzi tutto grazie a tutti per la partecipazione e scusate se per qualche giorno non ho potuto partecipare alla discussione ma ero fuori.penso che riguardo questa questione Dark abbia sinteticamente individuato il problema,penso anche io sia stato un problema di temperatura e medicinali,i guppy maschi sono giovani,non c'è altra spiegazione,ora che la temperatura si è abbassata li vedo tutti piu' vispi e più attivi,mi preoccupanop però due maschi che sembrano disinteressarsi delle femmine...e pensare che tutto è cominciato con l'immissione di un nuovo maschio senza quarantena....

FioreDomina
28-09-2008, 17:21
Scusate l intromissine,ma mi sono nati i miei primi avanotti di Guppy e visto che ho una vasca già avviata da tempo con piante e tutto volevo chiedere se potevo trasferirli lì considerando però che è senza termoriscaldatore e che la temperatura di notte arriva a 18#19 ° c..

maryer86
28-09-2008, 18:21
a mio parere non ci sono problemi
nella mia vaschetta di accrescimento non ho ancora messo il riscaldatore e vengono su piuttosto bene #36#
le temperature son quelle: 19/20°C