Visualizza la versione completa : avannotti...avrò sbagliato???
Ciao a tutti ho degli avannotti di platy che hanno 2 mesi e 10 giorni sono circa 1 cm di lunghezza coloratissimi. Oggi ho voluto azzardare su una cosa... li ho messi nel mio 80 litri dove ci sono gli altri pesci (5 cory, 2 trhicogaster,3 ancistrus, 1 platy, 1 black molly)... ne ho inseriti solo 4 perchè gli altri 4 ho preferito lasciarli nella vasca di accrescimento (2 sono ancora piccolini). Che dite avrò sbagliato??? Ho 3 anubias, e nient'altro perchè devo rimettere alcune piante. Moriranno???
acquadolce2007
17-09-2008, 19:28
scusa ma mi sembra strano che a più di due mesi siano circa 1cm, dove li ha cresciuti fino ad ora e con cosa gli hai alimentati?!!
in due mesi non dovrebbero raggiungere quella grandezza ;-)
li puoi mettere nell'acquario di comunita...l'importante e che siano abbastanza grandi da non esser mangiati dagli altri pesci
Guarda il più grande arriva tranquillamente ad 1 cm, gli altri saranno mezzo cm, non di meno. Li ho cresciuti in un 20 litri, e alimentati 4 volte al giorno con un pizzico ogni volta di super hi food baby della SHG. Comunque stasera sono ancora vivi e ne ho inseriti altri 2....speriamo bene!!!
acquadolce2007
18-09-2008, 09:55
hai usato solo quel mangime?!! beh, ci credo che sono piccoli..
dovevi fornire una dieta più varia sia ai piccoli che agli adulti, i miei a 2 mesi sono tra i 2 e i 3 cm
ti consiglio di leggere le diverse discussioni già affrontate in passato sull'accrescimento dei piccoli, e l'alimentazione in generale dei guppy
Scusate non riesco a capire se sono troppo piccoli o troppo grandi??? Cambierò il mangime e lo alternerò. Comunque oggi nuotavano tranquillamente nell'acquario grande.
Comunque stavo pensando che un negoziante mi disse che andava bene il mangime che gli davo e che potevo dargli sempre questo fino ai 2 mesi e mezzo e poi cambiare. Speriamo che ora nell acquario piu grande crescano piu in fretta...
non cresceranno più moltissimo, o visto che se stentano a crescere poi rimangono sempre più piccoli...
acquadolce2007
18-09-2008, 18:21
vedo che non hai letto le vecchie discussioni.. -28d#
ricapitolando i tuoi platy sono troppo troppo piccoli per avere più di 2mesi, a quell'età dovrebebro essere minimo 2cm..
le cause possono essere diverse, troppi avannotti nel 20lt?!! e sicuramnete ha anche inciso l'inadeguata alimentazione, mai alimentare i pesci con un solo tipo di mangime sia che si tratti di avannotti che di pesci adulti..
per la prossima volta ricorda che nei primi giorni vanno alimentati con naupli d'artemia o con cisti d'artemia decorticate, già da subito puoi benissimo integrare con spirulina in polvere o pezzeti di tavolette di spirulina e vai avanti per qualche altro giorno con questa alimentazione, a dieci gg mangiano già tranquillamente le scaglie sbriciolate di mangimi base e vegetali.. a due settimane saranno già 1cm
la dieta di tutti i pesci deve essere il più varia possibile, un solo mangime li rende deboli a livello immunitario..
altra cosa ricorda che passati i 4mesi dall'apertura di un barattolo, indipendentemente dalla scadenza, il mangime va butatto perchè ha perso buona parte del suo valore nutrizionale
Ok ti ringrazio per tutte le informazioni che mi hai dato. Però ora ho una rabbia... con i pesci grandi ho sempre alternato il mangime,m ma non pensavo di doverlo fare anche con i piccoli, soprattutto quando chiedi al negoziante se devi alternare il mangime e lui ti dice che va benissimo così. Ora non c'è più rimedio?? Comunque sono tutti e 8 nell'acquario grande e ovviamente ora mangiano le scaglie dei grandi spezzettate; Mi cresceranno almeno un pò? Comunque 2 stanno crescendo a vista d'occhio sono almeno 1 cm e mezzo (so che sono comunque piccoli) e gli altri sono max 1 cm. Potrebbero morire?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |