Entra

Visualizza la versione completa : Acquario senza piante, quanta luce?

saetta
17-09-2008, 15:02
Buongiorno a tutti.
Sono nuova ma vi leggo da molto tempo. Come ho scritto nel profilo ho da poco avviato un Rio 180 che ho allestito con sole pietre ed una radice, il fondo è composto di sola sabbia di quarzo. Non ho inserito piante per due motivi: mi piacciono molto gli acquari che ne sono privi (senza niente togliere agli altri, ovviamente è solo questione di gusti!) ed inoltre l'intenzione è quella di mettere in futuro dei ciclidi americani tipo geophagus.
Adesso il mio dubbio riguarda l'illuminazione. L'acquario si trova su di un muretto (e non mi è possibile metterlo altrove) in una stanza posta a nord, illuminata naturalmente grazie a due grandi finestre schermate da tende, non arriva perciò mai luce diretta. Visto che non ci sono piante, per i soli pesci dovrò accendere ugualmente i neon? Se sì per quanto tempo ed in quale momento sarebbe meglio?
Mi scuso in anticipo se l'argomento è già stato trattato ma ho cercato tanto e non ho trovato nessuna risposta alle mie domande.

Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
Cri

Sion
17-09-2008, 15:52
ricordati che se non metti le piante almeno un'areatore a parer mio è necessario ;-)

(anche se pinate poco esigenti come muschi,qualche anubias e cryptocorine lepotresti mettere )

io farei in modo di accendere solo una T5 se no ti riempirai di alghe in pochissimo tempo con troppa luce ;-)

e la terrei accesa mediamente un 6-8 ore al giorno

Paolo Piccinelli
17-09-2008, 16:04
saetta, se non ci sono piante, la luce la accendi solo per il tempo in cui vuoi osservare i pesci... loro sono più contenti a luce spenta.

Con i geophagus puoi inserire delle echinodorus in vasetti di plastica, che poi incastri fra le rocce o interri per bene... comunque il biotopo rigoroso con i geophagus è solo sabbia, legni, rocce e foglie secche :-))

saetta
17-09-2008, 19:57
Grazie mille per le risposte.
Per quanto riguarda l'accendere un solo neon credo non si possa fare dal momento che hanno un interruttore unico (sono le due luci prese in dotazione con l'acquario e sono montate ambedue sul coperchio).
Se potessi tenerle accese per 6 ore per me andrebbe benissimo ma avevo proprio il dubbio che invece era meglio evitare del tutto. Ad ogni modo non è che la stanza abbia una grandissima illuminazione come già dicevo, anzi, nelle giornate nuvolose è quasi buio.

Paolo Piccinelli, grazie anche per i consigli sui geophagus (che adoro) anche se dovrò aspettare ancora un po' per vederli a casa mia! -20

|GIAK|
17-09-2008, 20:00
saetta, puoi sempre svitare e togliere un neon... cosi dovrebbe funzionare uguale e accendere solo un neon.... cmq a questo punto , visto che son di serie , dovresti vedere quanti gradi k sono i neon perchè spesso non sono proprio adatti al dolce quelli di serie, in queste condizioni secondo me è anche importante mettere i neon giusti... il pericolo alghe è sempre dietro l'angolo #23 ;-) ;-)

saetta
17-09-2008, 21:58
A questo punto, da quanto mi avete detto, mi sa che sia meglio lasciare come illuminazione solo quella naturale, se per i pesci è meglio così va bene anche per me! Nel caso accenderò le luci quando avremo ospiti (naturalmente quando sarà popolato e pronto per essere presentato!)

Maiden
17-09-2008, 23:49
saetta, puoi sempre svitare e togliere un neon... cosi dovrebbe funzionare uguale e accendere solo un neon....
#24 non credo funzioni... #24 #24
visto che parliamo di T5, se non sbaglio, con i ballast elettronici, se stacchi (o si fulmina) un neon, il ballast si "blocca", non facendo accendere nemmeno l'altro neon...
almeno sul mio acquario mi pare sia così... :-)