Entra

Visualizza la versione completa : ...Dubbio Illuminazione...

FabiuS_PRO
17-09-2008, 14:55
Ciao a tutti,
Sto allestendo in questi giorni la mia nuova vasca nanoreeef da 50 litri (60x28x42h)..e sono attanagliato da un dubbio per quanto riguarda l'illuminazione..
Avevo intenzione di togliere il coperchio alla vasca e di utilizzare la plafoniera del mio vecchio marino, cioè una HQI da 150w e una a risparmio di energia blu da 24w..
Può andar bene oppure è eccesiva l'illuminazione date le piccole dimensioni della vasca??
Non avrò così facendo un problema di troppo riscaldamento dell'acqua??
Fatemi sapere.. Grazie

Fabio

Andrea Tallerico
17-09-2008, 15:35
secondo me è prfetta e ti permetterebbe di allevare anche sps.
sempre che tu non voglia solo molli.... ;-)

GROSTIK
17-09-2008, 16:08
secondo me una HQI su quel litraggio ti può portare a forti prob di T°C io opterei per i T5 oppure i LED visto che ora vanno di moda ;-)

Andrea Tallerico
17-09-2008, 16:26
in effeti grostik come resa sarebbe ok ma forse 60 cm la hqi non li coprirebbe beneissimo e in termini di riscaldamento non posso che approvare forse si meglio t5 ;-)

Riccio79
17-09-2008, 17:50
FabiuS_PRO, puoi usarla tranquillamente, anzi, di sicuro la vasca ne giova... e potrai anche allevare qualcosa di più impegnativo che soli molli magari....ovviamente premettendo che non dipende solo dalla luce....
Per il discorso surriscaldamento probabilmente è un problema estivo, a meno che non sia particolarmente caldo l'ambiente in cui tieni la vasca.... Per l'estate dovrai pensare o ad un piccolo refrigeratore o ad un sistema di ventoline, oopure ad una ventola tangenziale potente.... Ovviamente avrai molta evaporazione, quindi assolutamente necessario l'osmoregolatore...