PDA

Visualizza la versione completa : PLAFO A LED

alexv
17-09-2008, 13:00
E ' un pò che manco dal forum...
Ci sono sviluppi per la plafo a LED? Pro..contro...costi...eventuali precedenti post....
Mi date qualche dritta?

Vutix
17-09-2008, 13:11
sono interessato anch'io...in zona c'è una ditta che produce plafo a led....soloche non saprei dirgli quantio led utilizzare e di che tipo...sarei interessato a farmi fare un preventivo...

redfox70
17-09-2008, 20:28
Ragazzi, fate un cerca... Ci sono dei post... Alcuni anche molto lunghi...

Escono anche prodotti nuovi dai costruttori molto velocemente, quindi è un mercato in completo movimento.

Ci sono anche due esperti qua sul forum: Kurtzisa e Restart. Cercate i loro post e vi fate un'idea.

In ogni caso, i costi di partenza sono ancora altini... E le plafo commerciali per acquariofilia praticamente inavvicinabili, a meno di avere un portafogli ben rigonfio #36#

GROSTIK
17-09-2008, 22:53
qualcosa si sta muovendo ma siamo ancora agli inizi e come detto i prezzi sono alti #22

Vutix
18-09-2008, 13:44
il fatto è che potrebbe costruirmela in base alle mie esigenze...solo dovrei dirgli quanti led e che tipologia utilizzare..

redfox70
18-09-2008, 19:26
Vutix, chiedi a Restart o a Kurtzisa. Restart dava una formuletta che dava come numero di LED la lunghezza della vasca in cm diviso due, con LED metà bianchi e metà blu (come tipologia i Luxeon Rebel pilotati a 500mA, se ben ricordo).

Credo che Kurtzisa sia arrivato alla conclusione che è troppo sbilanciata sul blu e che anche un rapporto 2(bianchi) a 1(blu) sia troppo.

lucafeccia
18-09-2008, 20:48