PDA

Visualizza la versione completa : PLAFO A LED

alexv
17-09-2008, 13:00
E ' un pò che manco dal forum...
Ci sono sviluppi per la plafo a LED? Pro..contro...costi...eventuali precedenti post....
Mi date qualche dritta?

Vutix
17-09-2008, 13:11
sono interessato anch'io...in zona c'è una ditta che produce plafo a led....soloche non saprei dirgli quantio led utilizzare e di che tipo...sarei interessato a farmi fare un preventivo...

redfox70
17-09-2008, 20:28
Ragazzi, fate un cerca... Ci sono dei post... Alcuni anche molto lunghi...

Escono anche prodotti nuovi dai costruttori molto velocemente, quindi è un mercato in completo movimento.

Ci sono anche due esperti qua sul forum: Kurtzisa e Restart. Cercate i loro post e vi fate un'idea.

In ogni caso, i costi di partenza sono ancora altini... E le plafo commerciali per acquariofilia praticamente inavvicinabili, a meno di avere un portafogli ben rigonfio #36#

GROSTIK
17-09-2008, 22:53
qualcosa si sta muovendo ma siamo ancora agli inizi e come detto i prezzi sono alti #22

Vutix
18-09-2008, 13:44
il fatto è che potrebbe costruirmela in base alle mie esigenze...solo dovrei dirgli quanti led e che tipologia utilizzare..

redfox70
18-09-2008, 19:26
Vutix, chiedi a Restart o a Kurtzisa. Restart dava una formuletta che dava come numero di LED la lunghezza della vasca in cm diviso due, con LED metà bianchi e metà blu (come tipologia i Luxeon Rebel pilotati a 500mA, se ben ricordo).

Credo che Kurtzisa sia arrivato alla conclusione che è troppo sbilanciata sul blu e che anche un rapporto 2(bianchi) a 1(blu) sia troppo.

lucafeccia
18-09-2008, 20:48
il problema dei led e' che producono uno spettro della luce emessa piccato su una sola lunghezza d' onda... per fare i led bianchi vengono affiancati 3 led, uno blu uno verde e uno rosso per ottenere la luce bianca, purtroppo facendo cosi' si perdono molte lunghezze d' onda rispetto ad una luce tradizionale che ha uno spettro continuo in tutto il visibile e non piccato su una determinata lunghezza d' onda (3 nel caso dei led bianchi).
Io penso che per poter fare una plafoniera a led per acquari bisognerebbe comprare un gran numero di led bianchi con diversi spettri (alcuni piu tendenti al blu, altri al rosso ecc) in modo tale che quando sono affiancati producano una luce che, piu o meno, copra tutto lo spettro visibile. A questo punto aggiungerei dei led blu (sempre con lunghezze d' onda vicine ma differenti) per aumentare la temperatura del colore e portarla appunto piu verso un colore freddo e via dicendo per il rosso e il verde, credo che in questo modo si possa ottenere uno spettro di emissione simile a quello di una lampada HQI. Un altro problema e' dato dalla scarsa profondita' di penetrazione della luce prodotta dai led. Comunque se avessi un po di soldi da spendere io proverei! ;-)

redfox70
18-09-2008, 20:52
lucafeccia, ti contraddico... Se cerchi nei post esistenti, troverai anche lo spettro delle HQI e dei LED. Si ottiene uno spettro simile con led bianchi 6500°K e LED blu (per essere precisi Royal Blue).

lucafeccia
18-09-2008, 20:56
AH si? Prima ho dato solo la mia idea e ho ragionato su quello che so sui led...

riesci mica a postarmi il link?

redfox70
18-09-2008, 21:07
Ma che è 'sta pigrizia ad usare il tasto cerca che c'è in alto?? ;-)

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=171021&postdays=0&postorder=asc&start=0

Questo è uno dei post (20 pagine) di trattazione sull'illuminazione a led.

Non è l'unico, cerca gli altri... ce n'è da leggere #36#

Supercicci
18-09-2008, 21:08
lucafeccia,
guarda che i led di ultima generazione Bianchi producono uno spettro superiore alle lampade al neon, poi una luce bianca ha per forza uno spettro composito, qualunque essa sia, prendi un led bianco, fai passare la luce attraverso un prisma e vedrai
per quanto riguarda quelli rgb sono utili perchè se coadiuvati con led bianchi attraverso i controllori appositi sarà possibile simulare praticamente tutte le situazioni luminose durante il giorno.
Ancora il costo industriale è proibitivo, ma avendo le idee ben chiare sullo spettro da coprire, già adesso la soluzione fai da tè è sicuramente competitiva rispetto alle plafo commerciali anche quelle t5, per non parlare della longevità dei led

Supercicci
18-09-2008, 21:10
oops avete già risposto.....

redfox70
18-09-2008, 21:11
oops avete già risposto.....

Tranquillo... Almeno se abbiam detto boiate lo abbiamo fatto in due :-D

alexv
22-09-2008, 08:41
Nessuno ha esperienze / fedd back da plafo della LIMULUS?

salvicu77
22-09-2008, 21:05
alexv,
buona lettura........
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=204360

IVANO
22-09-2008, 22:11
Nessuno ha esperienze / fedd back da plafo della LIMULUS?

il imo amico negoziante ha appena montato le orion blu della limulus, che dire, a 60 cm di altezza su una vasca 150*150 fanno un blu intenso, ottime direi.A giorni arriveranno le bianche e forse anche quelle di un secondo fornitore, vediamo come andranno............

giangi1970
23-09-2008, 17:00
agente25, DI al tuo amico che stia attento a cosa monta perche' potrebbero essere illegali perche' violano un brevetto.......... ;-)

Abra
23-09-2008, 17:05
giangi1970, ma tù le hai viste? sono uguali ?

LLorenzo
23-09-2008, 17:12
agente25, DI al tuo amico che stia attento a cosa monta perche' potrebbero essere illegali perche' violano un brevetto.......... ;-)
illegali?? addirittura... speriamo allora che nn siano made in china se no chi arrestano??? :-))
certi brevetti sono come quelli di microsoft.. ovvero.. cagate.. :-D fortunatamente basta poco per aggirarli.. :-D mi fate ricordare che qualche anno fa quel brav'uomo di vissani voleva brevettare i carciofi fritti nell'olio d'oliva.. ;-)

giangi1970
23-09-2008, 17:17
Abracadabra, Non credo sia questione di uguali........qui si parla di "uso" e se lo destini per quel'uso violi il brevetto........sarebbe meglio che l'azienda potesse spiegare.....ma e' cosi da quello che ho capito....
E' un po' come se qualcuno brevettasse la girante a spazzola per schiumatoi.......anche se gli cambi forma sempre girante a spazzola e'.....a me che tu non scriva per lavatrici......IMHO

IVANO
23-09-2008, 17:18
giangi1970, non ti preoccupare, stiamo prendendo le giuste informazioni, la richiesta è molta,comunque concordo con LLorenzo.
Per adesso sono solo prove per valutare le alternative di mercato. Credo sia corretto e diritto di tutti valutare cosa offre il mercato senza logicamente danneggiare nessuno e rimanere soppratuttto nella "legalità".

giangi1970
23-09-2008, 17:21
agente25, Si immagino....ero ironico.....e' che come l'hanno messa sembra che nessuno posso produrre barre a led per acquari o verranno citati legalmente..........

Abra
23-09-2008, 17:21
mhh...non sò se sia propio così....il brevetto da quello che sò...viene dato sul prodotto come è fatto...non sull'uso che se ne fà.

sennò brevettavano la plafo hqi ecc ecc

giangi1970
23-09-2008, 17:25
Abracadabra, Ok....pero' una barra a led e' una barra a led.....che tu la usi per illuminarci una vasca o i salami in cantina quello e' il modo di costruirla.......quindi e' illegale o no?!?!?!?!?

IVANO
23-09-2008, 17:25
Cri, tu brevetta la braciola un sump, cosi nessuno potrà metterne una in giro per il mondo nella sump di un'amico

Abra
23-09-2008, 17:30
giangi1970, tù brevetti un prodotto......io lo faccio simile ma con qualche cambiamento....non penso che tù puoi perseguirmi.
sennò diventa monopolio che non è ammesso...almeno io sò questo.

LLorenzo
23-09-2008, 17:32
. Credo sia corretto e diritto di tutti valutare cosa offre il mercato senza logicamente danneggiare nessuno e rimanere soppratuttto nella "legalità".

già, fattostà che un'azione legale di quel tipo è un terno al lotto... costosa e il + delle volte lunga e inutile... per fortuna poi che in italia non si possono bevettare le idee, quindi si prende una barra led e la si chiama tubo led, lo si fa di un cm in + o in - si usano altre specifiche per dissipare e altre tensioni.

giangi1970
23-09-2008, 17:33
Abracadabra, Infatti....e quello che sapevo anch'io...... #24 #24 #24

andrea63
24-09-2008, 00:26
Ragazzi,
c'è stato un chiarimento tra me e Roberto Buti (titolare Limulus) e la situazione si è appianata.
Sto valutando con il mio ufficio brevetti le rivendicazioni brevettuali di Limulus, che dovrebbero coprire unicamente il modo d'uso delle barre a LED nel settore acquariofilo, in quanto ovviamente la barra LED in se, come invenzione industriale NON è brevettabile.
Come ho già avuto modo di comunicare a Roberto, non è assolutamente mia intenzione infrangere i diritti brevettuali di Limulus e quindi di danneggiarla in qualsiasi modo.
Se lo sviluppo e la commercializzazione della mia idea avrà seguito, lo sarà nel + completo rispetto della legalità e nella + totale trasparenza.
Ciao a tutti.
Andrea

billykid591
24-09-2008, 09:12
andrea63, Mi fa piacere che ti sia chiarito con la limulus...però ho molti dubbi sulla legittimità di certi "brevetti" cosa significa modo d'uso?..che posso usarla per illuminare un muro e un'acquario no?......in questo caso sarebbe un'enorme caxxxta...anche perchè chi controlla l'effettivo uso?.......ciao e auguri per l'avventura (anche io sono un'appassionato di elettronica.....ma non ho tempo per sviluppare le idee che mi vengono)

andrea63
24-09-2008, 13:20
cosa significa modo d'uso?..che posso usarla per illuminare un muro e un'acquario no?.

Si, dovrebbe essere questo il senso.......infatti questa sera vado ad accendere i miei "TUBI" per illuminare i "MURI" del negozio di Deta a Toscanella..... :-)) :-)) :-))

alexv
24-09-2008, 13:31
Visto che abito a Castel san pietro....mi toccherà fare un sopralluogo da Deta ehehehe
-11

andrea63
24-09-2008, 13:40
alexv, .... #70 #70

alexv
24-09-2008, 13:44
Per andrea63Tra l'altro devo smantellare la mia vasca...Non ho piu' tempo per tenrci dietro. Se ti interessa la parte tecnica (skimmer, reattore ca, plafo hqi...) fammi sapere
il mio cell è 335/7025680
tu dove abiti?

andrea63
24-09-2008, 14:16
alexv, hai MP.
Ciao

Abra
24-09-2008, 14:22
cosa significa modo d'uso?..che posso usarla per illuminare un muro e un'acquario no?.

Si, dovrebbe essere questo il senso.......infatti questa sera vado ad accendere i miei "TUBI" per illuminare i "MURI" del negozio di Deta a Toscanella..... :-)) :-)) :-))

mi suona strano parecchio eh......tù brevetti un prodotto....non puoi brevettate il suo modo d'uso...nel senso se io illumino con hqi....non potrei fare un brevetto sul suo uso.....posso farlo sul prodotto come costruito.
sennò pensiamoci bene ci sarebbe......solo una marca di pompe...di skimmer...di auto...di case ecc ecc.

billykid591
24-09-2008, 14:46
Abracadabra, Esatto...io faccio un'automobile già brevettata per "L'USO" su strada e la posso usare solo per girare attorno il tavolo di cucina.
andrea63, Se riesci a mettere in produzione quello che hai fatto potresti usare un motto del genere "tubo ALDEBARAN.....anni luce da tutti gli altri"....(se lo usi i mi paghi le royalties...è già brevettato...per L'USO) :-D :-D :-D :-D :-D

andrea63
24-09-2008, 14:55
billykid591, ok affare fatto, ottimo slogan, se lo lo uso le royaities sono tue.....ovviamente dopo un acquistoda parte tua di circa 200#300 tubi.... :-D :-D

tom03
24-09-2008, 15:15
Meno male che non hanno brevettato l'acqua salata, sennò ciao spaghetti :-D

Abra
24-09-2008, 15:16
:-D :-D :-D

billykid591
24-09-2008, 15:21
andrea63, Se trasformo casa in acquario...allagandola tutta....mi serviranno 200#300 tubi
tom03, se fosse così potresti riscaldare l'acquario per bene e buttarci gli spaghetti dentro.......sarebbe un USO diverso.....

LLorenzo
24-09-2008, 15:23
Meno male che non hanno brevettato l'acqua salata, sennò ciao spaghetti :-D

shhh che vissani non ci ha ancora pensato...

andrea63
27-09-2008, 17:26
Prime prove di illuminazione con barre a LED "da arredamento"..... :-)) :-))
Da notare la penetrazione del cono di luce delle due barre, evidenziato dal "pulviscolo" ben visibile nelle ultime due foto.
Nota: accese solo due barre su quattro necessarie... http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1010009small_243.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1010008small_150.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1010006small_124.jpg

nissan navara
27-09-2008, 17:44
bello, come muro :-D

andrea63
27-09-2008, 23:13
A breve illumineremo un "muro" di 120x40x50 con 6 barre 10000K da 120cm + 2blu sempre 120cm con lunghezza d'onda 470nm.
Sarà considerato il beta test per quanto riguarda resa colori, fluorescenze e ovviamente benessere di SPx e LPx.
A proposito di Limulux: dopo una breve indagine è emerso che del brevetto tanto esibito è stato solo depositata la domanda, che non risulta ancora stata accettata dalla camera di commercio e trasformata in numero di brevetto esecutivo.
Quindi sarebbe decisamente più corretto da parte loro fare riferimento ad una "domanda di brevetto depositata" piuttosto che "prodotto brevettato"! #07 #07

tom03
27-09-2008, 23:48
andrea63, bene!
A quando un'idea dei prezzi?

giangi1970
28-09-2008, 10:38
andrea63, Ottimo.....sono sempre piu' convinto per la vasca nuova........a quando qualche prezzo......anche indicativo........

IVANO
28-09-2008, 10:52
andrea63, ottimo Andrea, non vedo l'ora di vedere l'effetto led sulla vasca.Rimaniamo in contatto come già detto in Mp, ciao ciao

kurtzisa
28-09-2008, 16:52
un'altro che si muove in questo senso, benissimo :D

io sto facendo varie constatazioni e altro...

per quanto riguarda i brevetti, devo informarmi perchè sono molto controversi... nel senso che se brevetti una cosa in un certo modo, ed un'altro fa delle modifiche non cade sotto al brevetto...

devo informarmi bene...

andrea63
29-09-2008, 10:40
kurtzisa, tutte le info riguardo il brevetto di Li-u-us le ho già raccolte tramite l'ufficio brevetti della mia azienda.
Ti ricordo che si parla di un brevetto riferito ad un modello di utilità e non di invenzione industriale (la barra LED da sola non era e non è brevettabile).
Sapremo se la domanda di brevetto depositata da Li-u-us il 18 maggio 2008 diventerà o meno brevetto a tutti gli effetti non prima di novembre 2009! -28d#

roby3
01-10-2008, 15:50
Novità sulla vasca grossa?

kuayg
01-10-2008, 16:35
ma quanto costerà una plafo a led autocostruita per un acquario 120x40x45?

kurtzisa
01-10-2008, 16:35
Novità sulla vasca grossa?

si, sono incapace di tirar fuori i colori... :P

domani provo dei led blu diversi...

devo controllare i valori...

cmq è più colorato il mio acquario che la bariera che ho visto a sharm... una piccola soddisfazione

kurtzisa
01-10-2008, 16:39
ma quanto costerà una plafo a led autocostruita per un acquario 120x40x45?

solo come pezzi oppure finita? se dici finita in tutto e per tutto ci stiamo dentro con i pezzi che dicono le varie ditte che le vendono...

come materiali li varia da quello che vuoi fare...

VIC
01-10-2008, 17:35
mi piacerebbe vedere su una vasca alta 60 cm dove arrivano questi led, vedere le curve.....

andrea63
01-10-2008, 17:55
mi piacerebbe vedere su una vasca alta 60 cm dove arrivano questi led, vedere le curve.....Dipende molto dai LED che si impiegano, ma credimi è fondamentale una buona ottica per amplificare e dirigere il flusso luminoso al meglio (angolo di emissione)....
Con LUXmetro ad immersione e colonna d'acqua di 50cm siamo al +30% rispetto T5 10000K con riflettore.... :-)) :-))

giangi1970
01-10-2008, 18:10
kurtzisa, andrea63, Ma col "fai da voi" (coi vostri prodotti intendo)su una vasca tipo la mia futura (90X80X60H) ci sara' un risparmio effettivo rispetto a prendermi dei tubi gia' pronti o i costi sono sulla stessa linea???

Supercicci
01-10-2008, 19:02
vedere le curve.....

Ma le curve l'hai già viste guarda meglio i messaggi di kurtzisa, :-D :-D
Stai proprio invecchiando #23

andrea63
01-10-2008, 23:27
giangi1970, cosa intendi per "tubi"? Se intendi i T5, le barre a LED che ti posso proporre (quelle che hai visto nel mio articolo poi cestinato...) costano di + di un singolo T5 pari lunghezza; se intendi i tubi a LED disponibili sul mercato per il settore acquariofilo....beh allora sono decisamente + economiche.
P.S: preventivo in arrivo.....;-)

kurtzisa
02-10-2008, 12:16
mi piacerebbe vedere su una vasca alta 60 cm dove arrivano questi led, vedere le curve.....

con che strumento vuoi che le analizzo? sinceramente un luxmentro non serve una ceppa visto che musura tutt'altro... appera riesco a farmi riprestare lo spettrofotometro vedo di fare qualcosa....

come dice andrea 63 buone ottiche fanno miracoli, io non ho ottiche visto che a suo tempo non esistevano ottiche per la mia vasca, ho fatto un piccolo esperimento con una decina di vedo cosa fanno...

VIC
02-10-2008, 12:34
kurtzisa, si, vedere come reagisce in vasca lo spettro di emissione di questi Led, a tutte le profondità ecc. ecc. se riescono a fare il proprio lavoro al pari o quasi delle HQi.

kurtzisa
02-10-2008, 14:24
kurtzisa, si, vedere come reagisce in vasca lo spettro di emissione di questi Led, a tutte le profondità ecc. ecc. se riescono a fare il proprio lavoro al pari o quasi delle HQi.

da come sta rispondendo la mia vasca, sono simili come risultati...

io purtroppo non ho manico e non riesco a rendere stabile la vasca visto che ogni 2 settimane me ne succede una... con l'hqi penso sia lo stesso

VIC
02-10-2008, 16:25
Hai in giro per caso una foto in cui si possa vedere la resa ottica?

Come rispondono gli animali? (spero non con Pronto??!!?? :-)) )

giangi1970
02-10-2008, 17:31
andrea63, Parlavo dei tuoi tubi.....visto che a dire barre si rischia........
Immagino che non possano costare come un t5 di pari lunghezza......ma che neanche il 10% meno di quelle gia' in commercio.........aspetto fiducioso.......anche chi sai tu aspetta.......pero' dall'ombrellone.....sto' basta.......

kurtzisa
02-10-2008, 18:48
Hai in giro per caso una foto in cui si possa vedere la resa ottica?

Come rispondono gli animali? (spero non con Pronto??!!?? :-)) )

oddio, ma abbiamo gli stessi animali in vasca? :-D :-D

Vic, ci tengo a far capire questa cosa visto che mi hanno dato del "negoziante senza scrupoli che fa di tutto per vendere".
Sono un'appassionato e uso la mia ditta per i miei scopi #18
Sento sbandierare led di qua e led di la da qualsiasi persona dicendo sono una figata e altro ancora, pochi che provano o che stanno cercando di fare uno studio sulla cosa, nessuno che parla di colori, resa cromatica, tipi di led o altro (su questo forum solo 3-4 persone se dico led sanno di cosa parlo, senza offesa per nessuno)... Con thecorsoguy o altri che mi seguono in questa pazza avventura cerchiamo di cavare il ragno dal buco e trovare qualcosa di buono. Alcuni ci mettono le loro conoscenze, altri i soldi per provarli, nonostante sono il primo a essere restio nel venderli.

Detto questo, è difficile paragonare 2 tipi di luce differenti, l'hqi fa luce a 360° e quindi riflettori, i led a 120°, quindi parabole o lenti. Potrei prendere un led da 1W e fargli fare gli stessi lux di una hqi da 250W, basta mettere una parabola di angolo 0.5° ed il gioco è fatto... Questo per far capire a tutti che ci sono vari modi per ottenere risultati simili.

Altro sono gli spettri di emissione, cosa serve davvero ai coralli? se si sapesse perfettamente questo paramentro non sarei qui a scervellarmi.

Sto provando dei led particolari (a guardarli bene sembra l'effetto delle fiji purple) per vedere che effetto fanno.

Tornando alla mia vasca, se ti accontenti di una foto da cellulare, te la posto volentieri, non ho macchinette fotografiche con la M maiuscola in casa, solo giocattoli, peggio della fotocamera del cell...

Vedo che i coralli stanno bene, tessuto spesso, colori che non riesco a far uscire per colpa della mia gestione (ora mi mancano 8 lt d'acqua, la sump è bassa e lo schiumatoio non schiuma bene) ma che vedrò al più presto di far uscire!!! Da qggiungere che ho una vasca con meno di 1 anno di vita, quindi ancora instabile... Cosa da tenere in cosiderazione, ho un'acropora che dovrebbe essere turchese in realtà è stata sempre marrone, sia sotto l'hqi da 250W che sotto i led... fino al mese scorso, ora le punte si sono colorate, il tessuto si sta schiarendo e il "collarino" dei polipi è diventato azzurrino, questo sta succedendo alla maggior parte dei coralli, la histrix rosa sta riprendendo il suo bel colore, la foliosa gialla è gialla con il bordo rosa, la turaki inizia ad avere punte colorate di azzurro ed il corpo si sta schiarendo...

Come resa ottica, la luce sembra di meno, ma come PAR siamo alti (scusa se non ho dati alla mano, prendi questa mia considerazione) lo noti anche dal fatto che i coralli si colorano (gestione mia a parte), ho il riverberlo simile alle hqi... diciamo è come vedere il riverbero del sole nell' acqua ma in formato mignon. Sto lavorando anche sulle fluorescenze...

Concludendo, se hai tanti soldi da buttare e vuoi sperimentare ne parliamo, altrimenti pazienta ancora...

GROSTIK
02-10-2008, 21:21
post moolto interessante io dopo il refugium ho intenzione di passare all vasca principale 80x50x50 kurt preparati ad una serie di domande ;-)

kurtzisa
02-10-2008, 21:24
FOTO FATTA CON IL CELLULARE! se qualcuno sa sistemare i colori, meglio, è troppo gialla

http://img390.imageshack.us/img390/6065/panoramicaqe5.th.jpg (http://img390.imageshack.us/my.php?image=panoramicaqe5.jpg) http://img390.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

questa è una panoramica

http://img354.imageshack.us/img354/9899/plafonieract9.th.jpg (http://img354.imageshack.us/my.php?image=plafonieract9.jpg) http://img354.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

billykid591
02-10-2008, 21:28
kurtzisa, certo che trovare delle parabole e lenti adatte ai led non è facile per chi non ha contatti con produttori specifici per cui il "fai da te" amatoriale non è facile. Per curiosità....nei tuoi "esperimenti" con i LED...usi dei generatori a corrente costante per gruppi di LED o ognuno ha il suo specifico?

kurtzisa
02-10-2008, 21:52
kurtzisa, certo che trovare delle parabole e lenti adatte ai led non è facile per chi non ha contatti con produttori specifici per cui il "fai da te" amatoriale non è facile. Per curiosità....nei tuoi "esperimenti" con i LED...usi dei generatori a corrente costante per gruppi di LED o ognuno ha il suo specifico?

concordo che il fai da te in quato reperire materiali non è il massimo in questo campo, ci sono lenti, ad esempio, che il privato non potrà MAI comprare...

essendo collegati in serie, potrei mettere infiniti led, se contiamo una caaduta di tensione tipica di 3,2V dopo 10 led in serie ho 32V di differenza di potenziale, sopra questo valore iniza a non essere più considerata bassissima tensione e per questo vigono normative particolari, teoricamente con 320V ne posso collegare 100 in serie, solo che 320V le senti! eccome se le senti!!! mentre 32 V no...

quindi uso generatori di corrente costante (per evitare resistenze mangia Watt) oppure convertitori tensione-corrente

andrea63
03-10-2008, 14:39
kurtzisa, anche se siamo potenziali conconcorrenti, ti ritengo una persona preparata in materia di illuminazione a LED e condivido con te un obiettivo ambizioso: quello di illuminare al meglio le nostre vasche reef e non utilizzando una tecnologia di illuminazione che ha come caratteristiche salienti l'alta efficienza, i bassissimi consumi e la lunga durata, cioè in poche parole a BASSO IMPATTO AMBIENTALE (e di portafoglio aggiungo io).
Per raggiungere questo obiettivo il solo "fai da te" non è sufficiente...servono componenti e tecnologie che solo un'azienda (meglio se di grandi dimensioni) si può permettere.
Per questo i miei "tubi" hanno dato così "fastidio"....e tu sai di chi sto parlando.
Quando a volte parlo di LUX, che come giustamente tu sostieni, significa poco o niente, è per non entrare troppo nel dettaglio; in realtà parlo di misure di resa luminosa, di spettro, di qualità della luce ecc.. eseguite con i più moderni e costosi strumenti (vedi il misuratore di PAR LiCor modello LI#189 dotato di sensore ad immersione. Inoltre per le misure di spettro è stato utilizzato un misuratore portatile tipo Project Star con campo da 400 a 700nm, e fotografato in macro con la mia Olympus.
La qualità dello spettro è stata analizzata con un Ocean Optics USB-2000 spectrometer, dotato di cosine-corrected CC-3 collection lens.).
Quindi come puoi constatare, nulla è lasciato al caso.
Come scrivevo il precedenza stiamo allestendo una vasca 120x50x50 con soli SPS e LPS da utilizzare come "test reference" per la validazione dei riusultati ottenuti.
Ah, un piccolo consiglio: lascia perdere i riflettori in alluminio.....per potenziare e concentrare il fascio luminoso dei LED ci vuole altro...ma mi sembra di avertelo già accennato.
Ciao e buon lavoro.
Andrea

kurtzisa
03-10-2008, 18:10
kurtzisa, anche se siamo potenziali conconcorrenti, ti ritengo una persona preparata in materia di illuminazione a LED e condivido con te un obiettivo ambizioso: quello di illuminare al meglio le nostre vasche reef e non utilizzando una tecnologia di illuminazione che ha come caratteristiche salienti l'alta efficienza, i bassissimi consumi e la lunga durata, cioè in poche parole a BASSO IMPATTO AMBIENTALE (e di portafoglio aggiungo io).
Per raggiungere questo obiettivo il solo "fai da te" non è sufficiente...servono componenti e tecnologie che solo un'azienda (meglio se di grandi dimensioni) si può permettere.
Per questo i miei "tubi" hanno dato così "fastidio"....e tu sai di chi sto parlando.
Quando a volte parlo di LUX, che come giustamente tu sostieni, significa poco o niente, è per non entrare troppo nel dettaglio; in realtà parlo di misure di resa luminosa, di spettro, di qualità della luce ecc.. eseguite con i più moderni e costosi strumenti (vedi il misuratore di PAR LiCor modello LI#189 dotato di sensore ad immersione. Inoltre per le misure di spettro è stato utilizzato un misuratore portatile tipo Project Star con campo da 400 a 700nm, e fotografato in macro con la mia Olympus.
La qualità dello spettro è stata analizzata con un Ocean Optics USB-2000 spectrometer, dotato di cosine-corrected CC-3 collection lens.).
Quindi come puoi constatare, nulla è lasciato al caso.
Come scrivevo il precedenza stiamo allestendo una vasca 120x50x50 con soli SPS e LPS da utilizzare come "test reference" per la validazione dei riusultati ottenuti.
Ah, un piccolo consiglio: lascia perdere i riflettori in alluminio.....per potenziare e concentrare il fascio luminoso dei LED ci vuole altro...ma mi sembra di avertelo già accennato.
Ciao e buon lavoro.
Andrea

personalmente usare led in ambito acquaristico è più un hobby e non qualcosa su cui poterci mangiare, avere concorrenza leale mi stimola di più, si sa mai che un giorno potremmo incontrarci e fare un progetto assieme. :D Come ho scritto a suo tempo, i riflettori in alluminio sono stati creati per altri scopi, portati in ambito acquariofilo visto che non esistevano lenti o altro, nulla vieta di fare una singola lente da mettere sul profilo per sistemare il fascio di luce... Il loro lavoro lo hanno fatto...

http://www.philipslumileds.com/

Guarda la data del 17 Settembre 2008 :P piccola soddisfazione personale :D gongolo un po

Finalmente un'altro che dice per filo e per segno cosa ha fatto, come e perchè :D

alessio73
05-10-2008, 19:13
Sei veunto a capo di qualcosa circa le plafo led?
io ho visto quella di sfiligoi ma (forse per fortuna) non ho ancora visto i prezzi.
devo comunque mettere nuova plafo più gross (ho una 400 spectra) ma non mi copre tutta la vasca:
che faccio? led t5 o... sempre hqi?
Alessio

Unpassante
05-10-2008, 22:05
io ho una vaschetta da 35x21x25, e vorrei fare una plafonierina con led "semplici" 10mm ultrabright... considerando che ancora non ho piante e se le metto , mettero' delle semplici anubias , quanti led dovrei mettere di questo tipo ????

http://cgi.ebay.it/10x-UltraBright-WHITE-LED-4-8mm-10kmcd-angolo#170_W0QQitemZ130229348247QQihZ003QQcategory Z66954QQtcZphotoQQcmdZViewItem

kurtzisa
06-10-2008, 09:53
io ho una vaschetta da 35x21x25, e vorrei fare una plafonierina con led "semplici" 10mm ultrabright... considerando che ancora non ho piante e se le metto , mettero' delle semplici anubias , quanti led dovrei mettere di questo tipo ????

http://cgi.ebay.it/10x-UltraBright-WHITE-LED-4-8mm-10kmcd-angolo#170_W0QQitemZ130229348247QQihZ003QQcategory Z66954QQtcZphotoQQcmdZViewItem

gli ultrabright io non li prendo nemmeno in considerazione.. XD

quindi non saprei che dirti...

GROSTIK
06-10-2008, 10:31
quando si sapranno i prezzi dei "tubi" a led di Andrea63? :-))

andrea63
06-10-2008, 12:09
GROSTIK, ecco quello che ho scritto ai molti che mi hanno già fatto la tua domanda:
Ciao,
capisco che l'interesse è alto e ci sono molte aspettative.....è per questa ragione che sto lavorando con i miei fornitori ed anche con altri nuovi, per avere la possibilità di collocare il prodotto sul mercato al migliore prezzo possibile.
Non è facile tenere relativamente basso il prezzo di vendita di un dispositivo che utilizza componentistica esclusiva e di altissima qualità: ma è quello che ho intenzione di fare, anche se richiede un pò + di tempo.
Conto di avere un listino consolidato entro un paio di settimane.
Mi impegno ad inviartelo appena disponibile.
Ciao
Andrea

kurtzisa
06-10-2008, 12:59
GROSTIK, ecco quello che ho scritto ai molti che mi hanno già fatto la tua domanda:
Ciao,
capisco che l'interesse è alto e ci sono molte aspettative.....è per questa ragione che sto lavorando con i miei fornitori ed anche con altri nuovi, per avere la possibilità di collocare il prodotto sul mercato al migliore prezzo possibile.
Non è facile tenere relativamente basso il prezzo di vendita di un dispositivo che utilizza componentistica esclusiva e di altissima qualità: ma è quello che ho intenzione di fare, anche se richiede un pò + di tempo.
Ciao
Andrea

visto che ci sei , me ne mandi una?

andrea63
06-10-2008, 13:25
kurtzisa, ........si dai, di te mi fido....basta che non la fai uguale eh! :-)) :-))
Comunque, come ti avevo già accennato, sto utilizzando i CREE XRE, con cromacity region WE e selezione di lumen Q4.
Vanno miscelati con i ROYAL-BLUE selezione D3 (450-455nm) per esaltare fluorescenze e COLORI.........e poi basta, altrimenti ti dico troppo. :-D
Ciao
Andrea

kurtzisa
06-10-2008, 16:49
kurtzisa, ........si dai, di te mi fido....basta che non la fai uguale eh! :-)) :-))
Comunque, come ti avevo già accennato, sto utilizzando i CREE XRE, con cromacity region WE e selezione di lumen Q4.
Vanno miscelati con i ROYAL-BLUE selezione D3 (450-455nm) per esaltare fluorescenze e COLORI.........e poi basta, altrimenti ti dico troppo. :-D
Ciao
Andrea

non preoccuparti, se le vedo ti dico anche come si chiama il cane di chi te le ha montate :-D :-D :-D :-D

io sto provando i 440 nm fatti in casa della lumileds, ho effetto tipo fiji purple ma meno blu totale

cmq sono peggio dei cinesi! :-D :-D :-D :-D

andrea63
06-10-2008, 20:43
Kurt, rifatti gli occhi......questa è tecnologia "made in Italy!" -69 -69 http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1010157small_125.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1010161small_496.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1010148small_169.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1010135small_155.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1010129small_936.jpg

giangi1970
06-10-2008, 20:45
La voglio...la voglio....la voglio....... #19 #19 #19 #19 #19 #19

tom03
06-10-2008, 22:06
Adesso che ci hai ingolositi facci sapere i prezzi sennò ce li mangiamo sti led :-D

andrea63
06-10-2008, 22:36
tom03, Dolori cuivis remedium patientia......... #e52 #e52

GROSTIK
06-10-2008, 23:20
aspettiamo allora sono interessato a cambiare illuminazione ma ho ancora una lampada HQI nuova intanto finisco le scorte poi vediamo ;-)

tom03
07-10-2008, 00:04
andrea63, occhio a non scatenare Emio ... :-D

kurtzisa
07-10-2008, 11:57
Kurt, rifatti gli occhi......questa è tecnologia "made in Italy!" -69 -69

Se dici giochiamo a chi ce l'ha più grosso :P :-D :-D :-D

E vinco io come minimo di UNA SPANNA -11 -11

:-D :-D

Interessante come idea e la potrei riutilizzare in altri ambiti (se i prezzi sono buoni visto che c'è già perchè dovrei farne una uguale?)

Asspettate e vi stupiremo.

Come ha detto Abracadabra, la convenienza, per ora, è discutibile

kurtzisa
07-10-2008, 11:57
Kurt, rifatti gli occhi......questa è tecnologia "made in Italy!" -69 -69

Se dici giochiamo a chi ce l'ha più grosso :P :-D :-D :-D

E vinco io come minimo di UNA SPANNA -11 -11

:-D :-D

Interessante come idea e la potrei riutilizzare in altri ambiti (se i prezzi sono buoni visto che c'è già perchè dovrei farne una uguale?)

Asspettate e vi stupiremo.

Come ha detto Abracadabra, la convenienza, per ora, è discutibile

luigibasagni
07-10-2008, 16:30
http://www.led-tech.de/en/High-Power-Supply/LED-Profile-Universal/LED-Profile-UNIVERSAL-LT#1286_106_123.html

http://www.led-tech.de/en/High-Power-LEDs-Cree/CREE-XR-E#7090-Series/CREE-XR-E#7090-Q5-Emitter-LT-1144_120_77.html

http://www.led-tech.de/en/High-Power-LEDs-Cree/CREE-XR-E#7090-Series/CREE-XR-E-ROYAL-BLUE#7090-Emitter-LT-1176_120_77.html

ho visto nei forum consiliare questo è CREE-XR-E comunque secondo me costa un botto -05

luigibasagni
07-10-2008, 16:30
http://www.led-tech.de/en/High-Power-Supply/LED-Profile-Universal/LED-Profile-UNIVERSAL-LT#1286_106_123.html

http://www.led-tech.de/en/High-Power-LEDs-Cree/CREE-XR-E#7090-Series/CREE-XR-E#7090-Q5-Emitter-LT-1144_120_77.html

http://www.led-tech.de/en/High-Power-LEDs-Cree/CREE-XR-E#7090-Series/CREE-XR-E-ROYAL-BLUE#7090-Emitter-LT-1176_120_77.html

ho visto nei forum consiliare questo è CREE-XR-E comunque secondo me costa un botto -05

andrea63
07-10-2008, 17:23

Luigi, questi sono prezzi applicati "al pubblico" e non industriali.....per fortuna!
Altrimenti le mie barre...oops... pardon "tubi" costerebbero quanto e forse più delle Lim-l-s... -28d#

andrea63
07-10-2008, 17:23

Luigi, questi sono prezzi applicati "al pubblico" e non industriali.....per fortuna!
Altrimenti le mie barre...oops... pardon "tubi" costerebbero quanto e forse più delle Lim-l-s... -28d#

luigibasagni
07-10-2008, 17:27
andrea63,

avrei bisogno di parlarti ti ho scritto un messaggio privato

luigibasagni
07-10-2008, 17:27
andrea63,

avrei bisogno di parlarti ti ho scritto un messaggio privato

kurtzisa
07-10-2008, 17:53

se vuuoi le cose fatte bene... altrimenti accontentati...

kurtzisa
07-10-2008, 17:53

se vuuoi le cose fatte bene... altrimenti accontentati...

luigibasagni
07-10-2008, 18:27
kurtzisa,
io al momento ho due hqi 400 W ho fatto un piccolo calcolo di quanti led dovrei mettere mi ci vuole un mutuo

luigibasagni
07-10-2008, 18:27
kurtzisa,
io al momento ho due hqi 400 W ho fatto un piccolo calcolo di quanti led dovrei mettere mi ci vuole un mutuo

kurtzisa
07-10-2008, 20:43
kurtzisa,

in questo momento ti sconsiglio di aprirlo! :-D

mai detto che sono economici, purtroppo il costo iniziale è altissimo

kurtzisa
07-10-2008, 20:43
kurtzisa,

in questo momento ti sconsiglio di aprirlo! :-D

mai detto che sono economici, purtroppo il costo iniziale è altissimo

remank
23-10-2008, 16:56
Ciao,
Ciao
Andrea

ancora nessuna novità sui costi delle barre a led?

remank
23-10-2008, 16:56
Ciao,
Ciao
Andrea

ancora nessuna novità sui costi delle barre a led?

andrea63
24-10-2008, 10:10
remank,
purtroppo abbiamo avuto problemi di fornitura dei LED CREE XRE selezione da 10000K da 100 lumen/W. Stiamo provando soluzioni miscelate con LED ROYAL BLU sempre CREE che per fotuna sono facilmente reperibili, per ottenere la tonalità di luce corretta, per esaltare al meglio i colori e le fluorescenze dei coralli, partendo però da LED dai 6500K ai 8000K (più facilmente reperibili).
Quindi anche i listini sono stati diciamo "congelati" in attesa di una soluzione definitiva.
Spero di potere sloccare la situazione entro breve tempo.

Stiamo inoltre valutando anche i LUXEON REBEL, sempre da 10000K, 100 lumen/W, che sembrano essere maggiormente reperibili rispetto ai CREE (e anche un pò meno costosi)....
Ci sono inoltre novità per quanto riguarda il discorso dei brevetti....che poi vi comunicherò..
Ciao a tutti.
Andrea

andrea63
24-10-2008, 10:10
remank,
purtroppo abbiamo avuto problemi di fornitura dei LED CREE XRE selezione da 10000K da 100 lumen/W. Stiamo provando soluzioni miscelate con LED ROYAL BLU sempre CREE che per fotuna sono facilmente reperibili, per ottenere la tonalità di luce corretta, per esaltare al meglio i colori e le fluorescenze dei coralli, partendo però da LED dai 6500K ai 8000K (più facilmente reperibili).
Quindi anche i listini sono stati diciamo "congelati" in attesa di una soluzione definitiva.

Stiamo inoltre valutando anche i LUXEON REBEL, sempre da 10000K, 100 lumen/W, che sembrano essere maggiormente reperibili rispetto ai CREE (e anche un pò meno costosi)....
Ci sono inoltre novità per quanto riguarda il discorso dei brevetti....che poi vi comunicherò..
Ciao a tutti.
Andrea

remank
24-10-2008, 11:33
remank,

Ciao a tutti.
Andrea

Sono contento che i lavori proseguano..attenderemo...
2 curiosità:
1)Le barre che venderai le dovremo in qualche modo attaccare noi a dei supporti tipo plafo..oppure venderai delle plafo già finite?
2)lo fai per lavoro o per hobby?

remank
24-10-2008, 11:33
remank,

Ciao a tutti.
Andrea

2 curiosità:
1)Le barre che venderai le dovremo in qualche modo attaccare noi a dei supporti tipo plafo..oppure venderai delle plafo già finite?

andrea63
24-10-2008, 13:25
2 curiosità:

1) Le mie barre sono realizzate in profilato di alluminio anodizzato con profilo a forma di "omega" schiacciata e possono essere facilmente fissate a qualsiasi supporto attraverso l'uso di apposite "clips" a molla, oppure possono venire fornite già forate per un fissaggio a vite.

2) beh...diciamo che ho messo il mio lavoro e le mie competenze al servizio del mio hobby.... ;-)

andrea63
24-10-2008, 13:25
2 curiosità:

1) Le mie barre sono realizzate in profilato di alluminio anodizzato con profilo a forma di "omega" schiacciata e possono essere facilmente fissate a qualsiasi supporto attraverso l'uso di apposite "clips" a molla, oppure possono venire fornite già forate per un fissaggio a vite.

2) beh...diciamo che ho messo il mio lavoro e le mie competenze al servizio del mio hobby.... ;-)

kurtzisa
24-10-2008, 14:42
remank,

Ciao a tutti.
Andrea

quanto ti capisco, dal punto di vista di fornitura noi che chiediamo i freddi freddi siamo bistrattati!

kurtzisa
24-10-2008, 14:42
remank,

Ciao a tutti.
Andrea

quanto ti capisco, dal punto di vista di fornitura noi che chiediamo i freddi freddi siamo bistrattati!

billykid591
25-10-2008, 17:58
kurtzisa, Visto che sei uno degli Esperti in LED..in commercio si trovano solo LED di potenza (ovviamente tipo LUXEON o CREE) in tecnologia SMD o anche premontati su PCB tipo STAR?.....te lo chiedo perchè volevo fare qualche prova (per diletto e non per l'acquario...per il momento)...ma ovviamente non ho la attrezzatura per saldature SMD.

billykid591
25-10-2008, 17:58
kurtzisa, Visto che sei uno degli Esperti in LED..in commercio si trovano solo LED di potenza (ovviamente tipo LUXEON o CREE) in tecnologia SMD o anche premontati su PCB tipo STAR?.....te lo chiedo perchè volevo fare qualche prova (per diletto e non per l'acquario...per il momento)...ma ovviamente non ho la attrezzatura per saldature SMD.

Supercicci
25-10-2008, 18:07
Certo che si trovano
http://www.led-tech.de/de/High-Power-LEDs-Cree/CREE-XR-E#7090-Serie/CREE-XR-E#7090-Q5-auf-Star-Platine-LT#1397_120_77.html

Supercicci
25-10-2008, 18:07
Certo che si trovano
http://www.led-tech.de/de/High-Power-LEDs-Cree/CREE-XR-E#7090-Serie/CREE-XR-E#7090-Q5-auf-Star-Platine-LT#1397_120_77.html

EA
19-02-2009, 01:21
andrea63, se volessi provare a mettere uno dei tuoi tubi (opportunamente alimentati) al posto di uno o due neon da 39W t5 di una ATI x ricreare l'effetto riverbero?
pensi ci possano stare?
sarebbero già raffreddati dalla ventilazione della lampada!!
P.S. da ignorante in materia, se stacco 2 neon, posso creare problemi all'alimentazione della lampada?

EA
19-02-2009, 01:21
andrea63, se volessi provare a mettere uno dei tuoi tubi (opportunamente alimentati) al posto di uno o due neon da 39W t5 di una ATI x ricreare l'effetto riverbero?
pensi ci possano stare?
sarebbero già raffreddati dalla ventilazione della lampada!!
P.S. da ignorante in materia, se stacco 2 neon, posso creare problemi all'alimentazione della lampada?

andrea63
23-02-2009, 02:39
andrea bianchi,

per quanto riguarda la possibilità di inserire uno o più moduli lineari a LED all'interno di una plafoniera T5 non esistono particolari problemi....la cosa importante è che sia garantita una sufficiente areazione tale da garantire il non superamento dei 45-50°C di temperatura sul profilato metallico della barra (dissipatore).
Per l'effetto di rifrazione della luce, una sola barra non è assolutamente sufficiente ad ottenere l'effetto desiderato...
Con soli moduli a LED, l'effetto di rifrazione è simile alle HQI, ma con il vantaggio della uniformità di illuminazione tipica delle plafo T5.
Appena disponibile, ti mando un catalogo dove viene illustrata la tecnologia dei miei moduli lineari a LED.
Ciao
Andrea

andrea63
23-02-2009, 02:39
andrea bianchi,

per quanto riguarda la possibilità di inserire uno o più moduli lineari a LED all'interno di una plafoniera T5 non esistono particolari problemi....la cosa importante è che sia garantita una sufficiente areazione tale da garantire il non superamento dei 45-50°C di temperatura sul profilato metallico della barra (dissipatore).
Per l'effetto di rifrazione della luce, una sola barra non è assolutamente sufficiente ad ottenere l'effetto desiderato...
Con soli moduli a LED, l'effetto di rifrazione è simile alle HQI, ma con il vantaggio della uniformità di illuminazione tipica delle plafo T5.
Appena disponibile, ti mando un catalogo dove viene illustrata la tecnologia dei miei moduli lineari a LED.
Ciao
Andrea