Visualizza la versione completa : contattato l'acquedotto,valori acqua
morfeus02
17-09-2008, 12:52
Concentrazione ioni idrogeno
7,6
Cond. elettrica spec. a 20°C
646
Ammonio
Assente
Nitriti
Assente
Residuo fisso
462
Durezza
18
Floruri
0,08
Cloruri
112
Nitrati
6
Nichel
2
ecco i valori dellamia acqua, trovati in questa pagina comunicatami dalla SMAT a cui ho fatto richiesta http://www.smatorino.it/monitoraggio?pageNum_analisi=11&totalRows_analisi=473 (MONCALIERI, Font.Cimitero Revigliasco)
questa è la prova netta di quanto i test che si comprano siano inaffidabili, visto che il test della sera mi dice che ho ph>8 mentre gli esami dell'acquedotto dicono 7.6
come sono come valori cmq?
babaferu
17-09-2008, 13:18
ciao, per quel che ne so io, il ph è il meno indicativo perchè potrebbe arrivare a 8 anche solo per lo scroscio dell'acqua di rubinetto, credo.
la durezza è espressa in gradi francesi e francamente non so se corrisponda a gh o kh.
i nitrati sono abbastanza bassi da non darti problemi.
in ogni caso ti possiamo dire come sono questi valori solo se ci dici quali pesci vuoi mettere perchè ogni pesce ha il suo range in cui vive bene.
ciao, ba
morfeus02
17-09-2008, 13:36
ciao, per quel che ne so io, il ph è il meno indicativo perchè potrebbe arrivare a 8 anche solo per lo scroscio dell'acqua di rubinetto, credo.
la durezza è espressa in gradi francesi e francamente non so se corrisponda a gh o kh.
i nitrati sono abbastanza bassi da non darti problemi.
in ogni caso ti possiamo dire come sono questi valori solo se ci dici quali pesci vuoi mettere perchè ogni pesce ha il suo range in cui vive bene.
ciao, ba
i pesci li ho gia da gennaio, ma diciamo che l'hobby dell'acquariologia ce l'ho da giugno. Non avendo mai fatto test completi di tutti i valori acqua sono (finalmente) riuscito a procurarmeli senza spendere niente.
incredibile xo quanto sbaglianoi test a reagente che si acquistano in negozio. sono allibito...
babaferu
17-09-2008, 13:42
morfeus02, continuo a non vedere dove trovi l'errore, tantopiù che dici di non aver mai fatto i test completi....
che pesci hai?
ciao, ba
babaferu
17-09-2008, 13:43
ti segnalo inoltre che se hai l'acquario da un anno non è detto che i valori dell'acqua di rubinetto siano gli stessi che hai in vasca....
morfeus02
17-09-2008, 14:35
morfeus02, continuo a non vedere dove trovi l'errore, tantopiù che dici di non aver mai fatto i test completi....
che pesci hai?
ciao, ba
il test sera mi da l'acqua dell'acquedotto (quella chemi esce dal rubinetto) come ph tra 8 e 8.5 mentre l'acquedotto mi ha detto che il ph della mia acqua è 7.6!
funzionano proprio bene sti test sera -28d#
babaferu
17-09-2008, 14:51
come ti ho scritto su, anche se è vero che i test hanno un'affidabilità non proprio perfetta, non mi focalizzerei troppo su questa discrepanza perchè credo possa essere dovuta allo scorrere dell'acqua. inoltre, sicuramente i 2 test non sono stati fatti contemporaneamente, per cui è difficile paragonare i 2 risultati.
pensa che invece la mia acqua corrisponde esattamente al test, sono andata a controllare dalla pagina che hai girato tu (io uso i test tetra).
ciao, ba
Quando è stata fatta l'analisi all'acquedotto? Dato che l'acqua viene dalle falde, i valori possono cambiare con le stagioni, in funzione delle piogge. L'acqua del mio rubinetto ha valori differenti in estate e in inverno. Non prendere un analisi fatta una volta sola come valore di riferimento per il futuro.
l ph cambia semplicemente smuovendo l'acqua, non a caso i negozianti esperti quando gli porti l'acqua da esaminare te la chiedono in un piccolo termos...
morfeus02
18-09-2008, 18:36
Quando è stata fatta l'analisi all'acquedotto? Dato che l'acqua viene dalle falde, i valori possono cambiare con le stagioni, in funzione delle piogge. L'acqua del mio rubinetto ha valori differenti in estate e in inverno. Non prendere un analisi fatta una volta sola come valore di riferimento per il futuro.
mi hanno detto che il test è stato effettuato "recentemente" non sono stato a rompergli le scatole su ogni quanto fanno i test :-))
Il punto del prelievo è molto vicino a casa mia (neanche 1km) quindi i dati dovrebbero essere validi :)
Se piove (e la falda si riempie) i valori cambiano. "Recentemente" non significa che sono ancora attuali (un mese fa già non fa più testo). I dati (specie il PH) sono validi finché non smuovi l'acqua (uscendo dal tubo cambia la pressione, cambia la componente gassosa disciolta, cambia il PH).
Come ti ho detto, l'acqua dell'acquedotto (ma anche quella di un pozzo) cambia valori entro un intervallo piuttosto ampio al passare del tempo (almeno da me).
Se proprio hai il dubbio confronta il valore misurato con un PH-metro elettronico o di un diverso test a reagente (es. JBL, Tetra, ecc.). Il confronto con l'analisi "recente" di settimane o mesi non dice nulla sul PH di adesso.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |