Visualizza la versione completa : Sterilizzare velocemente una vasca.. come?? urgentee
JackNeal
17-09-2008, 12:44
Ciao a tutti, che prodotto che non sia tossico per i pesci devo usare per sterilizzare completamente una vasca in max 8 ore?
Grazie per le eventuali risposte
scriptors
17-09-2008, 13:22
bisogna vedere perchè è necessario sterilizzarla ...
se è giusto per scrupolo (ma distruggi anche i batteri del filtro) buttagli dentro un litrozzo di H2O2 (o anche più dato il costo esiguo) e lasciala girare per un po
ovviamente se non hai pesci e piante dentro
comunque spiegaci perchè la vuoi sterilizzare
#36#
arcantos
17-09-2008, 13:59
sì sì fallo con l'acqua ossigenata.. riesce a bruciare tutto!
io l'ho fatto una volta.. tutto ok!
spiega il perche e soprattutto se vuoi farlo con pesci o senza ;-)
Stefano s
17-09-2008, 17:53
se e' vuota... amuchina !!! e stai tranquillo !!
Per curiosità: perché hai il limite di 8 ore?
JackNeal
18-09-2008, 16:51
Acquario vuoto ovviamente :-))
Ho avuto un'eplosione di ictyo, ho provato a salvare il salvabile alzando la temperatura a 28 e mettendo blu di metilene, ma ormai era troppo tardi. Le 8 ore lasciate stare, ero preso dalla fretta ;-)
Comunque acqua ossigenata? Quella a quanti volumi? Suppongo mescolata ad acqua, ma in che proporzione? La vasca infetta è da 120 lt..
Grazie e scusate per la moltitudine di domande..
Paolo Piccinelli
18-09-2008, 17:00
JackNeal, svuota la vasca e lava il ghiaietto, il fuiltro e tutti gli accessori.
Poi prendi una bella spugnona porosa tipo quelle per lavare l'auto (nuova e non insaponata), la impregni di perossido e passi all'interno dei vetri, il filtro e tutto il resto.
I materiali filtranti li fai bollire e il fondo lo sciacqui con altro perossido rimestando con le mani... in alternativa fai bollire pure quello.
Se il tuo intento è di sterilizzare la vasca senza svuotarla, non credo sia fattibile o quantomeno i risultati non saranno eccelsi. :-)
arcantos
18-09-2008, 17:01
se non sbaglio a 10 volumi.. sarebbe quella che trovi al supermercato, spruzzala sui vetri, sulla ghiaia e sugli ornamenti; usciranno tante bolle.
io ho provato anche a spruzzarla sulle piante: alcune ok.. altre ko!
JackNeal
18-09-2008, 17:22
ahaha sulle piante?? Frittura mista.. Ok grazie mille a tutti
Comunque ribadisco che la vasca la sterilizzo da vuota non mi è neanche mai passato lontanamente per la mente di farlo da piena :-))
Paolo Piccinelli
18-09-2008, 17:24
perfetto allora!!! :-))
Le piante le puoi sterilizzare a parte con 1 ml di perossido ogni 10 litri d'acqua... per qualche secondo ;-)
concordo con paolo..solo i pesci non devi sterilizzare :-)) :-))
le piante anche puoi ;-)
se il problema è l'ictyo, basta lasciare la vasca vuota di pesci per 15/20gg e i protozoi (anche i figli) muoiono per mancanza di ospiti....è quello che viene chiamato in veterinaria "fermo biologico"
ps: per STERILIZZARE veramente una vasca (ma allora addio a filtro e tutto) , si usa formalina o (biossido, periossido ecc, non mi ricordo, però sono dei sali viola) di potassio
Paolo Piccinelli
20-09-2008, 09:30
se il problema è l'ictyo, basta lasciare la vasca vuota di pesci per 15/20gg e i protozoi (anche i figli) muoiono per mancanza di ospiti
esox, ma i tomiti dell'ictyo in fase dormiente muoiono comunque?
... sapevo che campano 48 ore al massimo senza ospite in fase "pelagica", ma finchè rimangono buoni buoni sono abbastanza longevi... mi togli questo dubbio? #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |