Entra

Visualizza la versione completa : Piante ikea

dottore
17-09-2008, 11:46
Ciao letto su questo forum della convenienza di alcune piante ikea..
Dovrebbero eessere Pogostemon helferi, hygrophilla sp,Lysimachia nummularia e Hygrophilla corymbosa (foglie strette).
almeno così dicono gli esperti ;-)
Una domanda visto il costo vorrei provare a inserirlìe nel mio imminente acquario 210l..ma sono messo malino a luci 2x30W..posso provarci cmq o sono destinato a fallire?se intanto le impianto e tra un pò aumento la luce?o in breve tempo marciscono^
Alrtra cosa importante..in che posizione devo metterle? #07

prometeo
17-09-2008, 14:26
Per le ultime 2 sei OK...poca luce ma ce la possono fare, mentre il pogostemon lo comprerei solo in seguito...arriva almeno a 4 lampade prima di metterlo.
In generale, comunque, io partirei direttamente con 4 lampade, le monterei subito, lasciando la possibilità di accenderle a gruppi di 2...così simuli alba e tramonto e quando serve puoi abbassare l'illuminazione spegnendo una coppia.

iFus
17-09-2008, 14:28
quelle ikea sono potature,quindi le dovresti piantare e aspettare che facciano radici,ma con quella luce la vedo male...conta che io ho piantato della pogo ikea ma per radicare son state 2 settimane buone...
qua c'è la tabella con la quantità di luce necessaria...non è legge ma ci si può regolare..

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm