Visualizza la versione completa : Acropora Horrida che perde tessuto! :-(
Buongiorno a tutti,
ieri ho notato che la mia Acropora Horrida ha iniziato a perdere tessuto sulle punte.
Le altre acropore stanno bene, gli altri animali pure, le montipore digitate hanno i polipi non troppo estroflessi ma non sembrano stare male.
Alcuni giorni fa ho inserito il reattore di calcio ma ho misurato tutti i valori Domenica ed erano nella norma (devo solo aumentare un pò il KH che è a 7).
Cosa può essere successo? L'altro giorno ho spostato la seriatopora caliendrum che quando l'ho toccata ha iniziato a rilasciare una sostanza filamentosa (credo come forma di protezione), un pò di questa sostanza è finita sulla Horrida, può essere lei la causa? Cosa devo fare? Devo staccare le punte che hanno perso tessuto? #07
http://www.webalice.it/fgaletta/Acquario/Acropora_Horrida_perde_tessuto.jpg
#24 non credo sia stata la caliendrum...fai un giro di test
Riccardo2830
17-09-2008, 13:39
Fjp, azz brutta storia.. #24
Ma che devo fare (a parte i test)? Devo tagliare quelle punte? #23
le punte puoi anche tagliarle...ma non credo che risolvi
ALGRANATI
17-09-2008, 21:11
Fjp, secondo me hai una pompa che gli spara addosso
alessandros82
17-09-2008, 21:43
Fjp, taglia tutti e quattro i rami che vedo perdere tessuto, credo anc'io ad una pompa che spari troppo addosso all animale..controlla..se vedi che capita ad altri animali fai subito un cambio del 30% con un sale NUOVO però!..una cosa simile era capitata pure nella mia vecchia vasca piano piano ho perso metà animali poi ho capito che molto probabilmente era il sale, perchè feci un cambio del 50% (dopo molti altri cambi) e da li la vasca iniziò a recuperare! ;-)
L'acropora Horrida aveva in effetti una pompa molto vicina, l'ho spostata, vediamo cosa succede.
Gli altri coralli per ora stanno bene... #13
ALGRANATI
17-09-2008, 22:00
Fjp, taglia le punte rovinate....almeno stimoli la crescita ;-)
ALGRANATI, come mai dici questo?
ALGRANATI, quindi secondo te non c'è speranza che quelle punte siano nuovamente ricoperte se si dovesse riprendere?
ALGRANATI
17-09-2008, 22:10
preve84, Eleonora, ci potrebbero essere 2 problemi.
1) lo spellamento non si ferma e ti secca tutto l'animale e quindi è meglio tagliare.
2) lo spellamento si ferma e le punte morte si ricoprono di alghe e prima che il tessuto riesca a ricoprirle passa parecchio.
come nelle piante, taleando le punte stimoli la crescita di 2 polipi apicali che formeranno, in genere, 2 rami distinti ;-)
ALGRANATI, ok, ma da cosa capisci o intuisci che c'è una pompa che gli butta contro?
ALGRANATI
17-09-2008, 22:16
preve84,
ok, ma da cosa capisci o intuisci che c'è una pompa che gli butta contro?
mi è andata bene :-D :-D :-D
no dai.....ho avuto in vasca parecchi animali finiti in quel modo e questo spelamento in genere è dovuto a 2 cause........
1) rtn e perdi l'animale
2) pompe dirette troppo forti che spellano letteralmente l'animale
LLorenzo
17-09-2008, 22:17
boh a me ogni tanto una millepora fa un pò di muco, l'altro giorno è finito sulle punte di una istrix e le ha bruciate..
ALGRANATI, molto chiaro! :-)) :-))
l'RTN dipende da qualcosa in vasca oppure succede e basta?
LLorenzo,
però la millepora è uno dei coralli più urticanti..al contrario delle seriatopore che , solitamente, hanno la peggio con le acro
ALGRANATI
17-09-2008, 22:23
preve84, magari lo sapessi -28d#
ALGRANATI, ma come non lo sai??? non sai tutto te? :-))
ALGRANATI, ma come non lo sai??? non sai tutto te?
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Pfft, bhe.. dai.. quasi tutto :-)) :-)) :-))
Scusate, ma cos'è l'RTN? #12
Mi rispondo da solo...
RTN ovver rapid tissue necrosis.
Perdita di tessuto sui coralli che poi vengono ricoperti di alghe.
si manifesta prima lentamente per poi arrivare fino a dilagare e a far morire l'intero animale.
...speriamo non sia il mio caso!!! -20
Fjp, io infatti chiedevo a ALGRANATI, se l'RTN potesse dipendere da valori o scompensi in vasca cusati da qualche cosa.. oppure succede e basta...
Fjp, io infatti chiedevo a ALGRANATI, se l'RTN potesse dipendere da valori o scompensi in vasca cusati da qualche cosa.. oppure succede e basta...
Leggendo un pò nei post vecchi pare che possa dipendere da varie cose, come ad esempio sbalzi nei valori dell'acqua o sbalzi nell'illuminazione...
Fjp, io ho sentito parecchie storie di ragazzi che da un momento all'altro si sono trovati parecchi coralli in RTN e controllando i valori in vasca era tutto ok... da qui mi sorge il dubbio che sia una problematica del corallo in se.... #24
preve84, non so cosa dirti, stava benissimo... #07
Spero che il motivo sia la corrente dovuta alla pompa che aveva vicino oppure la "sostanza tipo muco" emessa dalla caliendrum che gli è finita sopra...sennò è un vero danno...è il corallo che piace di + a mia moglie! :-(
LLorenzo
18-09-2008, 15:19
LLorenzo,
però la millepora è uno dei coralli più urticanti..al contrario delle seriatopore che , solitamente, hanno la peggio con le acro
vero, tremendamente vero, e me ne sono accorto :-D
ALGRANATI
18-09-2008, 22:02
Pfft, -04 -04 dovresti essere orgoglioso #13
ALGRANATI, infatti lo sono.. è che ci stava troppo bene la battuta..
Aggiornamento...le punte che hanno perso tessuto mi sembrano invariate.
Quello che ho fatto ieri è stato spostare la Horrida in un posto in cui non ci fosse corrente diretta della pompa, ho tolto dallo schiumatoio il carbone attivo che avevo messo, se non ricordo male, 3 settimane fa, infine ieri ho messo 3 ml di Marine De Luxe Coral food perchè mi era venuto il dubbio che i coralli "avessero fame"!
Una domanda, io avevo interrotto il coral food (di solito davo 3 ml 2 volte a settimana) perchè 1 volta a settimana metto una fiala di reef booster...ora mi viene un dubbio, non è che Reef Booster contiene elementi diversi da coral food e quindi uno non esclude l'altro, anzi devo continuare a darli entrambi? #24
ALGRANATI
19-09-2008, 07:57
Fjp, intanto inizia a dar da mangiare meno ma tutti i giorni ;-)
quanti animali hai in vasca??
Fjp, ma ne hai di coralli se la vasca è quella del profilo... non è che dai davvero troppo poco da mangiare? #24 anche perchè vedo che hai una luce potente e già il reattore...
sulla confezione del marine de luxe dice 3ml per 100 litri tutti i giorni....
sono daccordo di non esagerare ma mi sa che tu dai davvero troppo poco... non che me ne intendo molto... ma vedo la mia vasca che è poi 40 litri in più della tua... quindi...
ALGRANATI, preve84, ho i coralli indicati nel profilo, più una Acropora Millepora messa l'altro ieri, ma sono + o - tutte talee, non sono grandissimi.
in ogni caso darò più cibo, magari inizio con 2 volte a settimana per poi aumentare piano piano, non vorrei passare da 0 a tutti i giorni per non creare casini!!! #17
Quindi mi confermate che il Coral Food va dato insieme al reef booster? Io pensavo che dando il Reef Booster la Domenica bastasse quello... #24
ALGRANATI
19-09-2008, 16:09
ragazzi.....la spellatura non è dovuta a mancanza di cibo......
la mancanza di cibo si presenta come un tiraggio dal basso quando i coralli spingono x crescere x alzarsi ma non hanno cibo x dar da mangiare a tutta l'animale e allora preferiscono le parti giovani ;-)
Ah ecco...bene, non c'entra niente! :-D
Ma la mancanza di cibo può causare la mancata estroflessione, ad esempio, delle montipore digitate?
ALGRANATI
19-09-2008, 16:14
Fjp, in genere la mancata estroflessione non dipende dal cibo ma x questo aspetterei i Guru #13
ALGRANATI, i guru?!? Perchè tu che sei?!? :-D
ALGRANATI
19-09-2008, 16:21
Fjp, #07 #07 magari #13
ALGRANATI, vabbè dai, non fare il modesto...magari sapessi anche solo la metà delle cose che sai tu e avessi la vasca almeno la metà bella come la tua! ;-)
In ogni caso aspetto ancora qualcuno che risponda alla domanda:
Coral Food e Reef Booster vanno usati insieme o uno esclude l'altro? :-)
ALGRANATI
19-09-2008, 16:30
Fjp,
Coral Food e Reef Booster vanno usati insieme o uno esclude l'altro?
sicuramente uno esclude l'altro.
il reef bosster è come mangiarsi un cannellone alla siciliana con dentro una salsiccia bollita con sopra una bella dose di panna montata #06
LLorenzo
19-09-2008, 16:47
boh togli la panna e a me hai fatto venire fame però e fidati che non l'avanzo :-D
Pfft, bhe.. dai.. quasi tutto :-)) :-)) :-))
ik2vov, certo che siam bastardi...
Riccardo2830
19-09-2008, 17:25
ik2vov, certo che siam bastardi...
quoto..
povero matteo :-)
Pfft, parla per te, una volta che dici la verita' poi ti tiri indietro...... #07
ALGRANATI
19-09-2008, 17:39
bastardi......i problemi con i moderatori si fanno in mp :-D :-D
ALGRANATI, ma ti distruggono sempre! :-D :-D
torniano a noi... ok per la amncanza di tessuto che non dipende dal cibo.. ma il mangiare che somministra non è comnque poco rispetto agli animali che ha in vasca? #24
ma il mangiare che somministra non è comnque poco rispetto agli animali che ha in vasca?
Dipende da tante cose , quell'acro non è certamente morta sulle punte per quello.
Il primo fattore da controllare in caso di perdita di tessuto dall'alto è sempre il bilanciamento di calcio e carbonati .
Il primo fattore da controllare in caso di perdita di tessuto dall'alto è sempre il bilanciamento di calcio e carbonati .
non può dipendere anche dalla luce? troppa o troppo poca?
No preve84, non quel tipo di sbiancature.
Comunque l'estroflessione ed il cibo possono essere correlati.
Ciao
ALGRANATI
19-09-2008, 21:37
Vedi....chiamiamo i guru........ :-D :-D xò dai ci avevo preso :-))
alessandros82
19-09-2008, 22:00
l primo fattore da controllare in caso di perdita di tessuto dall'alto è sempre il bilanciamento di calcio e carbonati .
e il valore del potassio.. ;-)
alessandros82, nah... prima di andare in carenza di potassio ce ne vuole parecchio..
Non mi risultano studi sullo sbiancamento degli SPS in assenza o meno di potassio, a parte quanto detto da chi vende potassio e test per il potassio...... :-))
alessandros82, hai trovato qualche cosa di interessante che ne parla?
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |