Visualizza la versione completa : temperatura alta,errore partire ora
Una settimana ho cominciato una nuova avventura con un mira 30,destinato all allevamento e alla riproduzione di corydoras;ho subito inserito le piante necessaarie cosi da aiutare il filtro e per istaurare un acqua giusta x l ambiuentazione dei primi pesci tra un mesetto;dopo una settimana le mie piante stanno soffrendo e si vede,sono solo 4 cripto e una vallisneria ma vedo foglie ingiallite e sfibrate,purtroppo qui nella mia zona la temperatura si è innalzata di molto nell ultima settimANA mantenendomi una temp di 27-29°(maledetto caldo di fine estate)
Ke faccio??aspetto ke si disintegrino da sole nella speranza che troni il fresco,agiiungo altre piante??non so proprio ke faremtranne lasciar passare il tempo...neanke ad aggiungercene altre perchè penso che ne soffrirerbbero pure loro
la temperatura alta non fa tanto bene alle piante, però hanno anche bisogno di tempo x acclimatarsi alla nuova vasca. Io aspetterei almeno una o due settimane prima di aggiungerne altre, tanto che fretta hai? Poi inizi a fertilizzare e prendi nuove piantine.
E tieni conto che le crypto hanno bisogno di acclimatarsi. A me ogni anno con il caldo si disintegrano e poi quando torna il fresco riprendono alla grande.
Comunque se le crypto dovessero peggiorare e perdere tutte le foglie, non buttarle via perchè il "bulbo" non muore, tagliale tutte e presto ricresceranno foglie nuove.
bene a sapersi,non sapevo del discorso del bulbo...questovale anke per le altre piante??
mi è successo spesso di perdere folgie nell arco del primo mese di adatta,ento delle piante,ma poi io le buttavo sbagliavo??
partenoboy
04-09-2005, 08:03
si
non riesci a montare una ventolina per raffreddare?
una ventolina di che tipo??cè qlke post in giro per vedere???tipo pc??
ventolina da PC, da 8cm o da 12cm, io ne ho montata una da 12cm...............andrebbe a 12 volt, ma con un alimentatore da 6V funziona alla grande lo stesso..............
Alex Carbonari
06-09-2005, 22:28
quoto mkel77. Lascia anche il coperchio leggermente aperto
BEH IL COPERCHIO LEGGERMENTE APERTO Cè GIA..MA CREDIMI CHE ABITARE ALL ULTIMO PIANO DI UN CONDOMINIO NON AIUTA MOLTO KONTRO LE ALTE TEMPERATURE...ALMENO CON IL COPERCHIO APERTO...GIA PROVATO..ADDIRITTURA IL MIO 70LT CON PLAFO QST ESTATE NN è MAI SCESO SOTTO I 27°
LA VENTOLA POTREI ALIMENTARLA ATTRAVERSO IL CAVO DI ALIMENTAZIONE DELL ACQUARIO GIUSTO??KOME IL NEON..
LA VENTOLA POTREI ALIMENTARLA ATTRAVERSO IL CAVO DI ALIMENTAZIONE DELL ACQUARIO GIUSTO??KOME IL NEON
assolutamente no, la bruceresti...............le ventoline da pc hanno bisogno di 6V, alcune anche di 12V, ma si tratta comunque di corrente continua e non alternata............
Potresti comprare quelle a 220V....
beh.. uh..
a me sembrano un tantino piu' sicure le altre.. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |