Visualizza la versione completa : aiutatemi, che io devo aiutare il prossimo!
Ciao, mi chiamo Alessio e le domande che vi porgerò non serviranno a me direttamente, ma mi trovo nel caso di aiutare una mia amica ad allestire un acquario dolce, io ho un marino tropicale(quindi centra poco). ho letto molti forum e tutti gli articoli di acquaportal, e guide ma mi sono rimaste delle domande....e cerco risposte semplici e dirette, in base alla vostra esperienza, niente di piu!
l'acquario è di 100lt
1)per il fondo che mi consigliate di mettere e in che proporzioni(indicatemi anche i fertilizzanti)? dovrà piantare piante semplici da gestire e pesci non troppo grandi(discus no)
2) l'acqua che introdurrò in acquario la taglio al 50% con acqua di osmosi e 50 del rubinetto. vabene?
3)lo so che la domanda precedente è legata ai valori dell'acqua(abita vicino al centro commerciale Roma eST). quali sono i valori standard che l'acquario deve avere?
4)ha il classico filtro a 3scomparti con al primo termoriscaldatore, all'ultimo la pompa, e al centro va bene se lo faccio di cannolicchi(in fondo), lana e poi carbone in alto?
5) ha circa 50watt con le t8. va bene se inizio con 5ore al giorno e ogni due giorno aumento di 30 minuti fino ad arrivare a 8/9ore?
scusate e so benissimo che voi mi direte di andare a leggere i forum, ma li ho letti e molti anche ma chiedo a voi perchè non devo fare brutta figura, è quasi il mio capo di lavoro! aiutatemi....datemi consigli se volete e postatemi dei link utili!grazie...sono nelle vostre mani!
dimenticavo....abita vicino al centro commerciale Roma EST
Paolo Piccinelli
17-09-2008, 09:39
rhine, ti risponderò per la parte tecnica, per quanto riguarda i valori acqua dovresti dirci cosa la tua amica vuole mettere in vasca.
1) prendi una busta di JBL aqua basis plus (terriccio fertile fine di colore rossastro) e stendilo sul fondo, saranno circa 7-8 mm; sopra 5-6 cm di ghiaietto DI QUARZO di colore naturale (grigio, ambra, marrone) granulometria 2-3mm
2-3) dovresti testate kh e gh dell'acqua di rubinetto e dirci cosa vuoi in vasca... ;-)
4) metti solo cannolicchi porosi o lapillo a grana grossa (più possibile) in una calza, in modo da poterli levare agevolmente alla bisogna e un batuffolo di lana che va sciacquata e/o cambiata quando serve.
5) inizia con 5-6 ore, aumentando di 30 minuti la settimana fino ad 8 ore... ovviamente il fotoperiodo dipende dal tipo di piante e dalla gestione della vasca... più luce significa più crescita, più fertilizzanti e, se non stai attento, più alghe.
Verifica gli spettri delle lampade, l'ottimo sono una 4000k e una 6500k accoppiate.
Dai che ti facciamo beccare la promozione!!! :-D
1) una cosa semplice, ghiaino di quarzo 1-2 mm. di granulometria (massimo 2-3 mm. se lo proferisce più grosso) l'importante è che sia materiale inerte non calcareo quindi evita il policromo o simili e sotto un substrato fertile tipo deponit mix dennerle;
2)-3) dipende dai pesci che ospiterà. Se ad esempio scegliesse i poecilidi è molto probabile che si possa utilizzare solo l'acqua di rubinetto (se è dura e alcalina) immagino di sì;
4) niente carbone. Dal basso (entrata acqua) cannolicchi, spugna, lana di perlon;
5) va bene :-)
ti segnalo il link del portale per l'allestimento guidato passo per passo.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/minutoxminuto/default.asp
Paolo Piccinelli
17-09-2008, 09:47
milly, :-))
Paolo Piccinelli, tu sei sempre più tecnico :-D
grazie a tutti siete stai veramente d'aiuto...ora leggerò il link ke mi ha postato milly.... i pesci che vuole mettere sono generalmente quelli più comuni che si vedono ai negozi d'acquari, niente di difficile(io non li conosco, sono un quasi esperto di tropicale marino, ma di dolce niente a che fare)...consigliatemi sia pesci che piante semplici.....calcolate che lei non ci dovrebbe perder troppo tempo....grazie ancora!!
ps:ma insieme al fondo fertile, prima delle ghiaia, non va messo del fertilizzante?
ah mi sono accorto che quel link gia l'avevo letto...ma credo che salti qualche passaggio letto su altre guide no??
i pesci più comuni che si trovano in negozio possono avere esigenze molto diverse, ti faccio un esempio. Il tetra neon (paracheirodon innesi) necessita di acqua tenera e PH acido, il guppy (poecilia reticulata) l'opposto quindi dura e PH alcalino. Per questo è importante sapere prima i gusti della fanciulla :-))
per le piante guarda questa tabella, sono divise in fasce in base alle esigenze di luce http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm l'acquario (se è di 100 litri effettivi) ha 0,5W/litro
vabeh fanciulla, è sposata! :-D
veramente una bellissima guida x le piante quella ma il bello è capire che piante ha a disposizione il negoziante! vabeh chiederò a lui al momento...sperando che non mi dia una sola(non è il mio.....col mio sono molto amico quindi di lui c'è da fidarsi, degli altri non so)ok allora ora mi farò dare un campione della sua acqua e farò i test e poi vi chiederò!
Paolo Piccinelli
17-09-2008, 10:07
ps:ma insieme al fondo fertile, prima delle ghiaia, non va messo del fertilizzante?
Il fondo fertile E' fertilizzante :-))
eh ma ho visto che nelle guide, sul fondo fertile aggiungono delle palline, che se non sbaglio è fertilizzante o no?
tipo i neon con i combattenti e gli scalari possono vivere nello stesso acquario(ho trovato solo i valori dei combattenti)...grazie
i combattenti tendono a mozzicare le pinne lunghe degli scalari...questi poi vanno messi in gruppetti almeno fin quando non si forma una coppia...mm in 100 litri li vedo un pò strettini... ;-)
Paolo Piccinelli
17-09-2008, 10:49
combattenti tendono a mozzicare le pinne lunghe degli scalari
al limite quelle dei guppy... se un betta morde uno scalare, lo scalare lo fa a pezzi!!! #18
ciccante88
17-09-2008, 11:10
ma voi chye pesci avete in vasca....consigliatemi gruppi di pesci che possono stare bene insieme nello stesso acquario...chiedo troppo?? :-)
sia betta che scalari hanno un bel caratterino ;-) ...e se gli scalari sono piccoli e magari pinne a velo,il bettino probabilmente non disdegnerà un assaggio..comunque è un'eventualità e non li consiglierei come pesci da metter insieme se non si vogliono aver problemi di convivenza di alcuna sorta...per una vasca "tranquilla" magari un bel gruppetto di caracidi e cory
altre coppie di pesci semplici da gestire compatibili fra loro???grazie
Paolo Piccinelli
17-09-2008, 13:57
rhine, in 100 litri metti 2 maschi e 5 femmine di guppy (poecilia reticulata) e 2-3 maschi e 6-7 femmine di platy (xiphophorus maculatus - ci sono rossi, gialli e maculati, appunto).
Sarebbe una vasca vivacissima e variopinta, e potresti andare tranquillamente di rubinetto puro, decantato dalla sera prima. ;-)
PS per il fondo e le "pulizie" introduci una decina di gamberetti del genere caridina multidentata (ex caridina japonica) e un paio di ampullarie... avvisa però la tua socia di prepararsi ad assistere a numerose riproduzioni!!! :-))
altri pesci compatibili tra di loro che posso mettere nell'acquario???
....altre poecilia black molly ...xifo cmq:ben ben presto avrebbe l'acquario colmo di pescetti e più che altri pesci da prendere il problema diventerebbe il come liberartene...mettiti d'accordo con il negoziante ..vedi se si piglierebbe i piccoli(ovviamente cresciutelli) in cambio di un buono per l'acquisto di mancime o altro.
grazie di tyutte le informazioni ma ho una nuova notizia....la mia amica vuole i combattenti.....ma dice che due insieme si ammazzano!è vero??pesci compatibili con i combattenti???.......gli scalari???grazie
visto il litraggio, con un solo maschio di combattente può tenere anche 2 femmine purchè la vasca venga piantumata a sufficienza, in modo da fornire riparo in caso di liti coniugali, e come coinquilini dei barbi vedi ad esempio i puntius titteya che sono tranquilli, oppure un gruppo di rasbore (trigonostigna heteromorpha, espei)
ma in 100 litri non posso mettere molti più pesci de 4/5 che mi consigliate???vedo tanti acquari dolci che sono zeppi di pesciolini!
dipende dalla specie scelta :-) ad esempio i betta per motivi di indole non sono certo pesci di branco, le trigonostigma (ex rasbore) invece sì. Gli scalari vanno in coppia (ma nel vostro caso la vasca è troppo piccola). Se avesse scelto i poecilidi in 100 litri poteva mettere 1 trio (1 maschio + 2 femmine) di 3 specie diverse e poi ci pensavano loro a riempire l'acquario al ritmo con cui si riproducono
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |