Visualizza la versione completa : Perchè ho le alghe??
wildthing
17-09-2008, 09:14
Ciao a tutti, scrivo perchè sono disperato!!!
Da qualche settimana ho un'esplosione di alghe nel mio acquario e non ne capisco la ragione!!
Si tratta di alghe filamentose rosse, si creano con una velocità impressionante, fino a formare pellicole che ricoprono tutte le rocce e la sabbia esposta alla luce...tutti i giorni ne tolgo a tonnellate, però il fenomeno non si arresta.
Per il resto l'acquario va stupendamente: i valori dell'acqua sono molto buoni ed i coralli (molli e duri) sono in rapida crescita.
Qualcuno mi aiuta a capire cosa sta succedendo?
E' possibile che dipenda dai neon, che in effetti sono quasi alla fine della loro vita utile??
AIUTO!!
Le luci possono avere una loro influenza...non ci sono stati altri cambiamenti in vasca?
wildthing
17-09-2008, 10:07
direi proprio di no...la gestione è identica da mesi...l'unica novità è stato il ventilatore per controllare la temperatura, che comunque ho spento da qualche giorno...
geometra
17-09-2008, 10:14
I fattori possono essere tanti: luci, temperatura, valori dell'acqua, carico organico...etc
Potresti iniziare a postare i valori dell'acqua e a dirci come gestisci la vasca...dobbiamo capire.
Cmq, sei sicuro che siano filamentose, perchè se formano pellicole potrebberò essere ciano!
wildthing
18-09-2008, 08:56
avevate ragione: mi sono documentato un po' sulla rete ed in effetti sono ciano?
cosa mi consigliate per eliminarle?
ho letto un articolo in cui consigliano, oltre al cambio delle lampade e alla riduzione del cibo, di sospendere per quanto possibile i ricambi: cosa ne pensate?
ecarfora
18-09-2008, 09:14
Ciano e Ciano sulla risoluzione #24 #24 #24
altre a quello che ai gia' detto altri suggerimenti possono essere eviterei aminoacidi
cambio del carbone ogni 10 di'
se il movimento e' poco va aumentato ?
in piu' pazienza #21 ,aspirali aspirali -28d#
in oltre adesso che il caldo non c'e' piu' dovrebbe dare anche lui una mano
wildthing
18-09-2008, 09:20
carbone non ne uso, quindi dovrei iniziare adutilizzarlo...
scusa l'ignoranza ma...come e quando inserisco aminoacidi in vasca?
quindi confermi anche tu che è meglio sospendere i cambi di acqua? (problemi non dovrei averne, dato che gli inquinanti sono bassissimi)
ecarfora
18-09-2008, 09:43
carbone non ne uso, quindi dovrei iniziare adutilizzarlo...
scusa l'ignoranza ma...come e quando inserisco aminoacidi in vasca?
quindi confermi anche tu che è meglio sospendere i cambi di acqua? (problemi non dovrei averne, dato che gli inquinanti sono bassissimi)
alcuni cibi per coralli sono a base di aminoacidi il primo che mi viene in mente Marine de luxe
Certo non avrai nessun problema ;-)
non e' detto che spariscono ma queste sono le prime precauzione da prendere in caso di ciano
... ma allora i coralli come fanno?
wildthing
18-09-2008, 10:20
immagino che possano resistere per un po' senza nutrienti, magari rallentando un po' la crescita...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |