PDA

Visualizza la versione completa : acquario da 250 litri per soli pesci

ninjakamui
17-09-2008, 08:28
Per un acquario del genere da dedicare solo a ocellaris, stiigosus, gramma loreto, kauderni, è necessario uno schiuamtoio oppure posso cavarmela con rocce vive e filtro esterno?
Quanti watt di illuminazione sono necesari per un acquario del genere?
In questo acquario non inserisco nessun corallo.

barbapa
17-09-2008, 10:18
A mio parere scegli pesci da reef, e senza coralli non starebbero bene. Aspetto però i consigli di chi è + esperto.

ciccante88
17-09-2008, 11:46
certo che serve lo schiumatoio!

ninjakamui
17-09-2008, 11:58
la cosa che mi lascia perplesso è che molti negozianti, pur vendendo shiumatoi, mi dicono che se faccio solo acqaurio di pesci non è necessario.
Anche sul libro di wilkerson che tratta di pagliacci non sembra essere necesario lo schiuamtoio.
Boh.
Per le luci invece?

ciccante88
17-09-2008, 12:11
guarda io non sono un negoziante e ho un 100lt con un rhinecanthus uno zebrasoma e un amphirion con 24kg di rocce e nessun corallo(lo so una follia ma non è colpa mia)....non sono neanke un esperto a dir la verità ma sto studiando....quando ho comprato l'acquario il mio ex negoziante mi consigliava di non mettere lo skimmer(che poi si è rilevato un ciarlatano anke x altre cose).
all'inizio ho inserito due roccette e due pagliaccetti senza schiumatoio e vedevo cmq sia che con tutto c'erano pompa in superficie di movimento, nell'acqua c'era troppe proteine e i valori dell'acqua erano un pò disastrosi(dopo un paio di mesi che l'acquario girava senza nulla), un pò perchè le rocce spurgavano, un pò per gli escrementi dei pesci(i pesci morivano)....poi ho voluto provare a comprarne uno usato, un seaclone, lo so tanti dicono che fa schifo, ma a me andava alla grande, tanto che i valori mi sono arrivati ad essere perfetti nel giro di 10 gg con un cambio di 10lt(nitriti 0, nitrati 5mg/l) (anche se i pesci in confronto ai coralli tollerano una bella quantita di nitrati; nitriti assolutamente) e lo schiuamtoio con tutto che avevo solo pesci, nell'arco di una settimana mi ha riempito mezzo bicchiere di melma schifosa e nerissima!...e l'acqua perfettamente pulita!poi lho tolto il seaclone perche ho messo una sump e ho dovuto cambiare a malincuore lo skimmer!e ora avendo 24kg di rocce e pesci lo schiumatoio lavora, specialmente per il rhinecanthus che si ciba di gamberetti un giorno si e un giorno no, e quelli fidati che inquinano abbastanza(lo vedo quand per un periodo non glieli do)....quindi io consiglio un bello schiumatoio e cambi d'acqua del 10% ogni settimana...! ne vale la pena averlo e sul mercatino ce ne sono molti a buon prezzo!

barbapa
17-09-2008, 14:01
Sulla necessità dello skimmer con i pesci non posso che essere d'accordo. Certo, il vecchio sistema non lo prevedeva, ma vuoi mettere la differenza con un accessorio come quello!

andream6819
18-09-2008, 09:24
Bhè ogni vasca ha la sua storia...io ho un ferplast 160 di 570 litri lordi che gestisco con soltanto 2 filtri biologici 50 kg di rocce vive e 2 koralia 4..ho 5 acanturidi 1 naso lituratus 1 zebrasome veliferum 1 zebrasoma flavescens 1 zebrasoma xanthurum 1 paracanthurus hepatus....2 debelis 2 ambonensis e ti dico che posso permettermi anche alcuni molli senza problemi.
I miei valoro costanti sono kh 11 ph 8-8.5 no2 assenti no3 10 po4 assenti (per questi uso una resina che cambio ogni 2 mesi) calcio 400 densità 1.024 temp.26°.
Quindi dalla mia esperienza posso dire che per un acquario di soli pesci magari lo schiumatoio può essere utile..ma non indispensabile...ma ripeto questa è la mai opinione in base alla mia esperienza.

Justin
18-09-2008, 09:31
andream6819, i molli con nitrati a zero non crescono ;-)

ninjakamui, lo schiumatoio ti serve, anche se non vuoi mettere coralli...
costa quel che costa, ma è l'elemento essenziale per la lunga durata di un acquario

ninjakamui
18-09-2008, 09:51
Allora il mio problema è che vorrei espandere il mioa cquairo per poter tenere uno o due acanturidi.
Adesso ho il cayman scenic 80 da 150 litri e quindi non ci posso mettere nessun acanturide.(in questo momento ho solo lo strigosus che mi hanno regalato). Ho dvuto scoperchiare l'acquairo e metterci una plafoniera con 4 t5 e lo schiumatoio deltec 300.
Adesso vorrei sostituire tutto e prendere un'acquairo da 250#300 litri però chiuso.Sui modelli chiusi difficilmente si può montare (senza rompere) uo shiumatoio, per cui mi chiedevo se facendolo di soli pesci potevo evitare di mettere lo schiumatoio, utilazzando un 30-40 kg di rocce vive e il filtro esterno.

ninjakamui
18-09-2008, 10:06
ciccante88, tu riescia tenere un rhinecanthus uno zebrasoma in 100 litri?

ciccante88
18-09-2008, 12:53
certo e ho anche un amphirion e calcola che l'acquario ce l'ho da un annetto....calcola loro sono entrati piccoli in acquario e sono vissuti sempre li senza vedere più spazi e sembra(ma forse non è vero)che stiamo bene....poi il rhine me lhanno regalato....ma l'unica cosa che fa sbrocca quando ha fame!!!

ninjakamui
18-09-2008, 13:26
di che dimensioni sono adesso?

ciccante88
18-09-2008, 13:31
beh il rhine è lungo 7/8m....lo zebrasoma qualcosa di più e l'amphirion 6cm

ninjakamui
18-09-2008, 14:50
però diventano piuttosto grossi col tempo

ciccante88
18-09-2008, 14:52
qnd sara cambiero acquario....ora mio padre mi sparererbbe...il mio problema è il consumo elettrico che un acquario più grande può apportare....col termoriscaldatore!

andream6819
18-09-2008, 16:08
appunto io non ho i nitrati a zeo ma a 10

alessandros82
18-09-2008, 16:28
ninjakamui, la gestione di andream6819 è la migliore per quello che vuoi fare a patto che il litraggio sia identico..in quel modo puoi anche non mettere lo skimmer...

mi spiace maciccante88, hai scritto una stupidaggine (non ti offendere;-) ) il rhinecanthus aculeatus in natura arriva a 50cm credo proprio che nella tua vasca sia bello stretto non credi?così come lo zebrasoma..che stiano bene perchè mangiano e magari per ora non si ammalano ok ma così li induci a nanismo prova a pensare se tu dovessi vivere nel tuo appartamento oppure in un locale di un metro per un metro..quanto resisteresti senza impazzire o senza ammalarti per lo stress?..pensaci!io di corrente ne spendo anche troppa ma una vasca 120x50x50 avrebbe bisogno di un riscaldatore di 200W e come luci tenendo solo pesci basterebbero anche 4 neon..la spesa fidati aumentarebbe di al massimo 15€ a bimestre!!fidati..fallo per il bene dei tuoi animali.. ;-)

Federico Rosa
18-09-2008, 17:48
alessandros82, #36#
andream6819, se ogni vasca è una storia a se non consigliare ad un neofita di gestire la vasca come fosse un negoziante...non ci riuscirebbe...o almeno agli inizi
ninjakamui, se proprio lo vuoi fare chiuso niente ti ipedisce di fare una sump con un bello schiumatoio, specie se vuoi due acanturidi che diventano grossini, il fatto che i pesci siano più resistenti non ti permette di metterli a rischio con gestioni più complicate (nel senso che necessitano di molto occhio ed esperienza), le vasche di soli pesci spesso soffrano di accumuli di sostanze nutritive ed un bel giorno saltano...un altro sistema sarebbe un bel dsb, però devi fare la vasca un po' più altina, per le luci non mi preoccuperei troppo ma valuta le temperature che raggiungano in estate le vasche chiuse