Entra

Visualizza la versione completa : Help per acquario su misura

SUB-ZERO
16-09-2008, 23:08
Salve
Mio zio mi ha chiesto di fare un acquario dolce inserito in una apertura tra la sala e il corridoio dell'ingresso
Le misure sono 140cm per 50/55 di altezza, la profondità del muro è di 15cm quindi io direi di fare 30cm di + non sarebbe estetico che ne dite?
Come filtro ho il mio del JUWEL RIO125 da adattare ma non so come indirizzarmi per l'illuminazione chi mi dà qualche dritta?
Grazie

gfshalla
17-09-2008, 00:21
Sei nella sezione sbagliata, l'illuminazione è un pò più in giù! ;-)
Non si capisce poi se vuoi fare un acquario marino o dolce...
per il costo e visto che sei neofita ti consiglio il dolce...
l'illuminazione poi è in base ai litri del tuo acquario... devi prima decidere le forme dell'acquario e dopo la luce necessaria.
Per esperienza personale ti assicuro che 30 cm di profondità sono davvero pochi...

Paolo Piccinelli
17-09-2008, 09:41
sposto in fai da te ;-)

SUB-ZERO
17-09-2008, 18:04
Scusate ho corretto era dolce
La vasca dorebbe venire 140cmx30cmx50/55cmH quindi dovrebbero essere 190/200lt
Oltre a qualche dritta per l'illuminazione volevo sapere se il tutto è fattibile oppure no, lo so che sono pochi 30cm ma oltre alla scomodità di manutenzione che altro tipo di problemi mi può dare?
Grazie

Federico Sibona
17-09-2008, 18:37
SUB-ZERO, potrai mettere solo pesci piccoli e non sarà facile dare l'impressione di profondità che normalmente si cerca di dare agli acquari, anche perchè, se ho capito bene, la vasca sarà visibile da entrambi i lati.
Per l'illuminazione potresti prevedere due tubi T5 da 54W che sono lunghi 115/116cm restando, come temperatura di colore, tra i 4000K ed i 7000K.
Per l'altezza non andrei oltre i 50cm sia per la luce che per circolazione acqua/scambi gassosi con l'aria ed anche per facilità di manutenzione. Forse non sarebbe neanche male prevedere una piccola pompa di movimento in basso. Non so che filtro abbia il Rio 125, ma assicurati che sia sufficiente.

gfshalla
17-09-2008, 20:02
Guarda...ti consiglio di fare una vasca più piccola a questo punto, ma magari più larga.
Io ho un 100 litri con una larghezza di 30 cm e dare un senso di profondità ci è voluto un anno di lavoro, e sta cominciando adesso.

Cerca almeno di farla 40 cm.
Ma se sei neofita ti consiglio prima di partire con un 200 litri di farne uno un pò più piccolo.

SUB-ZERO
18-09-2008, 21:35
Io ho un 100 litri con una larghezza di 30 cm e dare un senso di profondità ci è voluto un anno di lavoro, e sta cominciando adesso. #24 mhh non capisco ... che tipo di senso di profondità hai ora per il quale ci hai messo un anno? -05
Ma se sei neofita ti consiglio prima di partire con un 200 litri di farne uno un pò più piccolo.Io non sono un neofita del dolce ma mio zio lo è il guaio è che o lo fa li all'ingresso oppure l'acquario non lo fa proprio e 40 cm mi sa che sono davvero troppi per la casa -56