Visualizza la versione completa : Modifica filtro esterno eden 501
Visto che piu di qualcuno mi ha chiesto come modificare il filtro eden 501 vi metto un immagine con lo schema.
Questa configurazione è nata perchè quella originale per me non filtrava abbastanza e questo si notava abbastanza. C'è da dire che però se da un lato ho migliorato la qualità del filtraggio, ho diminuito molto la portata della pompa e soprattutto una configurazione di questo genere porta a frequenti pulizie (una volta a settimana). Un compromesso che per ora ho ritenuto accettabile:
Ma il tubo forato cosa sarebbe?
Siccome metti i canolicchi tutto intorno a quella parte di tubo nero che è attaccata alla pompa (che a sua volta è attacato al coperchio) ho messo un un tubo di plastica forato in modo da non dover mai tirare fuori tutti i canolicchi dal vano. E' più difficile a dirsi che a farsi : guarda il disegno e pensa se non ci fosse il tubo, cosa succederebbe se tolgo il coperchio: il buco si richiude, il vano si riempie di canolicchi e non riesci piu a chiudere il coperchio
Ah hai ragione, adesso ho capito ;-)
Ma alla fine hai messo solo il tubo e basta o sbaglio?
mi sembra davvero una buona idea anche se a parer mio la lana sotto alla spugna non è che serve molto #13 ....è meglio mettere magari due spugne o la spugna sotto e la lana sopra.
nel secondo vano ho messo il tubo di plastica forato, riempito con canoliccchi e lana e chiuso il coperchio (ho lasciato anche quel prolungamento nero che si vede in foto)
mi sembra davvero una buona idea anche se a parer mio la lana sotto alla spugna non è che serve molto #13 ....è meglio mettere magari due spugne o la spugna sotto e la lana sopra.
ho provato la "classica inversa" prima lana poi spugna: si intasa subito. la grana iniziale è troppo fine.. al contrario con la spugna a grana grossa come primo stadio, evita di intasarsi tutto nello strato superiore
perchè la lana anche nello scomparto di dx?
Perchè c'è una minima quantità di acqua che, una volta entrata nel filtro, passa direttamente in mandata.si puo anche non mettere..
veramente un'ottima idea #25 #25 #25
islasoilime
30-09-2008, 19:58
il tubo che scende dalla pompa ai può anche staccare del tutto
Anche io ho modificato l'eden e ora dall'ingrasso all'uscita dell'acqua ho lana,sacchetto di torba, nel primo scompartimento e solo cannolicchi nel secondo
emilvivi
03-04-2009, 23:52
secondo voi, in questo filtro è possibile mettere le bioballs, o è troppo compatto ed è meglio solo cannolicchi?
emilvivi
03-04-2009, 23:52
secondo voi, in questo filtro è possibile mettere le bioballs, o è troppo compatto ed è meglio solo cannolicchi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |