Visualizza la versione completa : la mia nuova plafo autocostuita
davide2000
03-09-2005, 01:13
ciao a tutti! l'ho montata 15 gg fa ed ora voglio farla vedere anceh a voi.
aspetto un vostro parere!
ciao
ciao
Il mio parere lo conosci già visto che ne abbiamo parlato per mesi
:-)
Ora metto pure le mie e ne approfitto per ringraziare pubblicamente Gilberto che all'epoca si è prodigato per fare arrivare i riflettori
BELLE, ma dove trovate l'alluminio per fare la scocca, io a Torino non lo trovo.
Mi mandate qualche indirizzo
Ciao e grazie
Gerry
simo1978
03-09-2005, 11:54
davvero belle!!
BELLE, ma dove trovate l'alluminio per fare la scocca, io a Torino non lo trovo.
Mi mandate qualche indirizzo
Gerry
A Torino proprio non saprei, io l'alluminio l'ho trovato da un artigiano che produce targhe, sicuramente ce ne saranno pure da te
:-)
provo a vedere in giro cosa trovo, fino ad ora avevo cercato da vari fabbri, ma non avevo trovato nulla.
Ciao Gerry
#25 #25 #25 mi piacciono molto ;-)
a dire il vero non potresti farmene una -11
rveronico
03-09-2005, 17:37
ciao
veramente molto ben fatta, complimenti!
il riflettore è un pfo?
ps io la terrei piu' bassa, piu' vicina al pelo dell'acqua!
ciao
Rob.
gabrimor
03-09-2005, 19:31
Bravissimo #25 #25 #25
davide2000
03-09-2005, 19:46
la mia e' alta perche sono in fase di adattamento dalle 150w, max la tiene alta pure lui per un fatto di adatatmento penso...
grazie a tutti per i complimenti, be per farle non ci sono probremi almeno le scocche so chi me le puo fare ma non le regala nel senso che e' un po caruccio come prezzo :-(....
ciao
davide
la mia e' alta perche sono in fase di adattamento dalle 150w, max la tiene alta pure lui per un fatto di adatatmento penso...
[quote]
A dire il vero ora che ho modificato il portaventole ho abbassato la plafo a 20 cm, ma devo risolvere il problemino del riflesso degli attinici
;-)
[quote]
grazie a tutti per i complimenti,
Immagino che a quest'ora sarai ingrassato di altri 10 kg dalla gioia -38 -68
be per farle non ci sono probremi almeno le scocche so chi me le puo fare ma non le regala nel senso che e' un po caruccio come prezzo :-(....
Io dopo la "sudata" che ho fatto per farmi piegare la mia, ho deciso che è l'ultima -57
alessio1977
03-09-2005, 23:33
azz...che belle plafo #25 #25 #25 #25
davide2000
04-09-2005, 00:15
A dire il vero ora che ho modificato il portaventole ho abbassato la plafo a 20 cm, ma devo risolvere il problemino del riflesso degli attinici
;-)
emmm... e' a 20 pure la mia hihi
Immagino che a quest'ora sarai ingrassato di altri 10 kg dalla gioia -38 -68
spero sia ingrassato pure tu haahah ti serve #19
Io dopo la "sudata" che ho fatto per farmi piegare la mia, ho deciso che è l'ultima -57
sisi avrai sudato moltissimo!
Complimenti ottimo lavoro #25 #25 #25
Apter_71
04-09-2005, 00:33
#25 #25 #25 #25 #25
Max e la Tua ?
#18 #18
#25 #25 #25 #25 #25
Max e la Tua ?
#18 #18
Le foto le ho messe; devo dire che il vetro che mi hai dato è fantastico, è talmente trasparente che sembra che non ci sia
Grazie sia per la disponibilità che per il paio d'ore passate insieme
#36# #36#
emmm... e' a 20 pure la mia hihi
Pensavo la avessi più in alto, scusa
spero sia ingrassato pure tu haahah ti serve #19
Per ora si sta ingrassando Enel, 376 euro di bolletta -04
sisi avrai sudato moltissimo!
Sai perfettamente che ho dovuto pregare genuflesso sui ceci per farmi fare la scocca, se non è sudare quello....
Vabbè che alla fine non mi è costato nulla (20 euro di alluminio e stop), però ho sudato lo stesso
-63
Apter_71
04-09-2005, 00:51
#25 #25 #25 #25 #25
Max e la Tua ?
#18 #18
Le foto le ho messe; devo dire che il vetro che mi hai dato è fantastico, è talmente trasparente che sembra che non ci sia
#36# #36#
-05 -05 devo essere cotto ... un le ho viste ! .........
ora le cerco ........ #23
Apter_71
04-09-2005, 00:57
#36# #36#
Ciao
Viste.... mi sono confuso con quella di Davide2000.... sono quasi uguali e pensavo che erano tutte della sua. #12 #12
Complimenti per la riuscita..... veramente due plafoniere fatte bene.
Il vetro è l'originale e si vede dalla trasparenza assoluta,ho avuto molte soddisfazioni con questo tipo di vetro ....... e come hai notato non me lo faccio mancare in casa per le richieste #18 #18 #19 .
Grazie anche a te per il paio d'ore passate assieme.
Ciao !!
Fabio
Che vetro avete usato? Extrachiaro temperato? #24
Spessore?
E i riflettori? Spider o PFO a doppio attacco? Non buttano fuori? Quanta profondità avete di vasca?
Si capisce che stò per farne una anche io da quante domande vi ho fatto? :-D :-D :-D
Che vetro avete usato? Extrachiaro temperato?
Borofloat
Spessore?
Credo 3 mm, ma Rabbi potrà essere più preciso
E i riflettori? Spider o PFO a doppio attacco?
PFO
Non buttano fuori?
Sì, specialmente per quel che riguarda la luce blu, ma in settimana farò alcune prove per limitare il problema
Quanta profondità avete di vasca?
Io 50 cm
Si capisce che stò per farne una anche io da quante domande vi ho fatto?
No, pensavo che la tua fosse semplice curiosità -38
rveronico
04-09-2005, 23:51
Che vetro avete usato? Extrachiaro temperato? #24
Spessore?
ma che vantaggio c'e' a mettere il vetro?
ciao
Rob.
Rveronico: Presumo l'unico vantaggio sia evitare che se fai una cavolata e schizzi sulla plafo, eviti che ti scoppino le lampade... il resto sono ovvi svantaggi.
Max: il boro di Fabio ce l'ha anch'io sulla mia mini-plafo... credeo fosse qualche roba di molto particolare particolarmente traparente e poco filtrante... vedi extrachiaro. ;-)
I corpi plafoniera ve li siete fatti piegare da qualcuno?
Mi potete dire + o- le cifre, stò aspettando che un piegatore mi faccia un preventivo... così al limite vendo l'altra plafo che ho e realizzo tutto da me...
Come mai hai scelto il PFO con parabola liscia se devi illuminare solo 50 di larghezza vasca? #24
Ottimo lavoro Davide e Max, entrambe venute molto bene, io ho preso le misure questi giorni, ora devo fare il disegno ma dato che faccio decisamente pena con il disegno tecnico mi sta diventando la parte piu' difficile.... e quindi la faro' con il padre della mia fidanzata (fabbro). La parte alta pero' la faro' calandrata, quindi due "discese" da 5,5cm a dx e sx e quindi la piega per avere la possibilita' di montare il vetro qualora mi venisse voglia.
La plafo la faro' lunga 100cm, ai lati faro' le chiusure con una macchina che crera' delle specie di incastri... boh, a parole dovrebbe venire bene, poi vedremo...
Scordavo, il colore sono indeciso tra il blu elettrico Giesemann o un bel canna di fucile sempre metallizzato...
Ora mi dovro' mettere a preparare il disegno... non e' che qualcuno mi sa dare una mano?
Ciao
Rveronico: Presumo l'unico vantaggio sia evitare che se fai una cavolata e schizzi sulla plafo, eviti che ti scoppino le lampade... il resto sono ovvi svantaggi.
Aggiungi che il vetro preserva pure la lucentezza del riflettore dalla salsedine.
Aggiungi che avendo montato due ventoline interne alla plafo ho il vetro che è appena tiepido, mentre Davide (che non ha vetro) mi diceva di avere calore sulla superficie della vacsa (eliminato da una tangenziale)
Max: il boro di Fabio ce l'ha anch'io sulla mia mini-plafo... credeo fosse qualche roba di molto particolare particolarmente traparente e poco filtrante... vedi extrachiaro. ;-)
Onestamente, non ti so dire quanto un extrachiaro possa essere più trasparente del boro, so solo che ad esempio il vetro di Fabio a me sembra (visivamente) più chiaro del vetro origiinale che avevo prima sulla Gieseman
I corpi plafoniera ve li siete fatti piegare da qualcuno?
sì
Mi potete dire + o- le cifre, stò aspettando che un piegatore mi faccia un preventivo... così al limite vendo l'altra plafo che ho e realizzo tutto da me...
Io ho pagato solo il materiale, il "piegatore" è un mio amico e mi è costato solo qualche bottiglia di birra
Come mai hai scelto il PFO con parabola liscia se devi illuminare solo 50 di larghezza vasca? #24
Perchè dopo aver avuto una plafo con la classica parabolina martellata e dopo aver letto tutto ed il contrario di tutto sulle parabole (una volta è meglio liscia, poi è meglio martellata, poi è meglio il faretto industriale ecc.) ho deciso di affidarmi ad un riflettore di cui ho letto prove che mi convincevano e mi riferisco a Sanjay Joshi ;-)
La plafo la faro' lunga 100cm, ai lati faro' le chiusure con una macchina che crera' delle specie di incastri... boh, a parole dovrebbe venire bene, poi vedremo...
Verrà bene sicuramente...
Scordavo, il colore sono indeciso tra il blu elettrico Giesemann o un bel canna di fucile sempre metallizzato...
La mia è grigio Audi metallizzato
Ora mi dovro' mettere a preparare il disegno... non e' che qualcuno mi sa dare una mano?
Ciao
Senti Davide, io mi sono limitato a riportare le misure su un foglio, lo sviluppo poi lo ha fatto il piegatore
Qualcuno mi sa dare indicazione di chi potrebbe crearmi la scocca Milano e dintorni :-)
vorrei fare una plafo da 90cm riflettore Pfo e 2 x 250w + 2 T5 come le vostre sopra ;-)
Tanks
Magari se qualcuno ha degli indirizzi anche di Torino :-)) :-))
Ciao Gerry
gerry e keronea, se voete vediamo come viene la mia, eventualmente posso vedere di farne fare al padre della mia fidanzata un'altro paio...
Ciao
P.S. per lo sviluppo del disegno nessuno sa consigliarmi?
gerry e keronea, se voete vediamo come viene la mia, eventualmente posso vedere di farne fare al padre della mia fidanzata un'altro paio...
Ciao
Conoscendoti penso riuscirai a fartela fare perfettamente come la vuoi :-D
Ti sarei grato se dopo sempre che non dia troppo disturbo farmene fare una anche per me ;-)
Gilberto sai com'è mi sono rotto di avere la mia Elos modificata e un faro appeso in fianco e fidandomi della tua esperienza so che un tuo progetto luce è indiscutibile :-))
ciao ;-)
Ciao
Ok, facci sapere..
ciao Gerry
rveronico
05-09-2005, 11:45
La butto la:
e farla di legno, riprendendo il mobile dell'acquario?
E' piu' semplice ed esteticamente a me non dispiace...
Ciao
Rob.
La butto la:
e farla di legno, riprendendo il mobile dell'acquario?
E' piu' semplice ed esteticamente a me non dispiace...
Ciao
Rob.
Per me il legno non è molto indicato #07 in ogni caso chiedi a Niko la sua mi pare che sia di legno ;-)
gilberto.. se posso esserti utile ... io e autocad andiamo a braccetto ;-)
p.s.: sei te che procuri quei riflettori? me ne servirebbe 1 con 3 attacchi e 2 t5 da 54 Wt. ;-)
keronea, guarda che io non faccio alcun progetto illuminotecnico o altro, mi limito ad inserire il riflettore PFO all'interno di una scocca, la scocca e' cio' che faccio fare, di conseguenza il risultato sara' quello di un PFO semplicemente "abbellito" (spero) dal contorno.
rveronico, a me il legno non fa impazzire per una serie di motivi, primo andando a coprire la vasca con il legno per coprire il riflettore vai a creare un catafalco decisamente grosso ed (a mio avviso) antiestetico, quindi il legnop va trattato ed ogni due anni dovrai ritrattarlo per evitare che si imbarchi etc....
caspa, ti ringrazio per la disponibilita', secondo te ci vuole molto a fare il disegno? cosa devo fare? non voglio scassare le palle a te...
Il PFO io non li procuro, lo ho preso una volta per me assieme ad altri amici, li abbiamo ordinati su marinedepot. Comunque non esiste un riflettore per 3 lampade, il piu' lungo e' quello che abbiamo preso Max, Davide ed io che e' 92cm (36") e supporta 2 lampade (si potrebbero montare anche 3 lampade ma credo si tocchino). Eventualmente potresti prendere un 36" ed affiancarci un 15".
Ciao
Una domanda meglio utilizzare un Pfo per tutta la lunghezza o due Diamond #24
si accettano gli autocadipendenti ;-)
gilberto.. no.. ne voglio una da 3 lampade unico... una volta li vendeva mi sembra h20... (non mi ricordo piu' il sito...)...
per il disegno ... mandami degli schizzi scannerizzati che ci penso io ;-)
keronea, la risposta alla tua domanda non e' possibile, dipende dalla vasca.
caspa, chiedi a Fra2, il suo sito www.h2oblu.it (se non erro) aveva un riflettore lungo 120cm, non conosco pero' chi lo utilizza.
Per il disegno questa sera prendo i fogli che ho fatto con le misure e domani te li mando.
Grazie
rveronico
05-09-2005, 12:37
Una domanda meglio utilizzare un Pfo per tutta la lunghezza o due Diamond #24
o due lumenarc 3 mini?
rveronico
05-09-2005, 12:47
gilberto.. no.. ne voglio una da 3 lampade unico... una volta li vendeva mi sembra h20... (non mi ricordo piu' il sito...)...
io ho una plafo fatta proprio con il riflettore di Fra2 (pero' da 2 lampade, lunghezza 1 metro).
Se ti trovi dalle mie parti e vuoi vedere dal vivo che luce fa... sei benvenuto! :-)
ciao
Rob.
Ma il sito H2Oblu ha cambiato hosting oppure non esiste proprio più?
keronea, la risposta alla tua domanda non e' possibile, dipende dalla vasca.
Grazie
la superfice che deve coprire in modo ottimale è 90x60 h55
la mia vasca ha un lato da 120 e l'altro da 90 ma l'importante è che copra ottimamente almeno i 90
;-)
keronea, per me entrambi i riflettori (PFO e Diamond Lumenarc III) aprono troppo per quella superfice.
Sarebbe meglio qualche cosa di piu' concentrante, forse i Diamond Lumenarc III mini, ma non ho alcun riferimento.
Ciao
P.S. Rama, il sito e' http://www.h2oblu.com/ prima avevo sbagliato.
io ho una plafo fatta proprio con il riflettore di Fra2 (pero' da 2 lampade, lunghezza 1 metro).
Se ti trovi dalle mie parti e vuoi vedere dal vivo che luce fa... sei benvenuto!
ciao
Rob.
stsso riflettore l'ho montato io, con la variante di 1x400w centrale non e' malvaggio, ed anche io sto pensando di scoperchiare la vasca e farmi una plafo sospesa con questo riflettore.
rveronico, a me il legno non fa impazzire per una serie di motivi, primo andando a coprire la vasca con il legno per coprire il riflettore vai a creare un catafalco decisamente grosso ed (a mio avviso) antiestetico, quindi il legnop va trattato ed ogni due anni dovrai ritrattarlo per evitare che si imbarchi etc....
se tornassi indietro non lo rifarei apparte questi problemi menzionati da gilberto, anche la manutenzione in vasca non e' comoda.
bella davide
mi sembrava di averla vista quella vasca!
rveronico
05-09-2005, 15:40
se tornassi indietro non lo rifarei apparte questi problemi menzionati da gilberto, anche la manutenzione in vasca non e' comoda.
io intendevo dire di fare una "cornice" (con 4 tavole di legno che riprendono il mobiletto) alla parabola, e di appenderla al soffitto, non di poggiarla direttamente sulla vasca. Se la metti alla giusta altezza (dipende ovviamente dall'altezza della vasca), a meno che uno non sia alto 2 metri, non vedi niente sopra.
Alla fine il risultato estetico è, a mio modesto giudizio, piu' che accettabile. :-)
Ciao
Rob.
keronea, per me entrambi i riflettori (PFO e Diamond Lumenarc III) aprono troppo per quella superfice.
Sarebbe meglio qualche cosa di piu' concentrante, forse i Diamond Lumenarc III mini, ma non ho alcun riferimento.
Ciao
P.S. Rama, il sito e' http://www.h2oblu.com/ prima avevo sbagliato.
#77 e per quello che non so se prendere i Lumenarc III mini o no -sgraat- vedi post geronte era un'occasione -04
Gente, mi hanno richiamato oggi per farmi sapere il preventivo per il corpo plafoniera, ovvero la parte dove verranno alloggiate lampade e riflettori...
120€ per una plafo da 120cm con 6 piegature della lastra... -28d# #09
Secondo voi non è uno sproposito? Mi sembra di aver letto che gli altri hanno speso 20€, non mi vorrei sbagliare...
Secondo voi non è uno sproposito? Mi sembra di aver letto che gli altri hanno speso 20€, non mi vorrei sbagliare...
Io ho detto di aver speso 20 euro di materiale, la piegatura non l'ho pagata (birre a parte) :-))
Scusa Max, avevo letto un pò troppo velocemente... #13
Quidni secono voi ci si può stare?
davide2000
06-09-2005, 23:45
a me ha preso 60 euro, ha detto che e' anche perche l'ha portata a saldare fuori, in fin dei conti e' un conoscente tra materiale e ore perse a farla senza dubbio un paio (qualcosa ci ha pure guadagnato poveraccio) 60 euro mi semrba onesto, mi ha fatto anche i buchi per le ventole ecc ecc... non posso lamentarmi
(ne voleva 80 hehe poi ha calato)
gioiasas
07-09-2005, 01:47
BELLISSIMA
Ma quanto ti è venuta a fare?
davide2000
07-09-2005, 22:03
a farla tutta un pochino eheh pero' e' la definitiva! non si cambia piu se la smonto e' perche smetto!
diciamo tra componenti scocca accenditori elettronici ecc ecc su per giu conto veloce sulle 600 - 700 euro pero' ho utto elettronico
ciao
a me ha preso 60 euro, ha detto che e' anche perche l'ha portata a saldare fuori, in fin dei conti e' un conoscente tra materiale e ore perse a farla senza dubbio un paio (qualcosa ci ha pure guadagnato poveraccio) 60 euro mi semrba onesto, mi ha fatto anche i buchi per le ventole ecc ecc... non posso lamentarmi
(ne voleva 80 hehe poi ha calato)
Potresti indicarmi chi devo contattare per farmi fare una scocca come la tua (poi le misure si vedranno dopo)
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |