Xander Cage
16-09-2008, 17:47
CH Lighting-Degen Lamp, le ho viste in un negozio
sia la Daylux sia la Growtlight
sarei un pò indeciso se provarle o no.
al momento sto provando anche le Degembao
ma a dire la verità non ho mai trovato in 4 anni una combinazione valida
forse una volta mi sono avvicinato quando all'inizio con la sylvania daylightstar e il sera plant per un totale di 36 watt su 70 litri netti, mi cresceva di tutto compresa cabomba.
poi nonostante abbia aggiunto altri 2 neon T8 da 18 e da 15 per un totale di 69 Watt, non mi sono mai cresciute come quando avevo quella combinazione.
le sequenze provate sono state:
1) sylvania daylightstar - osram 765 - osram 765 - philips aquarelle
2) sun glo - sylvania daylightstar - osram 765 - degembao 10000°k
3) osram 840 - osram 765 - osram 765 - philips aquarelle
non so dove sbaglio, la terza configurazione è quella che mi hanno sempre consigliato tutti con la sola differenza che invece dei philips 865 sono riuscito a recuperare solo gli osram 765.
so che la resa cromatica è diversa e anche i lumen ma solo quella è la differenza?
possibile che con 36 W di sera plant e daylight crescevano piu di 69W?
sinceramente stavo valutando la possibità di mettere questa combinazione:
4) ch lighting growtlight - sylvania daylightstar - ch lighting daylux - degembao 10000°k
oppure
5) sera plant - sera brilliant - sera brilliant - degembao 10000°k
oppure provare a mettere uno dei due faretti, magari il floraset della osram, già postato qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=201565
a cui nessuno a saputo rispondermi.
sia la Daylux sia la Growtlight
sarei un pò indeciso se provarle o no.
al momento sto provando anche le Degembao
ma a dire la verità non ho mai trovato in 4 anni una combinazione valida
forse una volta mi sono avvicinato quando all'inizio con la sylvania daylightstar e il sera plant per un totale di 36 watt su 70 litri netti, mi cresceva di tutto compresa cabomba.
poi nonostante abbia aggiunto altri 2 neon T8 da 18 e da 15 per un totale di 69 Watt, non mi sono mai cresciute come quando avevo quella combinazione.
le sequenze provate sono state:
1) sylvania daylightstar - osram 765 - osram 765 - philips aquarelle
2) sun glo - sylvania daylightstar - osram 765 - degembao 10000°k
3) osram 840 - osram 765 - osram 765 - philips aquarelle
non so dove sbaglio, la terza configurazione è quella che mi hanno sempre consigliato tutti con la sola differenza che invece dei philips 865 sono riuscito a recuperare solo gli osram 765.
so che la resa cromatica è diversa e anche i lumen ma solo quella è la differenza?
possibile che con 36 W di sera plant e daylight crescevano piu di 69W?
sinceramente stavo valutando la possibità di mettere questa combinazione:
4) ch lighting growtlight - sylvania daylightstar - ch lighting daylux - degembao 10000°k
oppure
5) sera plant - sera brilliant - sera brilliant - degembao 10000°k
oppure provare a mettere uno dei due faretti, magari il floraset della osram, già postato qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=201565
a cui nessuno a saputo rispondermi.