PDA

Visualizza la versione completa : Potenza pompa acquario - Come impostarla correttamente

daniparo
16-09-2008, 15:24
Ho un'acquario da 30lt circa con pompa di filtraggio (già compresa nel kit di acquisto) non ricordo se 160 l/h o se 240 l/h!ebbene siccome è provvista di rotella di regolazione da 1 a 4 (attualmente l'ho messa a 2), qual'è la potenza la velocità (da 1 a 4) più consigliata da impostare?

FATEMI SAPERE
Grazie a tutti anticipatamente

Stefano s
16-09-2008, 16:10
prima cosa... che pesci e quanti ??
di che vasca si tratta??
illuminazione??

aggiorna il profilo !!

daniparo
16-09-2008, 16:17
prima cosa... che pesci e quanti ??
di che vasca si tratta??
illuminazione??

aggiorna il profilo !!

2 pesci rossi in 30 lt circa; illuminazione a lampada fluorescente 13w...filtro meccanico (spugna a grana grosso in basso ed a grana fina più in alto) filtro biologico (cannolicchi glax ring mini in fibra di vetro).

FAMMI SAPERE grazie

Stefano s
16-09-2008, 16:24
prova al massimo.. e guarda se ai pesci in vasca da fastidio.. se non gli da fastidio lasciala al max !! in caso contrario diminuisci un pochino !! ;-) ;-)

daniparo
16-09-2008, 16:37
prova al massimo.. e guarda se ai pesci in vasca da fastidio.. se non gli da fastidio lasciala al max !! in caso contrario diminuisci un pochino !! ;-) ;-)

per ora l'ho sempre lasciata ad una via di mezzo (quindi a 2) ed il filtraggio meccanico sembra funzionare adeguatamente; tuttavia volevo sapere se ci sono dei parametri specifici per impostarla oppure se si va un a tentativi o meglio se si deve impostare valutando la situazione?!

ringrazio anticipatamente per la risposta

Stefano s
16-09-2008, 16:45
considera che piu' acqua passa nel filtro.. piu' filtraggio meccanico hai !!

facendo passare meno acqua si alimentano piu' i batteri nei cannolicchi e spugne... quindi.. devi fare esperimenti.. intanto metila al massimo.. e controlla il filtraggio biologico se funziona bene... tieni monitorati no2 e no3

se il biologico va bene allora sei a cavallo.. il meccanico funzionera' a pieno regime !! comunque credo che sara' cosi' anche x te !!

daniparo
23-09-2008, 16:44
Avrei un quesito ulteriore: come si calcola la portata della pompa in relazione alla capacità dell'acquario?

fatemi sapere
ringrazio anticipatamente

Stefano s
23-09-2008, 17:15
4 - 5 volte (l/h) del litraggio della vasca!!