Visualizza la versione completa : primi valori.......mah?
paolo782
16-09-2008, 15:17
ecco i valori della mia vasca 180 l, avviata da 10 giorni con acqua tagliata al 50%, e immissione di sola vagetazione, da domani anche co2
ph 8
gh 3/4
kh 5
no2 0,5
che dite?
qualìè il dato più preoccupante calcolando che dovrà essere un biotipo amazzonico?
ma sei sicuro che il gh sia a 3 e il kh a 5?A me sembra in contrario.Cmq il ph con la co2 si dovrebbe abbassare di parecchio visto il kh basso.
paolo782
16-09-2008, 15:24
ho appena fatto da 5 minuti i test con i reagenti della sera......sinceramente un pò mi sembra strano anche a me......non so darmi spiegazioni
Perry Cox
16-09-2008, 17:02
beh ma perchè così strano?
ho cercato in rete le analisi dell'acqua di Nettuno, ma non le ho trovate.
Considerate che comuqnue è possibilissimo avere acqua con KH superiore al GH.
questo è dovuto al fatto che la principale fonte di carbonati, in quelle acque , è il bicarbonato di sodio/potassio e non i sali di calcio e magnesio.
L'esempio più famoso, sono i laghi della Rift Valley in Africa.
ciao,
paolo
paolo782
16-09-2008, 18:10
beh, paolo, il tuo intervento mi rincuora....infondo mi stavo preoccupando forse un pò troppo...speriamo che nei prosssimi giorni non avvengano grandi cambiamenti...
si,lo so che il gh viene impropriamente chiamato durezza totale ma per le piante credo che ci saranno dei futuri problemi di crescita legati alla carenza di Ca e Mg.Quindi i valori sarebbero un pò da correggiere.
paolo782
16-09-2008, 20:38
da correggere? e come? non basta la fertilizzazione, o ci vuole qualcosa di più mirato?
Perry Cox
16-09-2008, 20:44
e immissione di sola vagetazione
beh, innnazitutto che "vegetazione " hai inserito? (come direbbe [giak], compila il profilo! ;-) )
per rispondere alla tua domanda, potrebbe anche bastare la fertilizzazione, ma l'optimum, sarebbe addizionare all'acqua per i cambi, dei sali specifici (o commerciali, o i classici solfato di magnesio + cloruro di calcio).
ciao,
paolo
P.S.
dai una occhiata al link che ho in firma per i sali
paolo782
16-09-2008, 21:18
il mio fondo ha un triplo strato, tra cui un fondo fertilizzato, lapillo vulcanico, e ghiaietto...questa è la vegetazione:
- 2 anubias barteri nana
- 3 sagittaria platyphylla
- micranthemum umbrosus
- echinodorus major
- cryptocoryne mix
- echinodorus ozelot rosso
- hygrophila polysperma
- echinodorus tenellus
Perry Cox
17-09-2008, 08:24
beh, allora ti serve anche una integrazione di GH con i sali opportuni.
ciao,
paolo
paolo782
17-09-2008, 21:44
ragazzi, dopo 15 ore di co2 sono sceso a ph 7.5.....speriamo scendi ancora (sto somministrando 25/30 bolle al minuto)
credo che più di quello non scende visto che sono già passate 15 ore anche se con una durezza così bassa il ph dovrebbe scendere molto di più. #24 Devi alzare il numero di bolle.
paolo782
18-09-2008, 22:56
cacchio!!!! i cambi d'acqua!!!
leggendo qua e la ho visto che dovrei cambiare il 30% di acqua ogni settimana.....ma cacchio, io pensavo solo dopo la maturazione!!!
mi sorge un dubbio allora: con questi valori che tipo di miscela (acqua ro+acqua di rubinetto) dovrò usare?e poi, 30%? non è troppa? e cosi sempre?
Perry Cox
19-09-2008, 08:12
leggendo qua e la ho visto che dovrei cambiare il 30% di acqua ogni settimana
ma leggendo dove?
i cambi non segueono mica una regola fissa, dipende molto dalla gestione/popolazione/piantumazione ecc.ecc.
ma cacchio, io pensavo solo dopo la maturazione!!!
e pensavi bene!
i cambi fatti durante il periodo di maturazione, non fanno altro che rallentare la maturazione stessa!
Per la miscela, otterresti un ottimo KH (5°) faecndo un tagklio al 50%; come ti dicevo però, ti converrebbe a questo punto, integrare con i sali per il GH.
ciao,
paolo
Federico Sibona
19-09-2008, 09:12
paolo782, salvo casi particolari (ad esempio fondi di un certo tipo o presenza erronea di pesci in vasca in maturazione), non si devono fare cambi in maturazione. Vedo dai nitriti che è già iniziato il cosiddetto picco, porta a compimento la maturazione e poi aggiusterai i valori dell'acqua. Per ora lascia tutto così, oltretutto i batteri utili si sviluppano meglio con acqua leggermente basica come la tua attuale, quindi è probabile che la maturazione non duri più a lungo ;-)
PS: cambi del 30% settimanale, per un acquario giustamente popolato, mi sembrano veramente troppi.
paolo782, ogni vasca deve trovare il suo equilibrio e la manutenzione più adatta, comunque in linea generale considera cambi del 10-15% settimanali o un pò di più ogni 2 settimane circa il 20% :-)
un cambio del 30% o più può essere utile sono in casi particolari o in presenza di problemi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |