Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto su "regole" disposizione piante e layout

Green75
16-09-2008, 15:04
Ciao a tutti,
ho un acquario da 200 litri trascurato da quando è nato mio figlio (1 anno).
Mi sono rimasti solamente i pesci...le piante sono a zero :-(....
Vorrei rifare tutto suulo stile "acquario olandese" ...magari se qualcuno mi aiuta posso farvi vedere delle foto tipo.....
Dietro vostri consigli vorrei fare una bozza del layout inserendo più o meno al centro un tronco e 3 o 5 sassi e logicamente le piante...mi sapete dire delle regole su come le devo disporre? Mi spiego.....dietro ai lati dell'acquario devo mettere piante a crescita lenta o veloce? E nel mezzo quali mettere?
Vorrei dare alla vasca un senso di profondità...Ah dimenticavo come fondo ho la flourite da un paio di anni, 4 neon da 25 watt 2 da 4200°k e 2 da 6000°k con impianto per erogazione della co2.
Aspetto vostri consigli.... sulla disposizione piante ...io personalmente non ci ho mai capito niente ...facevo sempre come più mi piaceva... ma alla fine i risultati non sono stati mai soddisfacenti...
Grazie mille :-) :-) :-)

Green75
16-09-2008, 19:58
Nessuno mi aiuta?.... Come avete fatto per disporre le vs. piante?
Avete seguito solo il fatto estetico?

Rispondete per favore!!! Grazie

thullio
16-09-2008, 20:17
credo che in primis tu debba cambiare i neon se non lo hai già fatto
successivamente monitorare tutti i parametri della tua acqua (l'hai cambiata di tanto in tanto vero?)
successivamente - anche in relazione a che temperatura riesci a tenere il tuo acquario e ai pesci che hai - vediamo di mettere su qualcosa.
credo che a prescindere la flourite si sia esaurita in 2 anni e va affiancata a delle tabs (o no?) e iniziare a pensare a come fertilizzare in colonna (se lo vuoi/devi fare) in relazione alla fauna che occupa la vasca.
per la disposizione puoi trovare diverse risposte tra gli articoli del sito e puoi rifarti alla classica Alte dietro, medie centro, basse avanti.

Green75
16-09-2008, 21:48
Grazie thullio, i neon li cambiati tutti e 4 1l 18 otobre 2007..qindi è quasi trascorso 1 annetto ....+ o -......
L'acqua è stata cambiata in modo irregolare.... cambierò a giorni l'acqua e ti posterò i dati deib tests....
la temperatura è sui 28 gradi..e i pesci che mi sono rimasti sono: 2 colise, 1 botnia, 5 black molly,4 guppy..4 piltoti, 3 caridine.....insomma un pò di "fritto misto" ..ma vorrei mettere nell'allestimento nuovo solo 2 discus oppure dei scalari....
Si pensavo anche io di integrare con delle tabs ad ogni cambio acqua....

Grazie :-)

thullio
16-09-2008, 23:14
credo che qualche pesce (al di la dei valori attuali) non sia compatibile con altri e aggiungere due scalari o peggio due discus non migliori affatto la situazione
dai aspettiamo i valori dell'acqua e vediamo cosa scopriamo!

Green75
20-09-2008, 20:22
Ciao, questa mattina ho cambiato 60 litri di acqua, ti posto i valori attuali:
PH:7
kH:4
GH:8
NO2: inferiori a 0,3 mg/l
NO3: 25 mg/l..non se queto dato è attendibile...i reagenti sono vecchi
PO4: 1,0 mg/l
Considera che la vasca non ha nessuna pianta.... ci sono solo i pesci che saranno circa una ventina....
Che mi dici?
Ah dimenticavo .......i discus li volevo mettere da soli...
Fammi sapere se ti serve qualche altra informazione
Ciao e grazie mille in anticipo :-)

Stefano Ram
21-09-2008, 02:15
gli no2 devono assolutamente essere portati a 0..il ph portalo almeno a 6.8 #22 ...
per inserire discus,inizia a liberarti degli altri pesci..mettrei un bel pezzo di legno bello ramificato,non metterei pietre e inserirei 3-4 vallsneria,2 echinodorus grandette e un pò di saggitaria o echinodorus tenellus,poi per avere zone d'ombra inserirei qualche pistia #36# ...premetto che con quella illuminazione non potrai mai avere un acquario olandese perche necessita di tantissima luci #06 ...e sopratutto devi decidere..o discus o acqurio olandese...i discus necessitano di poca media luce e di acquari con ampi spazi per nuotare e non tantissime piante ;-) ...l

Green75
21-09-2008, 10:48
ok, grazie per il chiarimento, mi hai reso benissimo l'idea.
Per portare ai valori che mi dici, che devo fare? Cambiare + spesso acqua ..vedere il kh ed in base a questo erogare co2 per abbassare il ph? Lo posso fare se non ho piante in vasca? Oppure devo iniziare a piantumare con piante a crescita velocità per assorbire no2......mi sto sbagliando???...Booo... dimmi tu... scusami ma io non sono esperta come tutti Voi....
Grazie infinite :-) :-)

Sion
21-09-2008, 14:15
ciao :-)

prima di mettere le painte devi fare altro:
cambiare i neon(vanno cambiato una volta ogni 6-8 mesi) e devono avere uno spettro di 8 o 9 (quindi trifosforo o phentafosforo)
mettere delle tabs (meglio sempre le dennerle) li dove vuoi andare a mettere le piante..mezza tabs sotto ogni pianta va bene ;-)

deciditi:o discus o olandese magari con i pesci che hai.
se metti discus allora l'olandese è difficile da attuarsi anche perche non hai una luce che te lo permette
per mettere i discus devi levare quei pesci e iniziare a piantumare,abbassare il ph almeno a 6.8(si abbassa o con la torba o con la CO2)