PDA

Visualizza la versione completa : Metto le resine..ma sono incerto sul filtro..

frankino_dj
02-09-2005, 22:23
In attesa di passare al nuovo acquario con relativa sump, schiumatoio, etc...vorrei montare un filtro per tamponare i fosfati prodotti dal mio biologico.

Cercando nel forum, ho visto che le scelte sulle resine si orientano sulle Ruwal o sulle Rowa...e fin qui nessun problema, in quanto avevo intenzione di mettere le NOPHOS della Ruwal.

Il mio dubbio è relativo al filtro da usare: il mio acquario non ha la sump, per cui me ne serve o uno che stia appeso lateralmente, oppure uno (completamente ermetico) da montare sotto l'acquario.

Le alternative sono quindi il Resun FBF500 (http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=goebfbnk&idc=gfgjcb), oppure il Ruwal FILTRAPHOS 10 (http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gpemhblo&idc=gpejlnoe).

Il resun ho visto che è provvisto di gancio, per cui lo potrei mettere o appeso, o sotto l'acquario; il ruwal invece va perforza sotto l'acquario. Considerando che il primo è dimensionato per acquari fino a 500L, ed il secondo fino a 400L, quale dei due mi consigliete?? (tenete presente che l'acquario che devo acquistare sarà di 300L+sump)

Benny
03-09-2005, 03:55
resun fb 1000

frankino_dj
03-09-2005, 11:11
..ok, benny, grazie mille... :-)

...nella mia situazione attuale (cioè che devo per forza tenermi il biologico per un po' di tempo), sapresti dirmi se c'è altro che possa tamponare gli effetti del biologico?? #24

Fab5
03-09-2005, 19:15
quoto benny, lo uso pure io e mi trovo benissimo.

per tamponare gli effetti del biologico= nitrati alti?

la sparo li, qualche bel cambio d'acqua nn credo farebbe male..

frankino_dj
04-09-2005, 11:37
nitrati neanche tanto...più o meno sono stabili intorno ai 10mg/l..

..di cambi ne faccio regolarmente...è che non so se posso mettere qualcus'altro che in termini di filtraggio possa aiutare...bho #24 ...voi che mi dite??

solitus
05-09-2005, 00:40
anch'io sto per acquistare le resine anti fostati ma ho un dubbio..... l'acqua deve passare lentamente nel filtro ? ho letto 15 l/h cosa mi consigliate?

thief872003
08-09-2005, 19:47
se le metti nel filtro a letto fluido devo sobbalzare

frankino_dj
09-09-2005, 01:35
Cercando nel forum, ho letto che le resine NOPHOS, essendo di "grana grossa", è normale che non sobbalzino ..e vanno alimentate con un flusso di circa 20 l/h...o comunque un flusso tale per cui in uscita dal filtro i fosfati stiano a 0..