Visualizza la versione completa : dolce - Problema con le piante
apache.rm
16-09-2008, 09:58
ciao a tutti
ho un problema con le piante del mio acquario ,mi spiego : le foglie cominciano a diventare gialle alla base e poi piano piano cadono tutte
ho già cambiato le luci senza risolvere nulla ,cosa posso fare ?dipende dall'acqua inquinata ???
aiuto vi prego
Federico Sibona
16-09-2008, 10:07
Sposto in "Piante" ;-)
Dovresti però dare più notizie su vasca, caratteristiche del fondo, illuminazione, specie di piante, eventuale fertilizzazione, valori dell'acqua, da quanto è avviato, ecc.
Insomma, dovresti compilare il profilo dando tutte le notizie sul tuo acquario ;-)
PS: benvenuto sul forum!
Intanto benvenuto.Su due piedi è impossibile darti una risposta......è possibile che i valori dell'acqua sono eccessivamente alti o bassi,è possibile che la fertilizzazione(del fondo e della colonna) non è adeguata,è possibile che la luce non è sufficente o di scarsa qualità,è possibile che le piante sono state inserite da poco e perciò si stanno solo ambientando.
Così a naso è anche possibile che ci sia una carenza di Azoto(perdita di colore e caduta prima delle foglie vecchie e poi anche di quelle giovani,clorosi).
Se le foglie sono deformate,e se ingialliscono soprattutto le foglie giovani(e noti anche delle parti in marcescenza)può essere anche una carenza di Calcio.
Per caso noti anche delle macchie più gialle sulle foglie e un ripiegamento delle stesse verso l'alto?
apache.rm
16-09-2008, 11:37
ti rigrazio molto per evermi risposto subito
ma io purtroppo sono un novello di aquari e nonn conosco ne i nomi delle piante e neanche quelli dei pesci ,diciamo sono un vero e proprio disastro.Dalla foto del mio acquario non si capisce nulla ?????
pensa che la prima pianta ormai gli sono rimaste le foglie in punta mentre le altre sono morte. L'acquario ha 10 mesi di vita e la pianta è stata la prima.Ogni cambio d'acqua ci metto il fertilizzante ,poi 'ho messo anche sotto la ghiaia.per i primi mesi la pianta cresceva molto poi adesso non più e diventa senpre più gialla
ancora grazie a tutti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |