PDA

Visualizza la versione completa : Quali pesci disturbano?

tompand
16-09-2008, 09:54
Buongiorno a tutti,

da poco ho preso una coppia di cacatuoides e vorrei riuscire a riprodurli, il maschio sta gia cominciando a corteggiare la femmina e spero nel giro di un mese di avere una prima deposizione (sono troppo ottimista?).
Ho altri pesci in vasca e vorrei sapere quali potrebbero disturbare il processo riproduttivo della coppia, e soprattutto quali potrebbero cacciare i piccoli senza che i genitori riescano a difenderli.
Nella vasca da 150 lt ho, oltre ai 2 Nani:
4 pangio
2 coridoras
5 cardinali
1 scalare
1 Giovane Hillstream Loaches
1 Giovane Gyrinocheilos
3 Giovani Crossocheilus siamensis

Le ultime 3 specie sono state inseriti di recente per il problema delle alghe (tra l'altro hanno fatto un gran lavoro , l'acquario adesso è lindo). Ho messo 3 Crossocheilus siamensis perchè ho letto che in età giovanile è bene allevarli in piccoli gruppi, poi tra qualche mese li regalero a qualcuno.

Tommaso

lusontr
16-09-2008, 10:17
beh lo scalare è la risposta più ovvia..

Infondo
16-09-2008, 18:03
Gyrinocheilos è un assassino per i caca....

tompand
16-09-2008, 18:12
Cioè??? puoi essere piu preciso?

Infondo
16-09-2008, 19:54
Attaccano i caca ai lati x succhiare la mucosa...

tompand
17-09-2008, 11:02
Ah ecco vedi...il problema non è sol per i piccoli...e questo succhiare la mucosa li uccide eh...francamente non li ho mai visto attaccarli...ma se dici cosi..ci credo...a sto punto vedo di levarlo??? che dite?

fonch85
17-09-2008, 12:38
Gyrinocheilos è un assassino per i caca....
Attaccano i caca ai lati x succhiare la mucosa...

Bè sinceramente non ho mai visto ne sentito dire una cosa del genere,anche perchè se lo fanno con i caca non vedo perchè non farlo con altri pesci magari meno veloci e meno aggressivi..però tutto può essere..
Secondo me ha ragione lusontr, è lo scalare che c'azzecca meno in vasca..

Gli Hillstream Loaches sono pesci che vogliono una forte corrente in vasca perchè hanno bisogno di acqua molto ossigenata quindi non è proprio il massimo tenerlo in una vasca di comunità ;-)

lusontr
17-09-2008, 12:48
il girino rompe le scatole solamente da adulto.. cosi come i siamensis.. non approvo il fatto di prendere i pesci per poi regalarli più in là.. però ognuno gestisce la cosa come vuole.. le alghe si eliminano alla radice.. prevenire è sempre meglio che curare..

fonch85
17-09-2008, 12:58
le alghe si eliminano alla radice.. prevenire è sempre meglio che curare..
QUOTO lusontr, ;-)

tompand
17-09-2008, 16:23
.. cosi come i siamensis.. non approvo il fatto di prendere i pesci per poi regalarli più in là..

Beh ho detto cosi ma nn è propiamente cosi, li do ad un amico che ha delle vasche dove ospitarli, ma soprattutto ne ho presi 3 in quanto so che questa specie preferisce cosi...amo anch'io gli animali come tutti quanti in questo forum...

Per quanto riiguarda il Hillstream Loaches sono arrivato a conoscenza del fatto che nn è un pesce molto indicato per il mio acquario solo pochi giorni fà...come al solito sono caduto nelle cavolate del negoziante...secondo voi rischia di morire???

Tornando al discorso iniziale...sapevo che lo scalare fosse un problema, ma volevo sapere se gli altri (per un'eventuale riproduzione dei caca) lo fossero...grazie 1000 dell vostre risposte.

lusontr
17-09-2008, 19:09
tompand, non intendevo accusarti di nulla, specialmente di non amare gli animali.
molta gente fa cosi, ossia acquista con la consapevolezza che più in là dovrà separasene.. a me non piace ma non è che sia sbagliato.

per l' Hill io lo porterei indietro è un pesce molto delicato.

gli altri sono un problema nella misura in cui ti abbiamo detto ;-)

tompand
19-09-2008, 11:24
tompandper l' Hill io lo porterei indietro è un pesce molto delicato. gli altri sono un problema nella misura in cui ti abbiamo detto ;-)

Avevo pensato pure io di riportarlo, ma sono arrivato alla conclusione che forse è meglio che stia con me, almeno, se deve morire, morirà in una vasca un pò meglio ossigenata e di 150 litri. Il rischio di riportarlo indietrro è quello che finisca in un acquario peggiore del mio o che stia perennemente nelle vasche del pescivendolo...
Francamente per ora si è ambientato molto bene da quello che vedo, è gia piu di un mese chè è in vasca.

Per gli altri pesci ho capito che lo scalare ovviamente da fastidio, e il girino quando cresce puo essere un rompiballe...

Ma io posso catturare i piccoli di caca e metterli in una nursery?

fonch85
19-09-2008, 13:12
Ma io posso catturare i piccoli di caca e metterli in una nursery?
Cosa intendi per nursery?Una di quelle vaschettine di plastica da tenere in vasca?
Se è quella che intendi direi proprio di no perchè i caca non sono guppy,sfornano moooolti piccoli per volta e crescono più dei guppy...
Io per loro ho un cubo da 30litri,per ora ci sono una ventina di piccoli e se devo essere sincero spero di riuscire a darli via velocemente perchè mi sembra stiano stretti #13

lusontr
19-09-2008, 21:41
tompand, la nursery puoi usarla per i primi giorni (e ti perdi le cure parentali e as questo punto: a che serve allevarli?) ma poi dovrai trasferirli in un acuqario che gli permetta di crescere.