Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento vasca scalari

cuchu
16-09-2008, 08:23
Ciao a tutti, a breve allestirò una vasca nuova di dimensioni 100 x 45 x 55, vasca originariamente aperta ma che chiuderò a breve per evitare problemi con la temperatura e con l' evaporazione, filtro esterno Hydor prime 30 e relativo riscaldatore esterno sempre Hydor eth300 mentre momentaneamente il parco luci è limitato a 2 neon da 39 watt che probabilmente aumentero #24 ..
Ora la mia domanda è un altra:
tenendo conto che vorrei inserire 4 scalari, un gruppetto di cardinali (che inserirò opportunamente prima degli scalari stessi) più oto e cory, vorrei sapere quali sono le piante migliori da inserire..io avevo in mente queste:

Echinodorus parviflorus
Echinodorus blecheri
Bacopa monnieri
anubias (var. nana) lo so che è leggermente fuori biotopo..
più qualche altra variazione..

Voi che mi consigliate??

Grazie

Paolo Piccinelli
16-09-2008, 08:59
cuchu, vasca, filtro, risc. e luci vanno più che bene così!! ;-)

Io metterei un bel boschetto di vallisneria spiralis al posto di anubias e bacopa... sull'altro lato della vasca 2-3 echino (occhio che le bleheri vengono 60 cm) e al centro un bel legno con tante cavità.

All'ombra delle altre piante puoi inserire delle cryptocoryne, fuori biotopo, ma molto utili per "tappare i buchi" nelle zone d'ombra in cui crescono agevolmente. :-))

In quella vasca inserisci 5-6 scalari giovani ma, appena si forma la coppia, leva tutti gli altri.
Prendi preventivamente accordi col negozio per il futuro reso e vedrai che la coppia rimasta ti regalerà delle belle soddisfazioni ;-)

cuchu
16-09-2008, 09:08
ok per la coppia..ma che mi dici degli altri coinquilini?? un pescivendolo mi ha anche consigliato di mettere una coppia o un trio di ciclidi nani sebbene io abbia dei dubbi sulla convivenza dato il litraggio della vasca #24 #24

Paolo Piccinelli
16-09-2008, 09:22
Io avevo una vasca da 230 litri con:

coppia di scalari
25 cardinali
10 oto
5 cory

... ti ricorda nulla?!? :-D

cuchu
16-09-2008, 09:39
:-)) :-)) :-))
e se ci metto qualche cardinia???