Visualizza la versione completa : DEposizione discus!
alessiopisa82
15-09-2008, 23:49
Ciao a tutti,stasera sono rientrato a casa e ho notato 4 dei miei dischetti nascosti e impauriti... invece due,in bella mostra vicino ad una pianta con foglie larghe......
Hanno deposto!!! dovrebbero averlo fatto oggi pomeriggio e ora sono li che si danno il cambio,per ventilare e sorvegliare le uova.....
é una sensazione bellissima!! non me lo sarei mai aspettato! Qualcuno sa aiutarmi e consigliarmi su quello che devo fare?
Non fare nulla... attrezzati per le prossime deposizioni con una vasca dedicata alla sola "coppia" se tale si dimostrerà.
alessiopisa82
15-09-2008, 23:59
Ma la cosa strana,è che non sono adulti.... il maschio,credo... è molto più piccolo..... Di tutto mi sarei aspettato,ma mai che deponessero....
Quanto tempo ci vuole perchè si possa vedere se è andato a buon fine?
3 giorni circa... se hanno deposto sono discus che avranno come minimo 9-10 mesi... quanti cm sono?
alessiopisa82
16-09-2008, 19:23
uno sarà sui 13 l'altro sui 10...... ho notato che le uova sono un po' diminuite...
quando cen'è uno che diventa bianco,se lo mangiano...
Sì è normale... 10 cm... sono pochi per iniziare con le uova :-(
alessiopisa82
16-09-2008, 23:38
e quindi che succede?
Crescono di meno....si interrompe la crescita...anche se tu volessi interrompere la o le depo se sono intenzionati a farlo difficilmente riusciresti #07
alessiopisa82
17-09-2008, 19:33
Quindi in definitiva c'è qualcosa che devo fare?
Se vuoi puoi provare a modificare piano i valori in modo da interrompere la depo...a volte come ti hanno già detto puoi solo stare a guardare..
se ti interessasse la depo procurati un cubo ;-)
alessiopisa82
17-09-2008, 21:57
Certo che mi interessa la deposizione... Sarebbe la mia più grande soddisfazione...
Vedrò di procurarmi un cubo....
Ma un'acquario normale non va bene?
alessiopisa82
17-09-2008, 21:57
E il cubo come deve essere?
alessiopisa82
17-09-2008, 22:21
ecco la coppia........... http://www.acquariofilia.biz/allegati/coppia_190.jpg
il cubo 50x50x50 ;-) oppure va bene anche un acquario almeno dello stesso litraggio...
ma scusa questo rt misura?? è il piccolo o il grande??
L'ha già scritto... 10#12 cm.
alessiopisa82
17-09-2008, 23:53
Questo è il grande.. dovrebbe essere la femmina... come vi sembra?
E' un discus normale, forse in lieve ritardo di crescita probabilmente avrà circa 1 anno.
Michele ho letto ma non sapevo se era il grande o il piccolo #18
alessiopisa82
18-09-2008, 18:39
Michele ma per ritardo di crescita dici che non è pompato? comunque dovrebbe avere 10 mesi
Michele ma per ritardo di crescita dici che non è pompato?
vuol dire che non è cresciuto abbastanza per l'età che ha...magari ha avuto problemi da piccolo,o semplicemente non è stato alimentato a dovere, o non è molto selezionato,o non ha vissuto in un'acqua buona. Difficile dirlo...
Comunque devi decidere se t'interessa di più farli riprodurre o farli crescere...se t'interessa la deposizione penso che la femmina stenterà a crescere ancora mentre il maschio avrà comunque meno problemi.
In parole povere significa che a 10#12 mesi mediamente un discus è leggermente più grande... poi è evidente che come negli esseri umani non è che tutti i ragazzi a 18 anni sono alti uguale :-D
alessiopisa82
19-09-2008, 00:06
Ho capito... comunque la deposizione poi non è andata a buon fine... #07
Gli altri inquilini comunque se ne stanno sempre tutti rintanati...
Non è che si stressano troppo?
alessiopisa82, sicuramente si stresseranno perchè la coppia gli aggredirà...
Se vuoi provare la riproduzione, allora separa la coppia dal resto del gruppo. In caso contrario o togli uno dei 2 oppure puoi provare ad inserire un esemplare estraneo che può disfare la coppia.
Beh... era prevedibile per riprodurli hai bisogno di un acquario a loro dedicato.
alessiopisa82
19-09-2008, 20:41
Infatti lo sto cercando... il problema è che per ora non ho un'altro acquario dove poterli mettere..... #07
alessiopisa82
20-09-2008, 13:49
Devo trovare una soluzione temporanea...
fatti fare un cubo di vetro o procurati una vasca adeguata...un'ampolla non può essere una soluzione temporanea. Tanto vale che li lasci dove sono...
alessiopisa82
21-09-2008, 01:42
Ragazzi,stasera hanno deposto di nuovo.........
Ma ogni quanto depongono di solito?
Possibile che hanno deposto lunedì scorso, e stasera lo hanno fatto di nuovo?
Non è passata neanche una settimana...
alessiopisa82
21-09-2008, 02:28
X domani era programmato il cambio dell'acqua,che devo fare?
Anche ogni 5 - 7 giorni... niente, fai il cambio come se tutto fosse nella norma tanto non ci sono possibilità in un acquario di comunità arredato.
alessiopisa82
21-09-2008, 10:47
Ma se depongono vuol dire che i valori sono perfetti,e loro stanno bene....
alessiopisa82
21-09-2008, 12:26
Allora DEVO cambiare l'acqua lo stesso?
Perchè mi dispiace con le uova li...
Ma se depongono vuol dire che i valori sono perfetti,e loro stanno bene....
Niente di più sbagliato... non significa nulla... se depongono, le uova non ammuffiscono e nasce una buona percentuale di larve allora significa (CHE PER LA RIPRODUZIONE) i valori sono buoni. Se depongono e basta non significa nulla.
Significa solo che hanno voglia e che potrebbero essere pronti, in una vasca adeguata... ;-)
alessiopisa82
16-10-2008, 23:40
Buonasera... Ho preparato la vasca per la riproduzione... é un'acquario da 370 lt.
Nudo... Ho messo il cono, e ho inserito martedì sera la coppia... ;-)
Speriamo bene... Se qualcuno ha qualche consiglio......
alessiopisa82
16-10-2008, 23:40
Buonasera... Ho preparato la vasca per la riproduzione... é un'acquario da 370 lt.
Nudo... Ho messo il cono, e ho inserito martedì sera la coppia... ;-)
Speriamo bene... Se qualcuno ha qualche consiglio......
E' un po' troppo grande l'acquario... speriamo che i genitori siano bravi a tenere uniti i piccoli.
E' un po' troppo grande l'acquario... speriamo che i genitori siano bravi a tenere uniti i piccoli.
beato te che usi un 370 litri per la ripro ..un cubo da 120 litri secondo me era molto meglio ;-)
beato te che usi un 370 litri per la ripro ..un cubo da 120 litri secondo me era molto meglio ;-)
potresti fargli un divisorio nel mezzo, cosi per un futuro hai due vasche da ripro...
370 lt sono troppo dispersivi
potresti fargli un divisorio nel mezzo, cosi per un futuro hai due vasche da ripro...
370 lt sono troppo dispersivi
alessiopisa82
17-10-2008, 20:32
Infatti è quello che avevo pensato...
Per ora vedo cosa succede... e poi faccio un divisorio in mezzo...
Ma come mai è troppo grande?
alessiopisa82
17-10-2008, 20:32
Infatti è quello che avevo pensato...
Per ora vedo cosa succede... e poi faccio un divisorio in mezzo...
Ma come mai è troppo grande?
Perchè in uno spazio così grande c'è il rischio che i genitori perdono contatto con i piccoli della covata mentre massimo in un 120 litri sarebbe più facile per i genitori ;-)
Perchè in uno spazio così grande c'è il rischio che i genitori perdono contatto con i piccoli della covata mentre massimo in un 120 litri sarebbe più facile per i genitori ;-)
alessiopisa82
17-10-2008, 22:50
ah... ho capito...
Comunque intanto vedo che succede.. se tutto dovesse andare a buon fine,metto un divisorio in mezzo,così risolvo il problema..
Hai qualche consiglio da darmi?
Areatore ecc.. ?
alessiopisa82
17-10-2008, 22:50
ah... ho capito...
Comunque intanto vedo che succede.. se tutto dovesse andare a buon fine,metto un divisorio in mezzo,così risolvo il problema..
Hai qualche consiglio da darmi?
Areatore ecc.. ?
Meno modifichi la situazione e meglio è... tanto se sono una coppia affiatata le cose andranno comunque per il meglio, in caso contrario ci saranno altre occasioni. ;-)
Meno modifichi la situazione e meglio è... tanto se sono una coppia affiatata le cose andranno comunque per il meglio, in caso contrario ci saranno altre occasioni. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |