PDA

Visualizza la versione completa : Termostato per Ventole , dove ?

Alieno78
02-09-2005, 19:56
Ciao a tutti , vorrei costruire un bel sistema automatico per la partenza delle ventole , come quello che c'č pubblicato nella sez. Fai da te di AP.
Ho tutto mi manca il termostato , dove lo posso reperire ???
E poi il termostato č composta da una sonda e una scheda elettronica dove posso fare la taratura ????

ah dimenticavo , il costo ?????

Grazie.

Alieno78
03-09-2005, 11:46
Tutti che usano le ventole , ma nessuno un sistema automatico ????
#24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24

zagab
03-09-2005, 15:53
Tutti che usano le ventole , ma nessuno un sistema automatico ????

Il timer della HQI non čautomatico ? :-))

ArtiG
03-09-2005, 17:37
Io ho costruito un circuitino che mi gestisce le ventole in funzione della temperatura, funziona gia da due anni sul mio acquario e ne sono abbastanza soddisfatto.
L'ho estrapolato da una rivista di elettronica, all'origine era un sensore di strada ghiacciata ma io l'ho adattato alle mie esigenze.
Appena ho un po' di tempo vedo di farne un articoletto da inserire nel fai da te.
Certo non aspettatevi miracoli, quando fa troppo caldo le ventole non staccano mai, almeno nel mio caso, serve la notte o nella mezza stagione, tiene la temperatura costante e non la fa scendere al di sotto dei 26°.

Alieno78
04-09-2005, 17:34
Ciao ArtiG , ti ringrazio per la risposta.
Chiedo soprattutto se quello descritto nell'articolo di AP sia un sistema artigianale, come puņ essere quello di ArtiG, oppure lo si puņ acquistare gią completo di sonda e scheda elettronica, magari in negozi idraulici per sistemi di caldaie o cose simili .