Visualizza la versione completa : guppiny malformati
Vincenzo84
02-09-2005, 19:54
Vi è mai capitato di avere delle guppe che partoriscono pesci malformati.
a me le femmine stanno partorendo anche delle uova non fecondate oggi ne sono nati due attaccati (mi sa che sono guppy siamesi). #07
#27 Secondo me sono state le alte temperature di agosto in alcuni giorni il termometro misurava 33°.
non penso che sia l'alimentazione perche uso tre mangimi diversi tetra guppy, tetra pro e quello della sera, inoltre una volta a settimana somministro le artemie della tetra.
a dimenticavo di dirvi che i guppy non sono parenti.
................
a volte capita, l'ho letto anche qui in alcuni topic, i miei invece nascono tutti belli e apparentemente sani, ma dopo qualche settimana alcuni si stortano.
Non so se nel tuo caso possa dipendere dalla temperatura, forse succede e basta.
Ecco una discussione ripresa dal vecchio forum che potrebbe essere interessante.
http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?t=36621&start=0
Vincenzo84
05-09-2005, 21:49
ragazzi, la cosa si stra ripetendo con tutte le femmine secondo me sono stati i maschi che erano troppo giovani.
Xander Cage
06-09-2005, 02:31
secondo me è la temperatura, troppo alta, prova a tenere la plancia aperta quando hai il neon acceso così l'acqua non si riscalda troppo, gli enzimi legati alla crescita dei feti in pancia non funzionano bene a temperature elevate.
alternativa potrebbe essere o un fattore genetico o qualche sostanza in eccesso nell'acqua che non dipende da te ma dall'acquedotto es rame ecc
io a luglio e ad agosto ho avuto delle nascite con code a spirale come un cavatappo
tutti morti in giornata eccezion fatta di 1 che è vissuto un mese
chissà forse era proprio il caldo non mi era mai successo prima
#24 #24
Stefano1963
18-09-2005, 14:57
Abbassate la temperatura e portatela fissa a 23° tutto l'anno. E occhio agli No3 per i guppini.
penelope
19-09-2005, 18:49
a me ne sono natia parecchi deformati...se guardi la foto della mia vasca c'è una guppa con la gobba...ma è vissuta ..un anno tutto!
non so quanto dipenda dalla temperatura perchè nel mio caso , tanti ne sono nati normali, i fratellini della guppa gobbura erano stupendi!
rucefilo
19-09-2005, 19:46
Figliano tra consanguinei? potrebbe essere un "problema" genetico...
i miei non erano consanguinei ma ora le stesse guppe hanno partorito guppini normali neanche uno malformato (tutte code a spirale)
rucefilo
20-09-2005, 01:43
strano, però la storia della temperatura nonl'ho letta nemmeno sul libro tutto guppy..
Xander Cage
20-09-2005, 02:51
vabbè è un fatto biochimico, niente funziona bene tra enzimi e proteine se la temperatura è alta, anche quando noi abbiamo la febbre oltre i 42, bè si muore
nel mio caso c'era associato un sacco vitellino grande non vorrei che in realtà fossero solo guppini nati prematuri nati perchè la temperatura troppo alta ne stimolava la nascita anticipata in fondo le guppe internamente portano cucciolate a periodi di sviluppo diversi è questo l'ho visto quando le prime guppe mi morivano di parto e le sezionavo osservando poi il tutto con la lente di ingrandimento
fumettioriginali
20-09-2005, 14:23
Salve,
io ho provato in due acquari diversi ed in entrambi i casi mi è capitato qualche volta di avere guppy e/o platy deformi (non spesso).
Ad esempio in un acquario allestito ad un amico per il parto (15L) abbiamo avuto ben 13 platy corallo perfetti ed uno no (solo occhi!) poi morto dopo qualche giorno.
Alla prossima
Pietro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |