Visualizza la versione completa : piccolo problemino col sale
piccolo problemino col sale...
allora 2 giorni fa sono partito con la vasca...
60*30*30
ho messo 50 litri d'acqua (tanti lo so ma poi sarà aspirata via e tenuta da parte appena pronta per i prossimi cambi)... e ho messo 800 grammi di sale Wave (ne ho messo un pò meno di quello che serviva in modo da poter aggiustare la salinità in seguito e evitare di metterne troppo)
ecco il problema
sono 48 ore che ho messo il sale
ma non si scioglie..l'acqua è bianca opaca come se fosse ancora li...
fin da subito ho acceso una piccola pompa da 230 l/h + il termoriscaldatore portato a 28° per favorire lo scioglimento
e mischiavo con un mestolo (nuovo :-D )
poi 24 ore fa ho acceso le due nanokoralia e ho riportato la temperatura a 26°...
MA NON CI SONO MIGLIORAMENTI! -20
non conosco il sale della wave, ma se è come gli altri prodotti.... #24
sjoplin, boh...in quanto tempo dovrebbe sciogliersi? #24
nessuno che sa dirmi qualcosa???? -20
janco1979
15-09-2008, 19:17
prova a rovesciarci dentro una bottiglia di acqua gassata...dovrebbe aiutarti.
janco1979, non faccio danni vero?
ALGRANATI
15-09-2008, 19:29
FERRA90,
non faccio danni vero?
no, non fai danni e comunque devi avere pazienza...probabilmente è un sale dallo scioglimento ostico.
comunque l'acqua minerale gasata ti aiuta
ALGRANATI, ok...allora se entro domani mattina non è sciolto vado di gassata :-)) ...
aggiusta da subito la salinità ;-)
maurofire
15-09-2008, 22:04
Sale wave scioglie a ph 6,4...... :-D :-D
cioè il sale sembra sciolto ma è come se ci fosse una sospensione bianca...
oggi ho chiesto ai miei prof di chimica
entrambi hanno detto che è molto strano
uno mi ha detto di aspettare ancora poi se continua così provare a riparlarne
e l'altro mi ha detto che potrebbe essere del carbonato di Mg che resta in sospensione oppure la stabilizzazione della solubilità dell'ossigeno....
a voi non è mai successo niente del genere?
giangi1970
16-09-2008, 16:29
FERRA90, Per me e' magnesio.....non so' perche' ma anche con altri sali lo fa'......a me e' successo sporadicamente sia con il sale ACR(o KZ o Grotech..... ;-) ) sia con il Tunze che con il Kent........
Quello che non capisco e' perche' lo fa' solo alcune volte in una confezione intera.......... #24
giangi1970, non ne ho idea..probabilmente si combina con l'acqua che magari è troppo ricca di qualche elemento che porta alla formazione di carbonato di magnesio....
quindi cosa faccio? spengo le pompe e lo lascio depositare sul fondo?
giangi1970
16-09-2008, 16:53
A me quando e' successo o sia buttato il sedimento che fatto andare in vasca anche quello.....mai visto differenze o avuto problemi......probabilmente in vasca ritrova i valori per potersi sciogliere.......
giangi1970, è già in vasca ma il fatto è che è la prima acqua che metto...l'acquario è vuoto...non c'è niente...che valori potrebbe trovare x scioglersi a sto punto? #24
ora vedo se entro fine sett si scioglie sennò torno dal mio negoziante e mi faccio cambiare il sale...
RAGAZZIIIIII
DIOOO HA GUARDATO GIUUUUUUUU
UHAUAHUAHUAH
ORA HO SISTEMATO LA SALINITà TANTO HO DETTO "TORBIDA PER TORBIDA ALMENO AGGIUSTO LA SALINITà"
ERA ANCORA + BIANCA DI PRIMA...
HO SEGUITO IL CONSIGLIO CHE MI AVETE DATO E HO BUTTATO DENTRO MEZZO LITRO D ACQUA FRIZZANTE....NON CAMBIAVA NIENTE...DI BOTTO ECCO IL MIRACOLO L'ACQUA è COMINCIATA A DIVENTARE + LIMPIDA MA è ANCORA UN Pò TORBIDA METTO ALTRA ACQUA?
CHIEDO SCUSA PER IL MAIUSCOLO MA SONO FELICE :-D
FERRA90, mi ricordo che è successo a un altro sul forum, con la vasca nuova e il tropic pro-reef. solo che lui aveva sciolto il sale alla caxxo, in 2 volte, e probabilmente era precipitato pure qualcosa sul fondo. con l'acqua d'osmosi sei a posto? cioè è a zero su kh/ca/ecc.? metterci dentro un litro di gassata aiuta, perchè inserisci della CO2
sjoplin, l'acqua d'osmosi per ora mi fido del negoziante... spero sia a posto...
ora mi faccio due conti e appena possibile metto l'impiantino...ok provvedo con un altra bella bottiglia di frizzante :-)... c'è mia mamma che mi guarda stupita e sconfortata...povera donna... dopo i pesci, le rane, le tartarughe, le salamandre mancava solo il marino :-))
giangi1970
16-09-2008, 20:43
FERRA90, l'acqua d'osmosi per ora mi fido del negoziante... spero sia a posto...
Ecco trovato l'inghippo...........
Un impiato da 190 litri al giorno costa sugli 80€ e ti dura una vita.........prendilo e ti ripaghi velocemente la spesa...... ;-)
giangi1970, quindi vuoi dire che l'acqua d'osmosi non era perfetta?
cmq l'impiantino è uno dei prossimi acquisti...appena possibile arriverà.
al max ce ne sono di un pelo + piccoli e economici?
da spenderci sui 60 euri?
FERRA90, io rifarei tutto... -28d#
FERRA90, la vasca è sostanzialmente acqua e sale. se il sale è scadente e l'acqua pure, parti già male
capito...
indicativamente voi quanto lo pagate il sale?
ditemi anke la marca che usate..
a me mi ha dato il wave (l'unico che aveva li)
8 euro 2 kg..
ps: mi indichereste gentilmente anche il prezzo medio
di:
pesci pagliaccio
gamberetti quelli rossi (non so il nome)
paguri dalle zampe blu
e turbo snails
grazie mille :-))
janco1979
16-09-2008, 21:13
ocellaris dai 15 ai 25 euro
debelius da 25 ai 36 euro
calcinus elegans dai 10 ai 15 euro
turbo dai 5 agli 8 euro
Questto a Bologna
janco1979, grrrrraazieeee mille.
FERRA90, un negozio che tratta solo il wave come sale, non è di sicuro uno specializzato nel marino. tienine conto anche per il seguito. la marca del sale va un po' a gusti, per cui, non esiste un sale ideale: se fai un cerca su "sale migliore" te ne saltano fuori fino alla nausea..
sjoplin, infatti non è specializzato in marino..me ne sn accorto troppo tardi -.-
solo che qua in giro c'è o lui o un altro col quale ho litigato quindi niente....
mi sposterò in zona milano dato che ci vado spesso...
basta concentrare tutti gli acquisti.
qualcuno sa qualche negozio buono in centro a milano? o che non sia troppo fuori?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |