Entra

Visualizza la versione completa : Installazione termostato in quadro elettrico, urge consiglio

Stezzo
15-09-2008, 17:38
Ciao a tutti, desideravo un consiglio sul montaggio del modello doppia soglia Fantini, a incasso, nel quadro elettrico, mi spiego:

il negoziante dove vado di solito, mi sta montando ora il quadro, e mi dice che in entrata1 (termoregolatore) la tensione del termostato è a 220Volt, mentre in uscita è a 12 Volt (perchè il trasformatore porta la corrente da 220 a 12). Quindi, il termoregolatore che funziona a 220 non funzionerebbe. Io ci capisco molto poco di elettronica, ma mi sembra molto strano, forse è lui che si sbaglia o ha frainteso le istruzioni.
Chi l'ha montato cosa mi dice? -05
Grazie, ciao Ste

SJoplin
15-09-2008, 18:42
Stezzo, il termostato è un interruttore, quindi poco importa cosa porta il trasformatore. deve solo aprire e chiudere un contatto.

Stezzo
15-09-2008, 19:28
Stezzo, il termostato è un interruttore, quindi poco importa cosa porta il trasformatore. deve solo aprire e chiudere un contatto.

In pratica il termostato è alimentato con il trasformatore da 12 attaccato a una presa, le ventoline e il termoregolatore sono attaccati normalmente ad altre due prese, le quali sono collegate con il termostato stesso che dice quando attaccare e staccare a entrambe, è giusto?

SJoplin
15-09-2008, 20:16
praticamente devi prendere un filo da ogni apparecchio (ventole/riscaldatore) e attaccarlo nella coppia di contatti che troverai sul termostato. però occhio al negoziante, che se non sa ste cose è messo male ;-)

Stezzo
15-09-2008, 21:52
praticamente devi prendere un filo da ogni apparecchio (ventole/riscaldatore) e attaccarlo nella coppia di contatti che troverai sul termostato. però occhio al negoziante, che se non sa ste cose è messo male ;-)

in realtà è stato appredista elettricista, ma forse è un po' arrugginito, abbiamo avuto qualche problemino anche con i timer slim da collegare alle prese...
scusa ma mi sono un attimo perso: bisogna tagliare via la spina delle ventole e del riscaldatore e attaccare, per ognuna delle due uscite sul termostato, la fase e il neutro dei cavi "mozzati"? Ho detto una grandissima stupidata?

SJoplin
15-09-2008, 22:40
no. praticamente per ogni apparecchio hai 2 fili. di questi due fili uno lo tagli e i 2 capi fai arrivare alla coppia di contatti che c'è sul termostato. ripeti la stessa cosa con l'altro apparecchio. basta interrompere uno dei due fili che il risc/ventola si ferma.