PDA

Visualizza la versione completa : Quanto sono pericolose?

Victor Von DOOM
15-09-2008, 17:32
Ciao gente, nel micro stagnetto sul balcone di casa, ormai vuoto da tempo, resta sempre un fondo di acqua (piovana o irrigua) con foglie morte, terriccio, melme varie ed eventuali e le immancabili larve di zanzara, belle grassottelle ed in piena salute...è molto alta la percentuale di rischio malattia? Sono tentatissimo di prenderle, sciacquarle nel colino per i naupli di artemia e metterle in vasca...
Oppure potrei raccoglierle e tenerle vive in recipienti con acqua pulita per "spurgarle" un paio di giorni...così scende il riscio malattia per i miei pesci?
Attendo qualunque tipo di suggerimento :-)

Victor Von DOOM
16-09-2008, 01:27
Piccola correzione: non si tratta di larve di zanzara, ma di un insetto della famiglia degli Psychodydae, piuttosto diffuso qui...
Qui c'è la foto di larva ed adulto: http://www.lucianabartolini.net/insetti_e_larve_dacqua.htm
Ad ogni modo penso che la sostanza non cambi...

johnnyc_84
01-11-2008, 12:14
scusami ma quanto sono lunghe queste larve?...e i pesci che hai in acquario sono piccoli?
no perchè sono insetti che appartengono allo stesso gruppo delle libellule e quindi sono carnivori e predatori...non so come potrebbero comportarsi con pesci di piccola taglia

johnnyc_84
01-11-2008, 12:14
scusami ma quanto sono lunghe queste larve?...e i pesci che hai in acquario sono piccoli?
no perchè sono insetti che appartengono allo stesso gruppo delle libellule e quindi sono carnivori e predatori...non so come potrebbero comportarsi con pesci di piccola taglia

GooseFish
01-11-2008, 12:35
Se non sono larve di zanzara evita, le larve di libellula sono formidabili predatori e in caso di pesci di piccola taglia .... possono essere mortali. (Se non sbaglio nel libro di K. Lorenz L'anello di Re Salomone c'e' un bel capitoletto a loro dedicato).

ciaoo

GooseFish
01-11-2008, 12:35
Se non sono larve di zanzara evita, le larve di libellula sono formidabili predatori e in caso di pesci di piccola taglia .... possono essere mortali. (Se non sbaglio nel libro di K. Lorenz L'anello di Re Salomone c'e' un bel capitoletto a loro dedicato).

ciaoo

johnnyc_84
02-11-2008, 12:16

ciaoo

ti posso dire che so per certo che le larve delle libellule si nutrono anche di avanotti oltre che di girini e altri piccoli animali...li catturano con delle "pinze" simili a quelle dei granchi e li divorano completamente come fanno le mantidi...
quelle nella foto sono in realtà molto più piccole delle libellule, sono delle "damigelle" ma credo si tratti comunque di predatori formidabili

johnnyc_84
02-11-2008, 12:16

ciaoo

ti posso dire che so per certo che le larve delle libellule si nutrono anche di avanotti oltre che di girini e altri piccoli animali...li catturano con delle "pinze" simili a quelle dei granchi e li divorano completamente come fanno le mantidi...
quelle nella foto sono in realtà molto più piccole delle libellule, sono delle "damigelle" ma credo si tratti comunque di predatori formidabili

BotiaBianco
02-11-2008, 19:51
magari tienile nel recipiente d'acqua per qualche giorno #24

BotiaBianco
02-11-2008, 19:51
magari tienile nel recipiente d'acqua per qualche giorno #24

Victor Von DOOM
02-11-2008, 20:42
Premesso che ormai non le ho più e che mio padre, temendo fossero zanzare, le ha tolte prima che potessi usarle, volevo dirvi che ci siamo fraitesi :-))
Io ho scritto di vedere le foto della larva di quell'insetto della famiglia degli Psychodydae (che sta quasi a fondo pagina!), non la prima foto (che è quella della Damigella) ;-)
GooseFish, fantastico quel libro...resterà per sempre il mio preferito

Victor Von DOOM
02-11-2008, 20:42
Premesso che ormai non le ho più e che mio padre, temendo fossero zanzare, le ha tolte prima che potessi usarle, volevo dirvi che ci siamo fraitesi :-))
Io ho scritto di vedere le foto della larva di quell'insetto della famiglia degli Psychodydae (che sta quasi a fondo pagina!), non la prima foto (che è quella della Damigella) ;-)
GooseFish, fantastico quel libro...resterà per sempre il mio preferito