PDA

Visualizza la versione completa : Acquario "fashion" o standard?

nique
15-09-2008, 15:20
La mia idea è di adattare un vaso in vetro (circa 30lt) ad acquario.
Ovviamente con acqua dolce fredda per pesci rossi e similari e con filtro esterno.

Cosa mi consigliate di fare (considerando che è la mia prima esperienza) di adattare il vaso per avere un acquario "fashion" oppure è meglio prendere un acquaroi standard (tipo Mirabello30) e amen? -05

Cosa dovrei comprare esattamente per adattare il vaso (filtro, pompa, ...)?

Grazie a tutti per i consigli!

|GIAK|
15-09-2008, 15:29
nique, bhe... io intanto non metterei mai dei pesci rossi in soli 30lt... cmq sia anche il vaso può andare bene... ma devi procurarti un filtro e devi trovare un sistema per l'illuminazione probabilmente... cmq prima di fare cose avventate, informati bene in giro sulle esigenze dei pesci e su come e cosa fare per avviare un acquario leggendo queste quide: www.acquaportal.it/Dolce , sui pesci rossi invece ci sono decine di articoli e la sezione dedicata "pesci d'acqua fredda", informati li ;-)

nique
15-09-2008, 15:37
Grazie Giak, lo so che non è il massimo per i pesciolini, ma cmq anche se decidessi di prendere una vasca completa comunque non sarebbe più grande di 40lt.

Il mio dubbio è cosa devo comprare per rendere "vivibile" il vaso (solo il filtro esterno basta o serve altro)?

In realtà più che pesci rossi veri e propri vorrei prendere dei "chicchi di riso" o similari.. che ne dite?

|GIAK|
15-09-2008, 16:29
nique, bhe... non cambia molto... son sempre carassi... cmq sia, per rendere il vaso (ma che misure ha?) vivibile devi prendere, tutto quello che serve a fare un acquario, ossia , fondo, filtro, riscaldatore (se non metti pesci d'acqua fredda) una plafoniera per la luce, piante e via discorrendo ;-) devi far conto che hai solo i vetri, alla fine qualsiasi cosa può diventare un acquario, anche un catino... ;-) certo se decidi di comperare un acquario già accessoriato potresti anche avere meno paranoie... ;-)

nique
15-09-2008, 16:32
Sicuramente, sono cosciente che comprando una acquario completo sarebbe molto più semplice..

Allora il vaso è circolare (diametro di circa 30cm) ed è alto 65cm.. stimo una capienza di circa 30lt.

Ho visto che un filtro esterno "a zainetto" costa intorno ai 20euro.. più sabbia, piante, luce e pesci la spesa non dovrebbe essere folle..

Manca qualcosa alla lista della spesa (tipo: oltre al filtro serve anche la pompa)? ;-)

gflacco
15-09-2008, 16:33
alla fine forse...risparmi a comperare un acquario nuovo!

nique
15-09-2008, 16:35
Mah.. non so, un Mirabello30 (con timer e riscaldatore) lo pagherei 135€ vuoto..
Il vaso costa 30 euro..

PS: Ma oltre al filtro serve anche una "pompa" per movimentare l'acqua o è già compresa nel filtro?

|GIAK|
15-09-2008, 16:37
gflacco, bhe qui il problema non è tanto il prezzo ;-)

nique, il problema che un vaso del genere non è proprio adatto a questo scopo... essendo cilindrico sarà brutto a guardarsi ed inoltre creerà problemi ai pesci, che in più non avrano spazio disponibile per nuotare (se non dall'alto in basso #23 ) quindi direi proprio che non si puà fare, se ti va puoi usarlo come piccolo plantacquario, ossia non metti pesci, ma solo qualche pianta, ma anche così è scomodo e sconveniente a parere mio... comprati un acquarietto delle misure che puoi permetterti, sarà cmq sempre meglio... ricorda, niente pesci rossi in cosi pochi lt, non hai molta scelta di pesci, ma qualcosa si può fare ;-)

Paolo Piccinelli
15-09-2008, 16:58
nique, il vaso non va bene come acquario.
Se lo vuoi fare, fallo... ma i pesci vivranno poco e male; non è questione di fashion, è questione di far vivere bene delle creature e non di arredare casa ;-)

Una vasca usata da 40 litri completa di tutto il necessario sul mercatino la porti via a meno di 50 euro. #36# #36# #36#

Io per esempio ho appena venduto un 230 litri a 200 euro!! #23

nique
15-09-2008, 17:01
Lo so ragazzi che non è molto etico usare un "vaso"... però mi piaceva l'idea! :-(

Paolo Piccinelli
15-09-2008, 17:07
...alla fina butteresti dei soldi per un oggetto che, nella realtà, sarebbe molto diverso da come lo stai immaginando ora.

Fidati, avresti un vaso verde e maleodorante invece che un bell'acquarietto da 40 litri che (ti assicuro perchè ne ho uno in cucina) aggiunge valore alla stanza. :-))

nique
15-09-2008, 17:12
Bene, mi avete convinto.. allora opterò per un "tuttoincluso".

Mi piace il Mirabello30 perchè ha il filtro nella parete posteriore..
Avevo visto anche l'Askoll Ambiente ma non mi convince tanto il filtro "a ventosa" da applicare sul lato o sulla parete posteriore.

Voi cosa mi consigliate (max 40lt)?

miccoli
15-09-2008, 18:46
il cubetto dennerle
il mio negoziante lo fa 85 euro..
devo farmi disattivare il bancomat e la carta di credito prima possibile e lasciare il portafoglio alla mia ragazza..

sono come i bambini :-D

Paolo Piccinelli
16-09-2008, 07:38
sono come i bambini

SIAMO come i bambini... io domenica ho superato i mille litri di acqua in casa... #22