PDA

Visualizza la versione completa : eliminare o ridurre odore acquario

DANIELDRUGO
15-09-2008, 15:20
ciao ragazzi, ho allestito la mia nuova vasca da 400 litri netti da 20 giorni ed ho inserito i pesci °(ho accellerato il tutto mettendo batteri e cannolicchi avviati da 2 anni nella mia vecchia vasca°). la domanda che faccio potra' sembrare stupida... ma la vasca sa effettivamente di pesce e di piante (alghe) piu delle altre vasche che avevo. forse perche nuova? cosa posso susare per eliminare il "cattivo odore che esce appena apro il coperchio? ho pensato al carbone attivo, ma su una vasca appena avvita non mi pareva il massimo. esistono dei prodotti da poter usare o altro?
grazie a tutti.
ovviamnte mia mamma minaccia di disfare tutto!

Paolo Piccinelli
15-09-2008, 17:10
DANIELDRUGO, quando tu puzzi, ti lavi... per la vasca è lo stesso.

Bisogna aumentare la frequenza e l'entità dei cambi acqua, oppure ridurre la popolazione!!! :-))

Dengeki
15-09-2008, 17:13
DANIELDRUGO, quando tu puzzi, ti lavi... per la vasca è lo stesso.

Bisogna aumentare la frequenza e l'entità dei cambi acqua, oppure ridurre la popolazione!!! :-))

Quoto, tranne sulla prima parte, spero che noi tutti non aspettiamo di puzzare prima di deciderci a lavarci. :-D

Stefano s
15-09-2008, 18:03
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Mkel77
15-09-2008, 18:21
Paolo sei un grande........... :-D :-D :-D

Comunque condividio a pieno l'idea di fondo.......... :-)) :-)) :-))

Paolo Piccinelli
16-09-2008, 07:42
Paolo sei un grande...........

#12 #12 #12 ...vabbè... ero a corto di metafore, ma penso che il messaggio sia passato!!! :-D

scriptors
16-09-2008, 10:16
in genere quello che 'puzza' son le alghette che si formano in prossimità del pelo dell'acqua ;-)

quando si fa il cambio d'acqua e si abbassa il livello basta fare una passatina sul bordo per pulire facilmente #36#

magari un batuffolo di cotone imbevuto di acqua ossigenata migliora ulteriormente la 'respirabilità' dell'aria ;-)

Federico Sibona
16-09-2008, 10:37
Non capisco, io ho un acquario che ultimamente sembra un porcile, ma non sento nessun odore. Eppure tutti mi dicono che ho un olfatto da can da trifule (= cane da tartufi) :-D

scriptors
16-09-2008, 10:54
Federico Sibona, hai il rabbocco automatico e/o abiti in montagna :-D

se ci sono schifezze (solitamente succede all'interno del filtro se interno) algali o batteriche in prossimità del pelo acqua e, quando causa evaporazione il livello si abbassa e le 'schifezze', sempre causa caldo, iniziano a putrefarsi ... l'odorino si sente :-D

poi è tutto relativo, qualle che per me potrebbe sembrare sporco per altri potrebbe sembrare una vasca pulitissima rispetto alla loro e viceversa ;-)

Stefano s
16-09-2008, 12:04
quindi come dicevamo.. e' sempre da imputarsi alla gestione della vasca !!! ;-)

Sheep
16-09-2008, 19:31
e io che pensavo che la puzza fosse sintomo di un filtro non funzionante.. Io non ho mai sentito puzza nel mio..

Stefano s
17-09-2008, 11:12
non si finisce mai di imparare !!!

Sion
17-09-2008, 16:40
concordo...

a volte con cambi d'acqua piu frequenti si abbassa l'odore anche se la "puzza"tipo terra bagnata (almeno nel mio) c'è sempre..

attento a non far morire i pesci nella vasca ;-) quella è la puzza peggiore

Paolo Piccinelli
17-09-2008, 16:51
quella è la puzza peggiore

Il peggio del peggio sono le neritine/ampu morte... appestano una stanza intera!!! #06 #06 #06